cris700

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, avrei gentilmente bisogno di informazioni riguardo questa situazione.
Vivevo in casa con i miei genitori in casa popolare mm.
Mi sono sposato e ho cambiato residenza affittando con mia moglie un appartamento. Dopo un periodo non molto lungo con mia moglie abbiamo deciso di separarci. Lei vorrebbe rimanere nella casa che abbiamo affittato, ed io vorrei tornare a vivere con i miei genitori, ma sopratutto rientrare nel nucleo famigliare.
Vorrei quindi sapere se dopo la separazione e/o divorzio posso riottenere l'ingresso nel nucleo famigliare dei miei genitori.
Grazie.
Gentili Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei quindi sapere se dopo la separazione e/o divorzio posso riottenere l'ingresso nel nucleo famigliare dei miei genitori.
Se tornerai a coabitare (dimorare abitualmente) con i tuoi genitori, tornerai a far parte della loro famiglia anagrafica.
Il nucleo familiare è dipendente dal procedimento amministrativo interessato. Per esempio, essendo componente della loro famiglia anagrafica, farai anche sicuramente parte del loro nucleo familiare ai fini ISE/ISEE. Ciò non è detto che accada anche per altri procedimenti (esenzione ticket sanitari, ecc.).
 

cris700

Nuovo Iscritto
Conduttore
si ma per farti un esempio, tra 100 anni che i miei non ci saranno piu, io ho diritto a rimanere in casa? pagando ovviamente l'affitto e le spese.
 

cris700

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sai perchè ho creato questo post? perchè ho chiamato poco fa il call center MM e ho anche registrato la chiamata, gli ho spiegato la situazione e l'operatore mi ha detto che i figli usciti dal nucleo famigliare non hanno poi piu diritto a rientrare nel nucleo famigliare ed avere diritto a rimanere in quella casa anche quando i genitori tra 100 anni non ci saranno piu'. Poi per concludere la chiamata mi ha consigliato di andare ad uno sportello di un ufficio qui in città per chiedere maggiori informazioni. Cosa ne pensi?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
..sem torni coi tuoi andrai nel loro stato di famiglia. A quel punto occorre vedere se quando i tuoi non ci saranno più tu hai diritto alla successione del contratto per il solo fatto che eri con loro residente o se occorre vedere se tu possiedi i requisiti in quel momento per avere un alloggio popolare....Occorre quindi inforcare bene gli occhiali e leggere il loro regolamento. occorre poi vedere se tu tra cent'anni hai i requisito perchè se per es. scavalli col reddito potresti non essere idoneo....Ci vuole attenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto