F

fefy

Ospite
Ciao a tutti.
Ho dato mandato irrevocabile ed in esclusiva ad un agenzia (purtroppo senza ben conoscerne le conseguenze), dopo 4 giorni ho chiesto all'agente la revoca consensuale spiegando la mia ingenuità nella firma di tale mandato e che le clausole inserite non mi potevano far portare avanti il mandato in maniera serena, chiedendo di stipulare eventualmente un nuovo contratto senza tali clausole.
L'agenzia dopo essersi presa del tempo per decidere mi ha negato la revoca. a seguito di richeista ufficiale a mezzo raccomandata mi ha fatto scrivere raccomandata dal legale con la richiesta di pagamento immediato della penale pari all'1,9% ( la provvigione era del 2%) + spese per eur 300,00.
Ora mi trovo con questa richiesta ... mi consigliate cosa posso fare in merito?
Grazie infinite per le eventuali rispose.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
certo................replica che vuoi continuare con il mandato fino alla scadenza...............e spera che non ti portino clienti.
comunque basta che ti facciano un'offerta anche di un euro in meno di quello concordato con l'agenzia e puoi tranquillamente rifiutare senza conseguenze.
ma scusa ma informarti prima di agire??? ma come si fa a revocare un incarico dopo solo 4 gg. e pure con A/R.
Certo l'agenzia non dimostra sensibilita' perche' in fin dei conti gli hai chiesto di rifare l'incarico per tutelarti meglio......... ma anche tu pero'.....................
 
F

fefy

Ospite
lo sòòòòòò.... putroppo ci siamo fidate di un agente che ha compilato l'incarico e ci ha fatto porre le firme, si diceva amica!!!! ... ns grande colpa non aver letto.. la cosa più bella è che avremo trovato da vendere privatamente ma che fare???? ...
Indipendentemente da ciò se realmente mi portassero in causa che succede? Possono realmente chiedermi tale cifra per 4 gg di mandato .. non esiste nessuna clausola di recesso? o cmq una quota percentuale ridotta ?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
lo sòòòòòò.... putroppo ci siamo fidate di un agente che ha compilato l'incarico e ci ha fatto porre le firme, si diceva amica!!!! ... ns grande colpa non aver letto.. la cosa più bella è che avremo trovato da vendere privatamente ma che fare???? ...
Indipendentemente da ciò se realmente mi portassero in causa che succede? Possono realmente chiedermi tale cifra per 4 gg di mandato .. non esiste nessuna clausola di recesso? o cmq una quota percentuale ridotta ?

dipende, di solito nell'incarico c'e' scritto che, se il cliente si ritira all'improvviso prima della naturale scadenza, deve pagare una penale che molte volte corrisponde alla provvigione.
certo poi dipende anche dal giudice.
cmq tutto dipende da quello che c'e' scritto nero su bianco sull'incarico.
se avete trovato da vendere da privato siete in torto voi................... ecco perche' volete annullare l'incarico.
niente di piu' facile...............vendete pure privatamente nessuno ve lo impedisce ma dovete pagare la provvigione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ti suggerisco un'altra visione dei fatti. se vendi privatamente TU devi la provvigione ma il compratore, se non ha avuto alcun contatto con l'agenzia non deve nulla. dunque poteste dividere la provvigione da te dovuta e pagare l'agenzia che becca una sola provvigione anzichè due. oppure potete aspettare che scada il mandato e sperare che non si faccia vivo nessuno. In ogni caso è evidente che l'agenzia non ammetta ripensamenti. nè dopo due giorni nè dopo due mesi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Qualè il problema vero?????? ti sei pentita di vendere? tu hai trovato uno interessato? oppure non vuoi più vendere, ha me questa cosa non mi risulta chiara, se hai dato mandato ha vendere per una durata x con un cifra concordata e ti portano il cliente devi accettare o pagare quanto stabilito nell'incarico:daccordo: altrimenti perchè si fa scrivere l'incarico??? se poi ci si ripensa:idea:
 
F

fefy

Ospite
certo tutto corretto in sostanza o pago a faccio decadere il mandato rimanendo cmq in balia di un agenzia che ha dimostrato tutto tranne che onestà dichirando il manandato non in esclusiva erevocabile quando in realtà il documento che ci ha fatto sottoscrivere dice l'esatto contrario... chi porterebbe avanti un simile mandato? se non sbaglio la fiducia dovrebbe essere alla base di un rapporto di collaborazione qui mi pare tutt'altro. tanto più che non intende modificare il mandato e ci chiede legalmente l'importo!! Ora tutto quello che volete ma non credo di essere io in mala fede... L'immobile non deve per forza esser venduto e questo era chiaro fin dall'inizio con l'agente poi è normale che si sparge la voce e può arrivare qualche offerta anche da strade divere con ciò non significa voler vendere alle spalle dell'agenzia... se devo dirla tutta io non vorrei nemmeno venderla ma nemmeno fare un tentativo con persone che lavorano in questo modo!!! .. Scusate lo sfogo ma certe cose mi sembrano assurde come mi sembra assurdo non poter recedere da un contratto!!! .. a me pare che forse ci siano agenzie che sfruttano tali situazioni per avere il loro interesse e pensare che ci ho sia legale è pazzesco. Andremo in causa e vedremo un pò cosa deciderà il giudice .. tanto se ne parlerà tra 5 anni vista la burocrazia italiana. Grazie a tutti.
Ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che non amo gli AI, ho acquistato casa senza di loro e spero di cambiarla allo stesso modo, qui ad essere in torto sei tu. hai firmato senza leggere ma, suppongo, senza costrizioni un contratto. ora hai cambiato idea. legittimo. ma legittima anche la tutela dell'agenzia che non può lavorare se tutti prima firmano senza leggere e poi cambiano idea. tu puoi recedere quando vuoi ma pagando la penale. il problema è, secondo me, che ti rode GIUSTAMENTE, di esserti fidato della persona sbagliata. che però adesso è dalla parte della ragione. Adesso o dimostri che ti hanno raggirato ma la vedo dura o, presto o tardi, se vendi da solo dovrai pagargli la provvigione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma quale il problema?????? è l'incarico a vendere in esclusiva o se l'agente opera bene e riesce a venderti l'immobile, qui cè qualcosa che non mi torna, si continua su un binario e non si quarda se cè il treno in arrivo, prima di giudicare un A.I. bisogna vedere come opera e non come si da fiducia e poi ci si pente, e non riesco ancora a capire tutto questo astio, sia dal postante che dagli interlocutori nelle risposte:daccordo::idea:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma quale il problema?????? è l'incarico a vendere in esclusiva o se l'agente opera bene e riesce a venderti l'immobile, qui cè qualcosa che non mi torna, si continua su un binario e non si quarda se cè il treno in arrivo, prima di giudicare un A.I. bisogna vedere come opera e non come si da fiducia e poi ci si pente, e non riesco ancora a capire tutto questo astio, sia dal postante che dagli interlocutori nelle risposte:daccordo::idea:

Fefy sostiene che l'agenzia non è stata onesta "...dichirando il mandato non in esclusiva e revocabile quando in realtà il documento che ci ha fatto sottoscrivere dice l'esatto contrario..."
Quindi il problema è che certi agenti (e non solo immobiliari, anche assicurativi, di commercio, di viaggi ecc.) ti dicono a voce una cosa e se tu ti fidi e non leggi per bene tutte le clausole rischi di firmare una cosa completamente diversa. Le agenzie immobiliari si sono fatte una cattiva fama per colpa di quegli agenti che non agiscono correttamente e che danneggiano tutta la categoria. Come si fa a fidarsi di un agente che non ti dice che stai firmando un contratto in esclusiva e che tale contratto è irrevocabile fino a scadenza? Non è certo un buon inizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto