U

User_29045

Ospite
Io, consegnando l’immobile sabato, mi tutelo da qualunque responsabilità?

Casomai è il proprietario che, riprendendo possesso dell'immobile, ti esonera da qualunque responsabilità per danni allo stesso. E lo sottoscriverà solo dopo aver guardato bene in giro per capire se qualcosa è stato guastato durante il periodo di locazione: in questo caso, quantifica e decurta dal deposito cauzionale.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@possessore Certo! Però io uscendo di casa sabato,non sono più responsabile di ciò che accade dentro. Però, il proprietario essendo in possesso del mio deposito cauzionale sino a giugno, può nei successivi mesi dopo la mia partenza, riscontrare danni e trattenersi il deposito cauzionale?
 
U

User_29045

Ospite
Questo è un esempio di verbale di riconsegna:


La parte finale va ovviamente adeguata al vostro caso.

Essendo previsti 6 mesi di preavviso, che non sono stati rispettati dal locatario, il Signor Mario Rossi, ex locatario, si impegna a corrispondere la somma di Euro 1000,00 (mille/00) mensili per 6 mesi consecutivi a titolo di penale, al Signor Luigi Bianchi, proprietario dell'appartamento, con bonifico su IBAN _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ intestato a Luigi Bianchi, da effettuarsi il giorno 1 di ogni mese, e nel caso che il giorno 1 sia festivo, anticipando la data di disposizione del bonifico all'ultimo giorno feriale utile precedente.

Al termine dei 6 mesi di preavviso, il Signor Luigi Bianchi restituirà al Signor Mario Rossi il deposito cauzionale di Euro 3456,78 (tremilaquattrocentocinquantasei/78) al netto di eventuali danni che devono essere già stati constatati, quantificati e verbalizzati in data odierna, con la sottoscrizione del presente verbale.

[FACOLTATIVO]Resta inteso che qualora il proprietario, Signor Luigi Bianchi, riuscisse a locare l'immobile prima dei 6 mesi di preavviso, ne darà avviso al Signor Luigi Bianchi che sospenderà il pagamento mensile di mille/00 euro, e che riceverà il deposito cauzionale (a mezzo bonifico su IBAN _ _ _ _ _ intestato a Mario Rossi) al netto di eventuali danni ad oggi già riconosciuti, quantificati e descritti.
 

Allegati

  • Verbale_di_Riconsegna.pdf
    55,7 KB · Visite: 37
U

User_29045

Ospite
Io chiaramente non sono un esperto e userei un legale per adattare bene il verbale di riconsegna.

Sono certo che verranno fatte molte osservazioni, non favorevoli, al mio scritto qui sopra.
 
U

User_29045

Ospite
@possessore Certo! Però io uscendo di casa sabato,non sono più responsabile di ciò che accade dentro. Però, il proprietario essendo in possesso del mio deposito cauzionale sino a giugno, può nei successivi mesi dopo la mia partenza, riscontrare danni e trattenersi il deposito cauzionale?

No, perché i danni devono essere stati CONSTATATI, QUANTIFICATI E VERBALIZZATI nel VERBALE DI RICONSEGNA DELL'IMMOBILE.
Ulteriori danni non saranno da te risarciti perché non riconosciuti in fase di riconsegna dell'immobile e delle relative chiavi di accesso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo tutelarmi?

Se tu e il proprietario facendo insieme il sopralluogo verificate che nell'immobile non vi sono danni a te imputabili, potete accordarvi e verbalizzare quanto segue.

1) Le parti dichiarano che alla data ....(del verbale) tutti i canoni di locazione sono stati pagati regolarmente, non vi sono conguagli di oneri accessori da regolare, non vi sono danni all'immobile imputabili al conduttore.
2) Il locatore trattiene il deposito cauzionale (non hai scritto a quanto ammonta, il max previsto dalla legge è 3 mensilità del canone) a saldo di ...... (max 3) mensilità mancato preavviso; impegnandosi a restituire al conduttore eventuali mensilità eccedenti il periodo in cui l'immobile rimane sfitto/invenduto.
3) Il conduttore si impegna ad effettuare i bonifici per i mesi non compensati col deposito cauzionale, a condizione che l'immobile rimanga sfitto e/o invenduto, e comunque non oltre il 30/06/2021.

Tutto ciò deve essere scritto sul verbale di rilascio, e firmato da entrambi.
Purtroppo non hai modo di verificare se e quando il proprietario riaffitterà o venderà l'immobile. Però è meglio firmare un accordo scritto e dettagliato, in modo da impegnare entrambi a rispettare gli accordi presi.

Dal momento in cui tu restituisci le chiavi (ossia dalla data del verbale) non sei più responsabile di eventuali danni all'immobile rilasciato.
 
Ultima modifica:

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva

1)Qui mi sorge un dubbio, io conduttore ho inserito sulla raccomandata di recesso, di voler lasciare casa il 30/06/2021(data inserita per rispettare i 6 mesi di preavviso.)
Lasciando casa sabato, ovvero 19/12/2020, e accordandomii con il proprietario per stipulare il verbale di riconsegna delle chiavi, sul verbale io non posso scrivere:"tutti i canoni di locazione sono stati pagati regolarmente", questo perché,nonostante io lasci casa a dicembre, dovrò corrispondere comunque i successivi 6 mesi di preavviso.
A tal proposito, sulla lettera di riconsegna dell'immobile, cosa posso far scrivere al proprietario per non incorrere in problemi futuri?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io non posso scrivere:"tutti i canoni di locazione sono stati pagati regolarmente", questo perché,nonostante io lasci casa dicembre, dovrò corrispondere comunque i successivi 6 mesi di preavviso.

Tu hai pagato regolarmente tutti i canoni di locazione nel senso che il contratto viene risolto (cioè chiuso) alla data di rilascio 19/12/2020. Quindi hai pagato canoni e oneri accessori (= spese condominiali) fino a dicembre 2020 compreso.
Ciò che pagherai in futuro, da gennaio 2021 in poi, sono le mensilità di mancato preavviso.

L'incipit del verbale potrebbe essere:
Con riferimento al contratto di locazione stipulato in data.........e risolto in data 19/12/2020 relativo all'immobile situato in......, i sottoscritti locatore e conduttore stabiliscono quanto segue.

Per non aspettare fino a giugno 2021 il rimborso del deposito cauzionale (premesso che non devono esserci conguagli di spese da regolare né danni all'immobile a te imputabili), puoi accordarti col proprietario in modo da compensare le prime mensilità di mancato preavviso con quelle della cauzione. E' una prassi legalmente regolare e abbastanza diffusa.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva Perdonami! Nel precedente messaggio non sono stato molto preciso.
Ti ricapitolo, brevemente, e spero che tu possa aiutarmi in maniera precisa, perché sto entrando nel pallone...
Un mese fa, io(conduttore) ho spedito lettera di recesso anticipato al locatore, dicendogli di voler recedere e di lasciare casa il 30/06/2021(perchè sul mio contratto sono previsti 6 mesi.)
Ora però, cause esigenze personali, devo lasciare quanto prima l'immobile.
Ho contatto il proprietario e ho detto lui di dover andare via subito, così,di comune accordo, abbiamo deciso di incontrarci sabato, e di stipulare verbale di riconsegna chiavi e, contestualmente, io mi impegno a lasciare l'immobile.
Il propietario, mi ha chiesto di continuare ad effettuare il bonifico sino a giugno e, qualora riuscisse a trovare un nuovo inquilino, mi libererebbe dal mio impegno.
Inoltre, mi ha comunicato che mi riconsegnerà il deposito cauzionale, al termine dei mesi di preavviso.
Siccome è la prima volta che mi trovo in una simile situazione e non vorrei avere problemi futuri,cosa dovrei far scrivere al proprietario sulla raccomandata?
Come ha detto lei, solitamente, si scrive:"Tutti i canoni di locazione sono stati pagati..."
Siccome nel mio caso non è così, perché terminerò di pagare a giugno, come potrei scrivere sulla raccomandata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto