BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se hai scritto che gli lasci 6 mensilità, troverà un nuovo inquilino dopo 6 mesi, così giustifica i soldi incassati. Giusto o no oramai hai firmato.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@Nemesis Grazie per la celere risposta, il mio dubbio era proprio questo, però, nel caso in cui lui non riesca a trovare un nuovo inquilino, fino al 30/06/2021 e non oltre, io dovrò,comunque, continuare a pagare i mesi di preavviso, nonostante non abiti più li e abbia già riconsegnato casa. E se il locatore se ne dimenticasse e andasse a chiudere il contratto a giugno, cosa accadrebbe? Grazie e buona serata.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@BeppeX88 Grazie! Una curiosità, il compito di chiudere il contratto presso l'Agenzia delle Entrate dovrebbe spettare al locatore? O meglio, il conduttore in caso di recesso anticipato dovrebbe versare i 67€.
Ma siccome il contratto è stato registrato dal locatore, non dovrebbe essere anche lui a chiuderlo?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
@uva
Alla fine del verbale, feci aggiungere che, nel caso in cui il proprietario non avesse trovato un nuovo conduttore, il contratto si sarebbe risolto il 30/06/2021 e, da quel momento in poi, terminati i mesi di preavviso, non avrei dovuto pagare più nulla e i nostri rapporti sarebbero terminati li.

Ora la mia domanda è la seguente: il proprietario quando si recherà all'Agenzia delle Entrate per consegnare il modulo di cessazione del contratto? Ho letto che ha 30 giorni di tempo. Secondo lei, è giusto che, se non trovi un nuovo inquilino, il locatore vada all'Agenzia delle Entrate dopo il 30/06/2021? Sperando in una sua risposta, le porgo cordiali saluti.
Da quel che capisco io, il contratto avrà termine quando il proprietario avrà trovato un nuovo inquilino o, nel caso in cui non lo trovi, il 30.06.2021 anche se tu gli hai già consegnato l'immobile e lui continuerà a considerare come canoni di locazione le sei mensilità di mancato preavviso che tu gli verserai.
Pertanto, se il proprietario trova l'inquilino, va all'Agenzia delle Entrate, registra la risoluzione anticipata del tuo contratto e registra, con decorrenza dal giorno successivo, il nuovo contratto.
Se non trova il nuovo inquilino, deve registrare la risoluzione anticipata del tuo contratto entro il 29.07.2021.
Se vuoi sapere se il tuo contratto si è risolto, prendi le credenziali Fisconline, entra nel tuo cassetto fiscale e consulta gli atti del registro ove troverai il tuo contratto con tutti gli estremi. La risoluzione la puoi registrare anche tu online qualora lui non vi provveda. Chi registra paga, ma l'imposta per la risoluzione anticipata la dovrebbe pagare chi l'ha proposta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il locatore se ne dimenticasse e andasse a chiudere il contratto a giugno, cosa accadrebbe?
Accade che il locatore continua a pagare le imposte sul reddito da locazione fino alla data di risoluzione (= chiusura) del contratto di locazione comunicata all'Agenzia delle Entrate.
Anche secondo me la data di risoluzione coincide con quella in cui avete firmato il verbale di rilascio (18/12/2020).
Come forse avevamo già detto nei post precedenti, il locatore dovrà dichiarare e sottoporre a tassazione anche le mensilità di canone che gli pagherai quale mancato preavviso.
Comunque l'aspetto fiscale è un suo problema, tu non ti devi preoccupare.

il compito di chiudere il contratto presso l'Agenzia delle Entrate dovrebbe spettare al locatore?
Generalmente se ne occupa il locatore.
L'imposta di registro di 67 euro per risoluzione anticipata è a carico di chi ha presentato la disdetta del contratto alla controparte.
In caso di recesso del conduttore, il locatore che svolge la pratica gli chiede il rimborso di 67 euro.
Se il contratto è in cedolare secca non bisogna versare nulla.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggendo le pagine precedenti di questo thread vedo che nei miei post n. #15 e #88 avevo già scritto che le mensilità di mancato preavviso incassate dal locatore secondo me vanno dichiarate e soggette a tassazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto