Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che voi sappiate, vi è stato il previsto provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate a definire le modalità applicative per il recupero parziale della riduzione di affitto concessa dai locatori?
Naturalmente il tutto nell'ambito delle circostanze previste dall'articolo 1, commi da 381 a 384 della Legge 178/2020.
In sostanza, il famoso recupero massimo di 1200 euro per la riduzione di almeno 2400 annue concessa nel 2021 all'inquilino di una prima casa.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie @uva ,
si in effetti non vi è ancora traccia.
Avevo sentito che ne parlavano, forse a Radio24, e accennavano a una modalità pratica sul sito dell'agenzia delle Entrate, dove accedi con le tue credenziali alla tua posizione, per comunicare la richiesta di rimborso a fronte di una precedente registrazione di riduzione del canone, nel 2021 e nel rispetto dei requisiti previsti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per comunicare la richiesta di rimborso
Non ho sentito né letto nulla in merito, ma penso sarà così: il locatore farà online la richiesta di rimborso, come avviene per altri contributi a fondo perduto.
Temo però non vi sia subito certezza dell'importo effettivo che verrà erogato al singolo locatore. Perché l'Agenzia dovrà esaminare tute le richieste pervenute e in base a quelle determinare la % di rimborso a favore di ognuno. Il fondo stanziato dal Governo per questo bonus affitti è limitato.

Io ogni tanto tengo d'occhio questa pagina dell'Agenzia, per vedere se fra i vari contributi a fondo perduto salta fuori anche quello per i locatori:
Aree tematiche - Contributi a fondo perduto - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
La registrazione retroattiva è ammessa, purché la retroattività non superi i 12 mesi.

Molto interessante, grazie per questa precisazione, ma vale per qualsiasi tipo di contratto?
Io ho immobile ad uso commerciale ed il mio consulente mi ha detto che qualora io voglia ridurre il canone mensile al locatario, la registrazione all'Agenzia la devo fare entro breve tempo, mi sconsigliava di aspettare oltre i due mesi.

Da quello che leggo qui invece pare che si abbia tempo addirittura 12 mesi senza incorrere in sanzioni!

Si sta sbagliando il mio consulente?

La possibilità di attendere entro i 12 mesi mi farebbe innanzi tutto risparmiare soldi di registrazione, e poi potrei modulare, con accordi privati, l'affitto di mese in mese a seconda di come ci troviamo (zona rossa-arancione-gialla).
Grazie in anticipo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che leggo qui

Ti consiglio di leggere questa recente discussione iniziata dall'esperto del Forum @basty:
Riduzione canone di locazione: ha effetto dalla data certa, ossia la registrazione | propit.it - Forum per la Casa

Io ero e rimango scettica circa la validità della registrazione retroattiva, addirittura di molti mesi.

Capisco che sia difficile orientarsi in questo periodo in cui le varie restrizioni-riaperture delle attività commerciali-nuove restrizioni si alternano anche settimanalmente.
Ma se vale il principio della data certa (che mi sembra corretto) rimane esclusa la possibilità di stipulare e registrare gli Accordi riduzione canone a posteriori, in base a quanto il conduttore ha pagato in meno rispetto al canone previsto dal contratto di locazione.
 
Ultima modifica:

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa

Molto interessante, ha ragione il mio consulente.

Questo però rende tutto molto più complicato anche per chi vuole venire incontro ai locatari in questo periodo di oggettiva difficoltà.

Come sempre viviamo in un Paese dove la burocrazia non riesce nemmeno lontanamente ad accostarsi alle oggettive necessità del cittadino.

Anche quando si cerca di fare del "bene" riducendo un canone di affitto va a finire che si rischia di incorrere in sanzioni, in questo periodo che siamo costretti a vivere praticamente alla giornata... e pensare che poi sarebbe tutto tranquillamente dimostrabile tramite le contabili dei bonifici, ma no dai... complichiamoci la vita.

Grazie ancora per la risposta
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come postato io lo ho fatto, l'applicazione RLIweb lo ha accettato senza errori, con la coscienza verso il locatario (b&b ormai senza possibilita' di operare da febbraio 2020) sono a posto.
D'altronde se i giudici riducono le quote di affitto, bloccano gli sfratti etc invocando la "legislazione emergenziale" non vedo perche' debba pagare le tasse su un reddito non percepito ... ma questo e' solo il mio pensiero.
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
Come postato io lo ho fatto, l'applicazione RLIweb lo ha accettato senza errori, con la coscienza verso il locatario (b&b ormai senza possibilita' di operare da febbraio 2020) sono a posto.
D'altronde se i giudici riducono le quote di affitto, bloccano gli sfratti etc invocando la "legislazione emergenziale" non vedo perche' debba pagare le tasse su un reddito non percepito ... ma questo e' solo il mio pensiero.

Sì certo, lei lo ha fatto, il sistema lo ha accettato, ma ciò non vuol dire che non sia sanzionabile ad un successivo controllo da parte dell'Agenzia, e sinceramente mi mancherebbe solo questa!

Anche io voglio venire incontro al mio locatario, l'ho già fatto, ma ogni volta registro la variazione e sono spese (per lui, io mi faccio seguire da un consulente, preferisco non arrangiarmi), speravo che invece fosse possibile modulare l'affitto di "zona in zona" e comunicare la variazione entro i mesi futuri, senza incorrere in possibili sanzioni.
Ma pare non sia possibile
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allego sia le istruzioni del modello RLI da luglio 2020, che la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate a supporto informativo degli aggiornamenti intervenuti.
Si legga quanto detto a pagina 3 che richiama le istruzioni di cui alla pagina 8, relativamente alle modalità di registrazione del canone rinegoziato e alle relative tempistiche.
Ad oggi le istruzioni non sono state cambiate.

Come la intendete?
 

Allegati

  • Aggiornamento RLI_luglio 2020.pdf
    766,4 KB · Visite: 38
  • Istruzioni-RLI-3.0-j4d1uh.pdf
    104,3 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto