uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è qui che c'è l'inghippo
Non c'è l'inghippo.

In quella parte del modulo:
DICHIARA sotto la propria responsabilità
di avere concesso in comodato d’uso verbale / altro (specificare ............ .........................................) tale abitazione al signore XX
il locatore dichiara che ha concesso in locazione (basta specificarlo, tirando una riga sopra "comodato d'uso verbale") l'abitazione alla Sig.ra (scrivere il nominativo dell'inquilina).

cercherei di legarlo al contratto: io scriverrei "in qualità di garante della pigione
E' una buona idea, realizzabile però solo con una variazione del contratto di locazione come ho scritto nel post n. # 20. Con la quale si coinvolge il compagno nel contratto come cointestatario oppure come garante.
Affinché sia valida occorre la firma del compagno.

Auguri di buon compleanno a @vittorievic
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare che dichiarate di “avere concesso in comodato d’uso”
Il proprietario/locatore non dichiara quello, come ho scritto nel post n. #21.

Capisco la diffidenza del proprietario, ma si tratta di un modulo normale di presa d'atto che nell'immobile locato alla persona X viene ad abitare con residenza anagrafica la persona Y estranea al contratto di locazione.
Capita spesso, specialmente quando si affitta un appartamento ad un single oppure ad un conduttore non italiano che fa le pratiche per il ricongiungimento familiare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore può decidere di non autorizzare la residenza a uno sconosciuto
Per iscrivere la residenza anagrafica non occorre alcuna autorizzazione, nemmeno da parte del locatore.

L'argomento è stato già trattato sul Forum.

Se può interessare, segnalo questo thread:


dove (nel post n. #32) avevo riepilogato alcuni chiarimenti di @Nemesis
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
secondo me è qui che c'è l'inghippo. Il proprietario perché sotto la propria responsabilità deve prendere atto di una situazione che si è creata a sua insaputa e.....concedere in comodato d'uso verbale o altro? Altro cosa? Il Comodato d'uso è gratuito se l'inquilina non paga, lui non è tenuto a pagare, rimangono dentro entrambi fino alle calende greche.
Io cercherei di legarlo al contratto: io scriverrei "in qualità di garante della pigione che deve pare la sig.a YYY, e comunque concede l'abitazione fino alla fine del contratto già in atto.
Auguroni di cuore da una persona che ti è grata!
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario/locatore non dichiara quello, come ho scritto nel post n. #21.

Capisco la diffidenza del proprietario, ma si tratta di un modulo normale di presa d'atto che nell'immobile locato alla persona X viene ad abitare con residenza anagrafica la persona Y estranea al contratto di locazione.
Capita spesso, specialmente quando si affitta un appartamento ad un single oppure ad un conduttore non italiano che fa le pratiche per il ricongiungimento familiare.
Mi riferivo a quanto proposto dall’inquilino, come da post #1.

“DICHIARA sotto la propria responsabilità
di avere concesso in comodato d’uso verbale / altro (specificare ............”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo a quanto proposto dall’inquilino, come da post #1.
L'inquilina non ha proposto nulla.

Ha consegnato alla proprietaria il modulo, facilmente reperibile nel sito internet del Comune di Bologna:


Basta cancellare "comodato d'uso verbale", specificare "locazione", e scrivere i dati dell'inquilina.
Così la proprietaria attesta che la sua inquilina non è un'occupante abusiva.

Nella seconda pagina del modulo si riportano nuovamente i dati dell'inquilina, si cancella con una riga "cointestatario" lasciando "intestatario"(perché il contratto di locazione è intestato solo ad una persona: quell'inquilina), e si cancella con una riga "comodato" lasciando "locazione".
Infine si scrivono i dati del nuovo occupante, estraneo al contratto di locazione, che l'inquilina accoglie in quella casa (in quanto suo compagno).
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilina non ha proposto nulla.

Ha consegnato alla proprietaria il modulo, facilmente reperibile nel sito internet del Comune di Bologna:


Basta cancellare "comodato d'uso verbale", specificare "locazione", e scrivere i dati dell'inquilina.
Così la proprietaria attesta che la sua inquilina non è un'occupante abusiva.

Nella seconda pagina del modulo si riportano nuovamente i dati dell'inquilina, si cancella con una riga "cointestatario" lasciando "intestatario"(perché il contratto di locazione è intestato solo ad una persona: quell'inquilina), e si cancella con una riga "comodato" lasciando "locazione".
Infine si scrivono i dati del nuovo occupante, estraneo al contratto di locazione, che l'inquilina accoglie in quella casa (in quanto suo compagno).
Ok. Ora ho capito. :)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto