S.c.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,ho cambiato casa da poco e sono diventata inquilina di un appartamento situato in uno stabile che precedentemente era una casa unica e da poco è stato suddiviso in 4 appartamenti distinti. La proprietaria dell immobile non ha ancora provveduto ad accatastare ogni appartamento e risulta quindi ancora una casa sola. Tenendo conto che c è un altro appartamento occupato (quindi 2 su4),posso spostare la residenza o crea problemi per le varie agevolazioni all'altra inquilina? E nel momento in cui gli appartamenti verranno accatastati dovrò di nuovo spostare la residenza??( ad es. da 20 a 20 int.3) Help me
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono diventata inquilina di un appartamento
Normalmente per comunicare la residenza in Anagrafe basta presentare il contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, sul quale deve essere scritto l'indirizzo esatto dell'abitazione locata.
Non mi risulta che l'Anagrafe faccia dei controlli sull'accatastamento degli immobili.

Quanto all'altra inquilina, è sufficiente che tu dichiari di non aver alcun rapporto né di parentela né affettivo con quella persona. Così formate due nuclei familiari separati, anche se risultate residenti allo stesso indirizzo.

Se poi il tuo indirizzo cambierà a seguito dell'accatastamento, forse dovrai segnalarlo in Anagrafe.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.ad esempio 3/3 o 10/1A
Anch'io nella mia carta d'identità risulto residente nella via…...al numero civico 12 B. Dove la "B" indica la scala del condominio (si tratta di un palazzo con due scale: scala A e scala B).
Il numero o lettera dell'interno può anche indicare un ingresso specifico se lo stabile ha due ingressi.

Se dopo il frazionamento in quello stabile rimarrà, come probabile, un unico ingresso e una sola scala, allora il tuo indirizzo comprensivo di numero civico non cambierà.

Diverso è il discorso per quanto riguarda la TaRi - tassa comunale rifiuti.
Qui a Torino il Comune individua ogni singolo appartamento del condominio con un numero. Che viene indicato solo nelle notifiche della TaRi, non nell'indirizzo all'Anagrafe.
Io, ad esempio, per la Tari risulto residente in via….....n. 12 - scala B - n. 11.
 

S.c.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Anch'io nella mia carta d'identità risulto residente nella via…...al numero civico 12 B. Dove la "B" indica la scala del condominio (si tratta di un palazzo con due scale: scala A e scala B).
Il numero o lettera dell'interno può anche indicare un ingresso specifico se lo stabile ha due ingressi.

Se dopo il frazionamento in quello stabile rimarrà, come probabile, un unico ingresso e una sola scala, allora il tuo indirizzo comprensivo di numero civico non cambierà.

Diverso è il discorso per quanto riguarda la TaRi - tassa comunale rifiuti.
Qui a Torino il Comune individua ogni singolo appartamento del condominio con un numero. Che viene indicato solo nelle notifiche della TaRi, non nell'indirizzo all'Anagrafe.
Io, ad esempio, per la Tari risulto residente in via….....n. 12 - scala B - n. 11.
Ecco esatto...grazie...la risposta è esaustiva...io allora me la sposto la residenza....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
allora me la sposto la residenza
Sì, certo.
Nella tua situazione è importante evitare di formare un'unica famiglia anagrafica con l'inquilina che ha il tuo stesso indirizzo ma abita in un altro appartamento, come ho scritto nel post n. #2.

Per quanto riguarda la tassa rifiuti chiedi alla proprietaria se ha già comunicato all'Ufficio tributi del Comune che in quell'unica casa ora ci sono 4 appartamenti distinti.
In modo che ognuno paghi la TaRi per l'unità abitativa in cui abita, in base alla superficie e al numero di occupanti.
 

S.c.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì, certo.
Nella tua situazione è importante evitare di formare un'unica famiglia anagrafica con l'inquilina che ha il tuo stesso indirizzo ma abita in un altro appartamento, come ho scritto nel post n. #2.

Per quanto riguarda la tassa rifiuti chiedi alla proprietaria se ha già comunicato all'Ufficio tributi del Comune che in quell'unica casa ora ci sono 4 appartamenti distinti.
In modo che ognuno paghi la TaRi per l'unità abitativa in cui abita, in base alla superficie e al numero di occupanti.
Grazie mille
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco esatto...grazie...la risposta è esaustiva...io allora me la sposto la residenza....
A parte il fatto che la legge ti obbliga a farlo, entro 20 giorni, hai tutto l'interesse in quanto potrai godere delle tariffe agevolate per i residenti per le forniture delle utenze domestiche (luce, gas, etc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto