Gianco

Membro Storico
Professionista
Ripeto, non è un problema che conosco direttamente, grazie a Dio! Però il popolo potrebbe unirsi, alzare la testa e ribellarsi, chiedendo il supporto delle istituzioni. Chi legge potrà dire che è facile ragionare dall'esterno: le rivoluzioni si fanno partendo dal basso, con l'appoggio di chi ha a cuore la libertà!
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, sono stato presso l'ufficio tecnico che mi ha confermato l'esistenza del vincolo paesaggistico archeologico per MT 100 dalla strada. L'unica soluzione che hanno rappresentato consisterebbe nel fare una "cila per manutenzione straordinaria", dichiarando che la tettoia esiste da molti anni. Effettivamente i precedenti proprietari la fecero negli anni 80, ma questa soluzione della cila non mi convince molto. Sarei esposto a eventuali esposti da parte di chiunque.
Altra soluzione sarebbe di buttarla giù e rifarla ex novo tramite permesso, con dispendio di tempo e denaro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, sono stato presso l'ufficio tecnico che mi ha confermato l'esistenza del vincolo paesaggistico archeologico per MT 100 dalla strada. L'unica soluzione che hanno rappresentato consisterebbe nel fare una "cila per manutenzione straordinaria", dichiarando che la tettoia esiste da molti anni. Effettivamente i precedenti proprietari la fecero negli anni 80, ma questa soluzione della cila non mi convince molto.
Ma se l'ufficio tecnico ti ha consigliato di seguire quel percorso, una volta avuto l'assenso, nessuno te lo potrà contestare perché risulterà autorizzato.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma se l'ufficio tecnico ti ha consigliato di seguire quel percorso, una volta avuto l'assenso, nessuno te lo potrà contestare perché risulterà autorizzato.
buongiorno Gianco e grazie.
Il fatto è che non sappiamo esattamente l'hanno di realizzazione (anni 80...), quindi dovremo indicare una data fittizia... Mi chiedevo se dichiarare qualcosa che non corrisponde ufficialmente da nessuna parte poteva essere oggetto di eventuali segnalazioni da parte di terzi che magari (ad oggi non lo hanno mai fatto) potrebbero contestare questa tettoia, che da PRG dovrebbe stare a mt 5 dal confine, in realtà a circa mt 2,5. Mai avuto contestazioni in merito ad oggi, ma bisogna anche considerare tali aspetti. Noi stiamo cercando di regolarizzarla perché non ci piace avere cose abusive nel terreno.
 

griz

Membro Storico
Professionista
leggendo gli ultimi sviluppi metterei l'accento sui particolari: l'UT comunale è aperto a interpretazioni e questo è bene, la tettoia esiste da tempo, anni '80 lo dici tu ma se dichiarassi anni '50 probabilmente nessuno potrebbe asserire il contrario, del resto tu l'hai trovata (e questo giuridicamente potrebbe risultare un problema), non ricordo se è presente al catasto, rimane che non è sanabile anche solo per la distanza dal confine, se invece esistesse da sempre... . Immagino che esista un rilievo aerofotogrammetrico, da qui potresti vedere se è visibie e così dimostrarne l'esistenza oltre ogni dubbio al momento del rilievo (il tecnico comunale non ci ha pensato?), se non ci fosse starei attento in quanto se un vicino obiettasse saresti nei guai. Tieni presente che ti fa onore il voler essere in regola ma se ti esponi ancora devi farlo a botta sicura mentre se lasci tutto com'è, potenzialmente potrebbe stare così per sempre e ti porrai il problema in caso dovessi vendere quando potresti demolirla e risolvere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque se esiste da oltre vent'anni nei confronti del confinante è importante che rispetti almeno il m 1,5, salvo il vincolo imposto piano urbanistico comunale dal momento in cui è stato adottato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bravo Griz vai su google maps attiva
Street View
e scegli l'anno quando più indietro ti fa andare cosi potrai vedere la foto dal satellite, io ho trovato una foto del mio giardino quando avevo montato un gazebo che misurava 3x3 e si vedeva benissimo
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
leggendo gli ultimi sviluppi metterei l'accento sui particolari: l'UT comunale è aperto a interpretazioni e questo è bene, la tettoia esiste da tempo, anni '80 lo dici tu ma se dichiarassi anni '50 probabilmente nessuno potrebbe asserire il contrario, del resto tu l'hai trovata (e questo giuridicamente potrebbe risultare un problema), non ricordo se è presente al catasto, rimane che non è sanabile anche solo per la distanza dal confine, se invece esistesse da sempre... . Immagino che esista un rilievo aerofotogrammetrico, da qui potresti vedere se è visibie e così dimostrarne l'esistenza oltre ogni dubbio al momento del rilievo (il tecnico comunale non ci ha pensato?), se non ci fosse starei attento in quanto se un vicino obiettasse saresti nei guai. Tieni presente che ti fa onore il voler essere in regola ma se ti esponi ancora devi farlo a botta sicura mentre se lasci tutto com'è, potenzialmente potrebbe stare così per sempre e ti porrai il problema in caso dovessi vendere quando potresti demolirla e risolvere
buongiorno griz, nessuno mi ha parlato di rilievo aerofotogrammetrico e l'attuale confinante non ha mai avanzato contestazioni. Però concordo con te per quanto riguarda il resto, perchè alla fine si tratterebbe di dichiarare qualcosa di non riscontrabile. Pertanto tale procedura non mi convince. L'alternativa sarebbe rifarla ex novo, cioè buttarla giù chiedere il permesso e procedere. Forse è la cosa migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto