NONNOBEPPE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti,
mi sono iscritto da 5 minuti e chiedo scusa anticipatamente se mi succedesse di utilizzare in modo improprio il Forum. Ho un quesito da porre, ovvero : nel mese di Aprile 2019 ho stipulato un contratto di appalto "a misura" per il rifacimento della copertura e delle facciate della mia abitazione . Sono state individuate , in fase di preventivo, le varie voci di spesa con l'impresa ed il D.L. e , successivamente è stato redatto un regolare contratto di appalto integrato da dettagliato computo metrico estimativo con il 90% delle voci a "misura" ed una piccola parte a"corpo". Alla impresa ed al D.L. sono stati corrisposti,come da contratto, gli anticipi previsti(salati),e' stato montato il ponteggio ed una piccolissima parte dei lavori è stata avviata. A questo punto sono iniziati i problemi con l'impresa che ha cominciato a tergiversare, a non presentarsi nel cantiere o alle riunioni riguardanti il cronoprogramma etc.. Per concludere , dopo un mese di prese in giro in cui mi veniva assicurato che i lavori sarebbero proseguiti, che il materiale era stato regolarmente acquistato e che non c'erano problemi, l'impresa ha rinunciato al lavoro e con lettera scritta ha certificato questa scelta. Mi sono trovato quindi nella condizione di reperire in fretta e furia una nuova impresa che proseguisse i lavori con celerità (il ponteggio non era stato pagato). I preventivi presentati da altre due imprese erano molto più alti (addirittura rispettivamente 30% e 37%) rispetto al computo metrico allegato a corredo del contratto di appalto. A questo punto , purtroppo , devo comunque proseguire con i lavori e portarli a termine. Ricontrollando il computo metrico allegato al contratto ed i nuovi conteggi ho verificato che vi sono tantissime differenze riguardanti le misurazioni e conseguentemente i relativi prezzi indicati a margine.(esempio , ponteggio mq. 430 a fronte di una nuova misurazione a 715!! ).
Dimenticavo di dire che la prima impresa ha incamerato un anticipo molto, ma molto, più alto del corrispondente lavoro svolto.
La mia domanda è questa : chi è responsabile del rilascio di un computo metrico approssimativo che
comporta per me un esborso di una cifra molto, molto più alta di quanto inizialmente pattuito ?
Da notare, a quanto mi si dice, che alcune voci del C.M. hanno dei prezzi sotto produttività e fuori mercato che avrebbero comportato un lavoro "a rimessa"
Ringrazio anticipatamente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono state individuate , in fase di preventivo, le varie voci di spesa con l'impresa ed il D.L.

Interpreto questa frase come se sia stato tu, assieme ai citati, a verificare/concordare i rilievi.

Gli errori di calcolo sono sempre possibili e se vale quanto sopra pure tu sei colpevole.
In ogni caso affermi di aver contrattualizzato un prezzo unitario (mq.) e non "a corpo"...ne consegue che vale il computo metrico finale e non quello di stima.

Se poi la differenza si amplifica perché le nuove imprese hanno prezzi più elevati ...rimane solo tuo il problema.

Nel complesso appare una certa tua "faciloneria/inesperienza" nel commissionare un lavoro importante.
Se non hai pratica meglio affidarsi ad un professionista di fiducia.

Quanto sopra sulla base del resoconto. Solo la visione dei documenti permetterebbe di essere precisi.

Ps.
Non comprendo il "lasciar correre" all'inadempienza della prima impresa.
Il contratto doveva prevedere delle penali e delle fidejussioni a garanzia (se ditta sconosciuta).
Altresì si dovevano sentire altri preventivi e non scegliere chi fa prezzi fuyiri mercato.
 
U

User_29045

Ospite
chi è responsabile del rilascio di un computo metrico approssimativo che
comporta per me un esborso di una cifra molto, molto più alta di quanto inizialmente pattuito ?

Ovviamente, il responsabile del rilascio di un computo metrico errato (per qualsivoglia ragione) è il PROFESSIONISTA che l'ha REDATTO e FATTURATO, facendoselo PAGARE (a partire da 2000 Euro, di solito).

Oltre a citarlo (ovviamente) in giudizio, puoi segnalarlo al rispettivo Ordine di appartenenza. Non sarà per un lavoro fatto a te, ma vedrai che la prossima volta sarà molto, ma molto più giudizioso!
 

NONNOBEPPE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Interpreto questa frase come se sia stato tu, assieme ai citati, a verificare/concordare i rilievi.

Gli errori di calcolo sono sempre possibili e se vale quanto sopra pure tu sei colpevole.
In ogni caso affermi di aver contrattualizzato un prezzo unitario (mq.) e non "a corpo"...ne consegue che vale il computo metrico finale e non quello di stima.

Se poi la differenza si amplifica perché le nuove imprese hanno prezzi più elevati ...rimane solo tuo il problema.

Nel complesso appare una certa tua "faciloneria/inesperienza" nel commissionare un lavoro importante.
Se non hai pratica meglio affidarsi ad un professionista di fiducia.

Quanto sopra sulla base del resoconto. Solo la visione dei documenti permetterebbe di essere precisi.

Ps.
Non comprendo il "lasciar correre" all'inadempienza della prima impresa.
Il contratto doveva prevedere delle penali e delle fidejussioni a garanzia (se ditta sconosciuta).
Altresì si dovevano sentire altri preventivi e non scegliere chi fa prezzi fuyiri mercato.
Salve, la persona che ha eseguito i rilievi e' un professionista ed io ho assistito(solo assistito) all'incontro in cui detto professionista(progettista e D.L.) trascriveva nel prospetto mq.mc. ETC con ogni voce debitamente dettagliata e di conseguenza "tariffata". dal titolare dell'impresa che gli sedeva accanto.. Al termine di questa operazione , trascritto a penna, mi è stato presentato il prospetto con la somma totale conteggiata con indicazione dell'IVA applicata.
Successivamente, è stato redatto il contratto con tutte le clausole , corredato dal
computo metrico estimativo riportante il totale del costo dell'opera.
Sicuramente ,se tornassi indietro, mi muoverei con maggior cautela.Poi, per quanto riguarda i prezzi, adesso lo so che sono fuori mercato,ma allora no. Certo se fossi esperto in materia il lavoro me lo sarei tirato su da solo.
E poi vedi, i preventivi valgono fino ad un certo punto, quello che conta è avere a che fare con persone serie ed oneste ed io ,purtroppo, ho fatto la scelta sbagliata.
 

NONNOBEPPE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
..e comunque ho già attivato l'avvocato per la tutela dei miei diritti riguardo alle somme corrisposte per le quali non è stato svolto alcun lavoro..Non si arriverà a nulla ma io ci provo e, contestualmente verrà valutato l'operato del professionista.
saluti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se è palese che l'errore verte su delle misurazioni errate (mq) allora da questo punto di vista le responsabilità cadono su chi ha commesso tale errore.

Ma va anche detta altra cosa:
> l'impresa ha presentato preventivo ed ha sottoscritto contratto e penali ......a suggello di tutto ha preteso ed ottenuto anticipo sui lavori.
Ebbene se l'impresa si fosse accorta dell'errore (come si è accorta) era suo onere evidenziarlo e farlo correggere dato che il preventivo si fondava su misurazioni non reali, per poi modificare gli importi dei lavori in funzione delle misurazioni esatte.

In altri termini l'agire dell'impresa è al quanto strano, sembra che il contesto del caso sia (prescindendo dall'errore):
> l'impresa si è resa conto che non rientrava nei costi avendo presentato un preventivo risicato, di conseguenza ha rinunciato ai lavori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, la persona che ha eseguito i rilievi e' un professionista ed io ho assistito(solo assistito) all'incontro in cui detto professionista(progettista e D.L.) trascriveva nel prospetto mq.mc. ETC con ogni voce debitamente dettagliata e di conseguenza "tariffata". dal titolare dell'impresa che gli sedeva accanto.. Al termine di questa operazione , trascritto a penna, mi è stato presentato il prospetto con la somma totale conteggiata con indicazione dell'IVA applicata....

e comunque ho già attivato l'avvocato per la tutela dei miei diritti riguardo alle somme corrisposte per le quali non è stato svolto alcun lavoro..Non si arriverà a nulla ma io ci provo e, contestualmente verrà valutato l'operato del professionista.

Non avertene se rispondo in modo apparentemente severo...ma giudico sulla base di quanto racconti ed in modo imparziale e senza aver la possibilità di visionare tutta la documentazione e/o conoscere la versione delle controparti.
Considera che devo anche "interpretare" quanto tu scrivi con possibili errori di linguaggio tecnico.

Tu hai affidato il compito di stimare un lavoro ad un professionista (oltre a quello di progettare/dirigere)... la sua eventuale responsabilità di ferma all'errore del suo elaborato e rispettivo costo per la sua prestazione.
Non puoi nemmeno pensare che un Giudice ti riconosca un danno superiore alla sua opera e spero che su questo il tuo avvocato sia stato chiaro (o comincia a dubitare pure di lui).
Ora non so se questo "professionista" fosse persona che già conoscevi o se ti sia rivolto ad uno sconosciuto.
Se fosse valida al seconda ipotesi , peggio, l'impresa fosse stata da lui presentata avresti "peccato" nel fidarti di una proposta senza quantomeno confrontarne altre.

Un contratto stipulato "a misura" vincola solo per i prezzi espressi ma non per il prezzo finale.

Ora non so come intenda procedere il tuo avvocato ...ma considera che se passate in Mediazione le sue spese rimangono a tuo carico, se andate per via Giudiziale avrai una sentenza anche dopo svariati anni (e soldi anticipati). con il rischio concreto di avere magari sentenza favorevole ma soldo alcuno (anzi dovraì pure pagare le spese del Tribunale).

Con questo non ti dico di lasciar perdere ...ma di usare molta più accortezza di quanta ne hai dimostrato nel contratto in contestazione.
 

NONNOBEPPE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ti preoccupare , io l'ho pensato e l'ho detto in modo anche brutale all'impresa quando , la persona delegata a comunicare la rinuncia si e' presentata a casa mia.
Ma ho purtroppo rilevato che il settore è una specie di giungla, frequentata ,per quanto concerne la mia esperienza ,da soggetti di dubbia etica e poco spessore assolutamente impermeabili a critiche o richiami morali .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto