basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bilancio, o meglio il rendiconto condominiale, non deve essere redatto in base al principio della competenza, ma a quello di cassa.
Vediamo se intendo correttamente i termini.
Rendiconto per competenza: inserite tutte le fatture pervenute e relative all'anno di gestione condominiale.
Rendiconto per cassa: inserite tutte le voci "spesate" durante l'anno gestionale.

In realtà spesso il rendiconto non è né l'uno, né l'altro, anche se prevale il criterio della competenza. Non è comunque raro compaiano poste non ancora "saldate", e poste arretrate addebitate nell'anno corrente, pervenute dopo l'anno di competenza.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessuna norma impone di inviarlo a chi era presente in Assemblea.
La mia esperienza è opposta: lo fanno soprattutto quelli che amministrano molti condominii: Lombardia, VdA, Liguria.
Non lo fanno invece in Piemonte (2 diversi amministratori) dove ho conservato delle proprietà.
Lo ho ripetutamente richiesto, ma gli altri condomini non hanno condiviso la richiesta: peccato. è un documento che fornisce maggior chiarezza (si sa cosa è addebitato e cosa no), e permette una più rapida verifica della contabilità.
Ok che non lo faccia e non lo trovo giusto ma se lo richiedo esplicitamente me lo deve fare o può rifiutarsi ?
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
non lo fanno i pigri o coloro che amministrano molti condomini e si trovano oberati di lavoro in prossimità delle scadenze annuali. Il primo amministratore del condominio in cui abito che ho conosciuto (seconda metà degli anni '90), era un pensionato civile del Ministero della M.M., non presentava l'elenco dettagliato delle spese ma si presentava all'assemblea con un faldone pieno di fatture e pezze giustificative delle spese sostenute per il condominio.
Concordo con te, su diversi condomini ho diversi amministratori che lo fanno e non ho mai discussioni, dove non lo fanno, ma è puramente casuale, uno ha messo mano ai soldi per spese personali e l'altro da cui sto cercando di avere dei documenti più leggibili e chiari non me li vuole fornire e le cifre che pago non sono chiare. Gli altri condomini gli sta bene perché spendono poco.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo tutte le risposte non mi è ancora chiara la situazione, riformulo la domanda in modo più chiaro, se lo richiedo l'amministratore è obbligato a fornirmi : situazione patrimoniale, consuntivo dettagliato, verbale di assemblea ed eventuale prova dei vari corsi di aggiornamento annuali obbligatori per essere in regola come amministratore ?
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
NO: puoi solo chiedere di visionare tutta la documentazione e chiedere chiarimenti.

SI

Non mi pare ci fossero state risposte diverse.
Perciò l'amministratore non è obbligato a fornirmi, nemmeno su richiesta, a darmi la situazione patrimoniale o, vista la distanza, mandarmi una fotocopia o una foto o un pdf del verbale di assemblea ? differenza tra visionare e fornirmelo via mail ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Distinguiamo tra cortesia e obbligo:

Verbale: gli esperti rispondono sempre che è "dovuto" solo agli assenti alla assemblea. Per i presenti è solo un atto di cortesia. Personalmente non mi pare una risposta condivisibile, e comunque non ho mai visto rifiutare l'invio del verbale. Distribuito in sostanza a tutti a conclusione dell'assemblea.

Situazione patrimoniale:
qui bisognerebbe stabilire cosa intendi, ma certamente l'Amministratore dovrebbe rispondere alle richieste degli Amministrati in merito alla situazione finanziaria e contabile del condominio. Non sono però stabilite norme e tempistiche al di fuori dell'obbligo di redigere annualmente il resoconto e convocazione assemblea entro 6 mesi dalla chiusura dell'anno di gestione.
Circa le pezze d'appoggio, deve metterle a disposizione in visione, previo appuntamento: le eventuali copie sono soggette a pagamento.

Differenze tra visionare e invio mail: mi pare ovvia la differenza tra chi "spende" tempo. Richiederle via mail equivale richiederne copie: cui dovrai riconoscere il costo che ti addebita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto