fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera al forum
vorrei un parere , grazie!
ho affittato un appartamento con contratto transitorio a due studenti universitari , a settembre è iniziato il terzo anno di locazione; due giorni fa uno di essi mi comunica che vuole lasciare in quanto potrà seguire le lezioni solo on line causa covid , l'altro invece rimane , non resta che cercare un subentrante.... Ora per facilitare la cosa, visto la penuria di studenti che cercano ,vorrei ridurre il canone di locazione per un anno , per cui fino alla scadenza ( in quanto sono max 36 mesi), si può fare?
poi fra un anno rifarei il contratto con il canone previsto dagli accordi provinciali come è questo in essere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
,vorrei ridurre il canone di locazione per un anno , per cui fino alla scadenza ( in quanto sono max 36 mesi), si può fare?
Sì.
Occorre preparare un Accordo riduzione canone, sottoscritto da locatore e conduttore, nel quale si precisa che dal.......al......(date di inizio e fine periodo del canone ridotto) il canone di locazione contrattualmente stabilito in euro ....... viene ridotto a euro.....

L'Accordo si registra all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (anche telematicamente se hai le credenziali per operare con Fisconline) senza alcuna spesa. Così ti permette di pagare le imposte sul canone di locazione ridotto.
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok...
e chiedo, fra un anno il contratto si risolve da solo? visto che può valere al max 36 mesi?
e se fra un anno gli studenti non hanno terminato gli studi e vorrebbero ancora l'alloggio si può fare un contratto nuovo sempre a loro intestato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
fra un anno il contratto si risolve da solo?
Quel contratto era da stipularsi utilizzando esclusivamente il tipo di contratto di cui all'Allegato C al decreto interministeriale 16 gennaio 2017.
Quindi, alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese e non oltre tre mesi prima della data di scadenza del contratto.
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si l'allegato C.... o
articolo 1(durata) : il contratto è stipulato per la durata di mesi 12 dal... al.....,
alla prima scadenza il contratto si rinnova per uguale periodo salvo recesso del conduttore con preavviso da comunicarsi almeno 2 mesi prima, fermo restando che la durata contrattuale non può eccedere i 36 mesi totali....
io capisco che dopo il primo anno (alla prima scadenza) si rinnova di un altro anno,
poi si può rinnovare di un ulteriore altro anno, dopo di che scade. ??
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo il primo anno (alla prima scadenza) si rinnova di un altro anno,
Avendo stipulato un contratto della durata di 12 mesi, alla scadenza del primo anno esso si rinnova automaticamente per altri 12 mesi.
Se in seguito gli studenti saranno ancora interessati a quell'appartamento, stipulerete un nuovo contratto.
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dunque è scaduto! visto che a settembre è iniziato il terzo anno di locazione....
per cui: se il contratto è stipulato per 6 mesi , si può rinnovare solo di altri 6 mesi.
se è stipulato per 24 mesi ,si può rinnovare di altri 24 mesi.
se è di 36 ( max), si può rinnovare di altri 36....?
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
però leggendo bene , parla di 36 mesi totali..... per cui se è stipulato per 36 mesi, non è rinnovabile....ma anche se è stipulato per 24 mesi non si rinnova di altri 24 , ma di12?
in realtà si parla di durata contrattuale non di rinnovi, vorrei capirci qualcosa.....
nella scorsa locazione che era sempre stata fatta di 12 mesi ( ad altri conduttori) dopo il primo anno avevo inviato all'agenzia delle entrate la proroga, ma se si rinnova automaticamente non dovevo...
chiedo lumi al forum!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per cui se è stipulato per 36 mesi, non è rinnovabile.
No. Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo (36 mesi) se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese e non oltre tre mesi prima della data di scadenza del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
parla di 36 mesi totali.
I 36 mesi (durata max consentita dalla legge, che tu e il conduttore avete scelto) si riferiscono al primo periodo contrattuale.
Alla scadenza del primo periodo il contratto si rinnova. Il rinnovo ha la stessa durata, quindi nel tuo caso altri 36 mesi.

Nel tuo contratto dovrebbe esserci il seguente articolo:

Articolo 1 (Durata)
Il contratto è stipulato per la durata di ……………. mesi, dal ……………………………..al …………………………… Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese e non oltre tre mesi prima della data di scadenza del contratto.


con durata 36 mesi dalla data X alla data Y.
Il giorno Y + 1 il tuo contratto è stato rinnovato automaticamente per altri 36 mesi.

se si rinnova automaticamente
Se hai comunicato il rinnovo all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI hai agito correttamente.

però leggendo bene , parla
In realtà non mi è chiaro cosa avete scritto, quali sono la decorrenza e la durata.
Per capire meglio dovresti scrivere qui la clausola del tuo contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto