Elisabetta48

Membro Senior
Cosa c'entra la residenza con l'ospitalità per un mese?
A me è successo tempo fa con un inquilino Senegalese (ottima persona, tra l'altro) che aveva fatto prendere la residenza a sua mamma (che è rimasta con lui un mese e mezzo) per farle avere la tessera sanitaria e farla curare gratuitamente per una certa patologia. La signora viveva in Senegal ma era reduce da un altro soggiorno di un paio di mesi presso una figlia in Francia dove si era fatta curare per un'altra patologia. Insomma, ci sfruttano al meglio delle loro possibilità. E intanto per noi paghiamo i ticket...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non so se prima del 2017 la procedura era la stessa (quanto da me riportato è del 2015), ma l'inquilino avrebbe potuto benissimo seguire anche la procedura attuale: era cittadino italiano avendo sposato una Italiana (ne aveva avuto un figlio e aveva lasciato la famiglia una volta avuta la cittadinanza), lavorava stabilmente quindi non aveva difficoltà a procurarsi tutta la documentazione. Resta il fatto che il proprietario era stato avvisato dal Comune che c'era una persona in più nell'appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A Genova serve il consenso del proprietario, D.L. 47/2014, anche se sono parenti.
Non ho letto il DL: ma mi chiederei se ila firma richiesta corrisponda effettivamente ad una autorizzazione.
Molti comuni hanno predisposto un modulo dove si chiede l'autorizzazione del locatore; un modo per porre un freno, sostanzialmente illegale; ma se il soggetto "questiona", tale firma viene considerata solo come presa di conoscenza da parte del proprietario..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto il DL:
Suppongo che l'art. del D.L. 47/2014 a cui si riferisce @matei constanta sia il seguente:

Art. 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili
1. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non puo' chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.


che non richiede esplicitamente il consenso del proprietario/locatore dell'immobile.
Se l'ospitante (il conduttore) presenta il contratto di locazione a lui intestato, è evidente che l'ospitato non occupa abusivamente quell'immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, è quello che supponevo anch'io: ma i moduli del comune (il mio) al riguardo scrivono: "autorizza".
Mentre il DL chiede solo che il richiedente abbia un titolo valido per occupare l'immobile. Ne avevamo discusso in passato con Nemesis.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i moduli del comune (il mio) al riguardo scrivono: "autorizza".
Probabilmente la prassi cambia da Comune a Comune.
Il mio, ad esempio, distingue tra ospitati con vincoli di parentela e/o affettivi con l'ospitante, oppure a lui estranei.
Come ho scritto nel post n. #6.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la residenza per i cittadini provenienti da paesi al di fuori dell'area Schengen è concessa solo in presenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno e di un contratto locativo che attesti la effettiva residenza nell'indirizzo indicato.
Nel caso di ricongiungimenti familiari bisogna dimostrare il vincolo di parentela con la persona già in possesso del permesso di soggiorno ed ovviamente un documento che attesti la effettiva residenza nell'indirizzo indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto