Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le ha firmato x la vendita
nel post iniziale erano entrambi i genitori che reclamavano il valore dell'usufrutto, adesso è solo tua madre.
In ogni caso nel contratto di acquisto della casa con permuta del negozio fatto con il costruttore ci dovevate essere tu, nudo proprietario ed i tuoi genitori usufruttuari del medesimo bene. Non capisco per quale motivo i tuoi genitori abbiano nominato il proprietario della agenzia immobiliare loro tutore: forse volevi dire delegato perché il tutore è una figura che difende gli interessi di minori o persone maggiorenni incapaci di intendere e volere.
Nel caso fosse delegato bisogna appurare se il delegato, oltre a gestire l'affare, aveva anche il potere di riscuotere la somma concordata in nome e per conto dei deleganti.
Cioè era il costruttore che doveva dare i soldi equivalenti all'usufrutto ai tuoi genitori o al delegato, visto che loro non entravano con l'acquisto della nuova casa. quindi è a lui che devono chiedere i soldi.
Bisogna leggere bene cosa è scritto nel contratto di acquisto della casa con permuta del negozio.
 

titty 73

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nel post iniziale erano entrambi i genitori che reclamavano il valore dell'usufrutto, adesso è solo tua madre.
In ogni caso nel contratto di acquisto della casa con permuta del negozio fatto con il costruttore ci dovevate essere tu, nudo proprietario ed i tuoi genitori usufruttuari del medesimo bene. Non capisco per quale motivo i tuoi genitori abbiano nominato il proprietario della agenzia immobiliare loro tutore: forse volevi dire delegato perché il tutore è una figura che difende gli interessi di minori o persone maggiorenni incapaci di intendere e volere.
Nel caso fosse delegato bisogna appurare se il delegato, oltre a gestire l'affare, aveva anche il potere di riscuotere la somma concordata in nome e per conto dei deleganti.
Cioè era il costruttore che doveva dare i soldi equivalenti all'usufrutto ai tuoi genitori o al delegato, visto che loro non entravano con l'acquisto della nuova casa. quindi è a lui che devono chiedere i soldi.
Bisogna leggere bene cosa è scritto nel contratto di acquisto della casa con permuta del negozio.
Si in effetti sono entrambi i genitori adesso ho ricevuto un altra lettera firmata da entrambi con richiesta di negoziazione..
 

titty 73

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E che centra il testimone?
Quando un "regalo" vale certe cifre bisogna sia "registrato".

Puoi solo trarre un insegnamento dalla vicenda: mai "sputare" su chi ti aiuta...se non sei in grado di arrangiarti.
Nessuno ha sputato su quel piatto..e' lei che è matta..nessuno glielo aveva chiesto ha voluto partecipare al mio acquisto di testa sua..poi credeva che mia moglie a quel punto diventasse la sua serva..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Praticamente autorizzano a scalare dal pagamento casa ,il valore del negozio cioe' 90 mila euro
insisto nel leggere bene cosa è scritto sul rogito dove tu acquisti la tua casa. Il venditore accetta come pagamento una forma mista che prevedeva l'acquisto da parte del venditore di un negozio (che viene valutato 90.000 €) su cui tu avevi la nuda proprietà ed i tuoi genitori l'usufrutto, più un conguaglio in denaro (probabilmente un mutuo).
Ora non mi pare che l'usufruttuario, nel caso di alienazione del bene, possa autorizzare o negare la vendita; può o rinunciare all'usufrutto, o farsi pagare l'usufrutto, in modo che il nudo proprietario diventi pieno proprietario e possa ottenere il pieno valore dell'immobile.
Come ho già scritto, non ho capito il motivo di nominare un tutore o un delegato nella trattativa, e tu non l'hai spiegato; sopratutto perché questa persona era un socio della società costruttrice della casa che ti accingevi a comprare.
Sul rogito ci deve essere scritto della presenza dell'usufrutto sull'immobile che tu nudo proprietario davi in permuta. Ci deve essere riportato quanto allora valeva sopratutto se gli usufruttuari avevano intenzione di monetizzare questo loro diritto reale sul bene dato in permuta. Altrimenti ci deve essere scritto che gli usufruttuari rinunciano spontaneamente al loro diritto reale. In caso contrario sul negozio che hai dato in permuta c'è rimasto il diritto di usufrutto dei tuoi genitori: per toglierlo bisogna pagarli e chi li paga? Il nuovo nudo proprietario o il vecchio? Cosa dice il notaio che ha redatto l'atto?
 

titty 73

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sarà anche "matta"...ma ora rimborsi la "pazzia" che ti avevano concesso..
Certo se è questo che dice la legge ...questo sarà...intanto ha dimostrato di essere una cattiva madre...i secondi fini andavano espressi nell' atto di donazione non dopo!Mia moglie non è un oggetto e non è in vendita..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
continui ad esprimerti male se i hanno fatto una donazione non possono revocarla.

Luigi...leggi bene cosa scriveva appena gli spiegavo la necessità di un "atto di donazione"

cosa che invece aveva dichiarato verbalmente che era un regalo..quindi la quota è stata versata sul mio conto e poi girato alla ditta

troppi voltafaccia ed imprecisioni... diventa una perdita di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto