carola81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno al Forum!Chiedo un vs parere in merito a quanto vi rappresento. Sono proprietario di un immobile dal 2018 acquistato con le agevolazioni prima casa, sul quale sto pagando un mutuo e sono residente. Da giugno concederò l'usufrutto ai miei suoceri e continuerò a pagare il mutuo restando il nudo proprietario. Se mantenessi la residenza potrei continuare a detrarre gli interessi passivi?
Specifico che anche i miei suoceri hanno la residenza lì e anche per loro è una prima casa e non pagherebbero l'IMU. Grazie mille
 

carola81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio dubbio è sulla possibilità di detrarre gli interessi passivi una volta donato l'usufrutto dal momento che anche per i miei suoceri sarebbe una prima casa
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
risiederei nello stesso Comune.
Ma l'immobile sul quale paghi il mutuo non sarà più la tua abitazione principale. Pertanto il diritto alla detrazione degli interessi verrà meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non sarà più utilizzato come abitazione principale.
Non si confonda "prima casa" (che rileva solamente per le agevolazioni in fase di acquisto) con "abitazione principale" (con la quale s'intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente).
 

carola81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio per le informazioni, pensavo che mantenendo la residenza (seppur risultando poi convivente con i miei suoceri) potessi non perdere la detrazione degli interessi del mutuo che aihmè non sono pochi. Purtroppo per otivi di salute dei mie suoceri ho dovuto optare così. Graszie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo che mantenendo la residenza (seppur risultando poi convivente con i miei suoceri) potessi non perdere la detrazione degli interessi del mutuo che aihmè non sono pochi.
Puoi mantenere la residenza li, solo se vi risiedi concretamente.
Se andrai ad abitare altrove, ovviamente dovrai spostare la residenza nella nuova abitazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ingrazio per le informazioni, pensavo che mantenendo la residenza (seppur risultando poi convivente con i miei suoceri) potessi non perdere la detrazione degli interessi del mutuo
Ora non si capisce cosa realmente intendi fare....ti compri una casa e poi la dai in usufrutto ai suoceri...per motivi di salute loro°?

Visto che ci risiedi perchè cedi l'usufrutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto