Gianco

Membro Storico
Professionista
Io non chiederei nulla e realizzerei il passaggio in arancione a mie esclusive spese.
Dietro rimostranze del condominio, una volta appurato (dal tuo rogito) che hai titolo per il tratto arancione, e quindi per la servitu' di passaggio, esibisci il titolo e li zittisci così.
Sarebbe meglio prima verificare se il diritto alla servitù di passaggio è presente nell'atto, poi sulla base del documento proponi di eseguire dei lavori per migliore le condizioni della servitù. Mi sembra un ragionamento più civile, non aggressivo e indisponente.
.... deduco che molto probabilmente la servitu' c'e' ma e' stata di fatto soppressa dal condominio di recente edificazione. Serve chiaramente un notaio che legga con attenzione gli atti di provenienza e stabilisca meglio in cosa consiste tale servitu'.
Perché disturbare un notaio per interpretare una frase in italiano, è sufficiente un bravo tecnico che di passaggi e strade interpoderali ne ha viste certamente più di chi sta comodamente in ufficio e difficilmente si sporca le scarpe di fango.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Diciamo che la legge non sempre da ragione al buon senso,anche perché, pur essendo condominiale, il condominio lo deve lasciare di libero accesso a terzi per esplicito accodo col comune Per cui un angolo di 7 metri quadrati fra un muraglione e una rampa di boxes non reca danno a terzi, quando i restanti 3.000 mq sono fruibili da tutto il quartiere liberamente.
La legge si basa sul diritto, il buon senso dipende dall'individuo e non può essere preteso.
D'altronde esistono delle leggi e delle consuetudini che regolamentano questi rapporti fra proprietari di fondi finitimi. Inoltre il comune comanda a casa sua non può imporre servitù a terzi salvo che non espropri. E poi vorrei capire di quale esplicito accordo con il comune si tratta Se è esplicito risulterà da un documento ufficiale, pubblico. Infine ciascuno della propria proprietà privata ne fa quello che vuole nel rispetto delle leggi, non delle imposizioni immotivate.
Bene faresti, prima di entrare in contestazione a tentare un accordo bonario, magari portando a sostegno delle tue richieste le prove che ti dovrebbero dare ragione.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'edificio era una ex fabbrica. Il comune ha dato l'ok per la costruzione del condominio in cambio però dell'utilizzo del parco dello stesso al quartiere, per realizzare un polmone verde (sorvoliamo il polmone). Non per essere Cicero pro domo sua, ma un no risulterebbe veramente curioso, vista la concessione coatta a tutto il circondario, anche perché un condominio di norma non fa usufruire gratis a terzi.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente sarei intenzionato anche a comprarlo,al prezzo di mercato anche se acquistare 7 metri quadri di prato in discesa mi farebbe sorridere non poco(visto il suo valore prossimo allo zero)
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora proveremo una formula pattizia, anche se in quanto nuova costruzione, qualche appartamento deve essere ancora venduto. Per cui non so se ci sia un amministratore fisico a cui rivolgermi. Un anno fa chiedemmo al costruttore del condominio, il quale ci rispose che se acquistavamo il box a 50.000 € non c'erano problemi... Poi la cosa finì lì.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune ha dato l'ok per la costruzione del condominio in cambio però dell'utilizzo del parco dello stesso al quartiere, per realizzare un polmone verde (sorvoliamo il polmone).
Evidentemente dovrebbe essere un parco accessibile "pedibus calcantibus" ai cittadini, non una strada carrabile a loro disposizione.
Ovviamente sarei intenzionato anche a comprarlo,al prezzo di mercato anche se acquistare 7 metri quadri di prato in discesa mi farebbe sorridere non poco(visto il suo valore prossimo allo zero)
E qui ti sbagli! Un'area cortilizia, priva di possibilità edificatoria perché sfruttata, vale 1/10 del valore di mercato della stessa area edificabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto