Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si corretto .
Ma nel caso specifico non è una ditta edile operante in cantiere, ma di un giardiniere che non ha dipendenti a libro paga, ma c'è il padre che gli da una mano che è in pensione ed è iscritto all'INPS.
Il foglio firmato , come autocertificazione è stato prodotto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma nel caso specifico non è una ditta edile operante in cantiere, ma di un giardiniere che non ha dipendenti a libro paga
Non c'entra niente il dlgs.81/08 NON è il testo unico della sicurezza del lavoro SOLO inerente all'edilizia, ma è il Testo unico della sicurezza sul lavoro (vale sia che sei edile, giardiniere, insegnate , impiegato oppure pubblico ufficiale).

Questa è la differenza è c'è da dire che la burocrazia che sia faceva in edilizia (POS) è stato diffuso in tutto il mondo del lavoro con il DUVRI (un'autentica cavolate).
 

lillina1985

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione... pongo un quesito per, allo stesso tempo, verificare di aver capito tutto. Un'impresa di pulizie (costituita nelle forme di cooperativa sociale così come da visura camera di commercio) è creditrice nei confronti del condominio dove presta il suo lavoro per svariate mensilità non retribuite per l'appunto ma l'amministratore di condominio dopo 6 anni di lavoro della stessa impresa per lo stesso condominio decide di opporsi ai pagamenti dovutigli per la mancanza del Durc... ora... a quanto ho capito dalla discussione il Durc sarebbe meglio chiederlo per non incorrere in problematiche ma non è obbligatorio per legge, tanto meno può giustificare un mancato pagamento visto che oltretutto, l'amministratore avrebbe dovuto chiederlo all'inizio e non dopo sei anni giusto? anche perchè potrebbe anche ritorcersi contro di lui la cosa.. in quanto non avendolo ottenuto sin dall'inizio è ora sanzionabile.
Grazie a chi mi risponderà... celermente mi auguro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In caso d'insolvenza dell'impresa se INPS ed INAIL riscontrano tale debito potrebbero richiederlo (relativo a quel preciso periodo) ai committenti per rientrare del buco.
Il DURC va chiesto prima e ad ogni sua scadenza che è di 3 mesi per i lavori privati, comunque qui una piccola descrizione :INPS - Informazioni buona lettura!
 

lillina1985

Nuovo Iscritto
Conduttore
si ma è obbligatorio per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA), prima dell'inizio dei lavori; non per l'impresa di pulizie... cmq l'amministratore doveva chiederlo all'inizio e nel caso di mancanza da parte dell'impresa non stipulare il contratto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
si ma è obbligatorio per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA), prima dell'inizio dei lavori; non per l'impresa di pulizie... cmq l'amministratore doveva chiederlo all'inizio e nel caso di mancanza da parte dell'impresa non stipulare il contratto.
Leggi bene, parla di durata per i 3 mesi.
Se però leggi sopra c'è scritto questo:
QUANDO DEVE ESSERE RICHIESTO

La regolarità contributiva viene richiesta (cfr. circ. 122/2005):

  • per tutti gli appalti pubblici, intendendo non solo gli appalti di lavori pubblici in senso stretto (Legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni), ma anche gli appalti di servizi e forniture ( D.Leg.vi n. 358/92 e n. 157/95 e successivi), nelle seguenti fasi:
    • In fase di partecipazione, per la verifica di eventuali autodichiarazioni;
    • Per l'aggiudicazione dell'appalto, ove pretesa;
    • Per la stipula del contratto;
    • Per il pagamento degli stati di avanzamento lavori e delle fatture;
    • Per il collaudo e il pagamento del saldo finale.
  • Per la gestione di servizi ed attività pubbliche in convenzione o concessione.
  • Per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA), prima dell'inizio dei lavori;
  • Per il rilascio dell' attestazione SOA;
  • Per l'iscrizione all'Albo dei Fornitori;
  • Per l'assegnazione di agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni, ove previsto dalle normative specifiche.
Un giardiniere, una impresa di pulizie ecc. sono servizi .
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma dice per la gestione di servizi ed attività PUBBLICHE...
Qui su PMI.it spiega questo sulle società di SERVIZI, spero tu riesca a capirlo altrimenti rinuncio: Durc 2015: soggetti abilitati, requisiti e pagamenti Inps
Figurati che anche noi professionisti abbiamo un DURC rilasciato dai nostri ordini rispettivi: Ingegneri ed Archietetti, Geometri, Periti ecc.
Ogni impresa deve avere un DURC, non solo l'impresa edile.

Il DURC partito dall'edilizia, si è diffuso in tutti i settori merceologici. Quindi CI VUOLE, poi fate voi.

Spero di essere stato chiaro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto