basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che a Milano ci sia un modulo di assenso del proprietario "o affittuario".
Che senso può avere se l'affittuario è lo stesso richiedente il cambio di residenza?
Da quel che mi è capitato, risponderei che tutti i comuni hanno un modulo simile: non chiedono nulla se chi chiede la residenza è l'intestatario del contratto di locazione.
Diverso se a chiederla è un congiunto dell'intestatario, specie se quest'ultimo non ha ancora trasferito la residenza nel locale affittato.
A rispondere della ospitalità, è il detentore regolare dell'immobile.

In genere i comuni fanno riferimento alle norme di contrasto alle occupazioni abusive: quindi se non c'è correlazione tra richiedente la residenza e contratto di locazione chiedono l'"assenso" del proprietario.

Poichè il proprietario tecnicamente non può rifiutarsi di rispondere, e nemmeno negare il consenso, io ho sempre corretto il modulo, sostituendo l'assenso, con la frase:
"dichiaro di essere stato informato"
Tutto è proceduto senza obiezioni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come si può vedere dall'allegato, nel mio Comune hanno corretto la frase in "dichiaro di essere a conoscenza che ..." e non "dichiaro di concedere l'assenso" per quanto riguarda la residenza del conduttore. Anche qui è presente anche un'opzione per il "locatario" (conduttore) che volesse far assumere la residenza a una persona che entra a far parte del suo nucleo familiare o che è sua ospite.
Non solo. Una volta che il conduttore ha chiesto la residenza, il Comune invia anche al locatore la comunicazione di avvio del procedimento la cui data di protocollo è indispensabile per inviare poi al Comune la richiesta di applicazione dell'aliquota IMU agevolata nel caso sia stato stipulato un contratto di locazione ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge 431/98.
 

Allegati

  • Dichiarazione-proprietario-locatario-alloggio1_wkkCnEo-VUOTO.pdf
    11,6 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si può vedere dall'allegato, nel mio Comune hanno corretto la frase in "dichiaro di essere a conoscenza che ..." e non "dichiaro di concedere l'assenso" per quanto riguarda la residenza del conduttore. Anche qui è presente anche un'opzione per il "locatario" (conduttore) che volesse far assumere la residenza a una persona che entra a far parte del suo nucleo familiare o che è sua ospite.
Non solo. Una volta che il conduttore ha chiesto la residenza, il Comune invia anche al locatore la comunicazione di avvio del procedimento la cui data di protocollo è indispensabile per inviare poi al Comune la richiesta di applicazione dell'aliquota IMU agevolata nel caso sia stato stipulato un contratto di locazione ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge 431/98.
Mi sembra corretto cosa ha fatto il tuo comune: anche da me in Piemonte, ultimamente hanno modificato la frase. Non così esplicitamente come da voi, però.

Un altro modulo mal scritto è il S2 per il ricongiungimento familiare di extracomunitari. E purtroppo è così in tutti i siti della polizia: è ovvio che non si intende che siano ospitati in casa del locatore; ma la formulazione è talmente equivoca che letteralmente potrebbe pure significare quello.
Il guaio è che a volte il pensar male si indovina: e ti chiedi se sia casuale o lo facciano apposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto