angela68

Nuovo Iscritto
Mi rivolgo a tutti voi e allo staff di consulenti di questo sito per avere un chiarimento su una questione specifica. Sono proprietaria di un appartamento a Roma affittato per uso ufficio per anni 6 a decorrere dal 01/01/2006. La scadenza quindi è nel 2012, con rinnovo tacito di 6 anni secondo la formula 6+6, anche se nel contratto non è specificato.
Vorrei chiedere un aumento del canone d'affitto più consistente di quanto prevedano gli aggiornamenti annuali ISTAT. Ho letto in un sito che il locatore a tal fine deve inviare la lettera di diniego di rinnovo 12 mesi prima della scadenza, con la nuova proposta di contratto (con qualunque importo), che l'inquilino ha la facoltà di accettare o meno.
Sono ancora in tempo a farlo, anche se, a rigore, avrei dovuto inviare la lettera di disdetta entro l'1/1/2011?
Grazie a tutti

Se non ha rispettato i termini della disdetta di 12 mesi prima della scadenza dei secondi 6 anni il contratto si rinnova automaticamente per altri 6 anni al precedente canone d'affitto.
Se ritiene che l'attuale canone sia effettivamente troppo basso, tenti comunque di aprire una trattativa di aumento prospettando al conduttore una maggiore stabilità, ovvero un nuovo contratto 6 + 6 ad un canone più adeguato.

Risposta x angela 1968 x poter disdire un contratto al primo periodo occorrono le condizione inerenti l'uso in proprio e/o/ familiari motivati, x l':daccordo::hi:aumento da applicare allo stato attuale è solo la maggiorazione ISTAT da applicare dell'anno precedente maturato. ciao adimecasa

mi inserisco tardivamente nella discussione perchè avrei un'ulteriore domanda:
e nel caso in cui vi sia l'accordo delle 2 parti ad aumentare il canone oltre l'aggiornamento istat basterebbe comunicarlo all'agenzia delle entrate nel momento in cui si consegna l'F23 di rinnovo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità