basty

Membro Storico
Proprietario Casa
no, non c'è nessun limbo.
Pensavo, appunto per prudenza, fosse opportuno aspettare la eventuale impugnazione, prima di imbarcarsi in spese ed opere.

nel caso di impugnazione della delibera - la decisione sull'eventuale sospensione da parte del Giudice interviene molto successivamente.
In linea di massima trascorrono dai 5 ai 10 mesi (certe volte anche un anno e più), a seconda del carico di lavoro del Giudice e della complessità della decisione.
Andiamo bene....: non è che la cosa mi rallegri.
Fa il paio con un evento che mi tocca personalmente: ho una proprietà al nr 2 di una via di Milano: al nr 6 è in corso una demolizione importante, che a detta dei residenti fa tremare tutto il fabbricato. L'impresa che sta operando ha fatto eseguire lo studio dell'impatto solo relativamente al nr. 4: ha evitato il nr 2 per .... risparmiare sulla spesa.

Incaricare oggi un tecnico comporterebbe almeno un mese per avere l'elaborato. Nel frattempo avranno completato la demlizione.

Fatta segnalazione al Comune e Vigili , la risposta è stata: non possiamo intervenire a priori

Conclusione: speriamo che l'isolato non faccia la fine del cantiere di Firenze.

Converrai che c'è qualcosa che non funziona ......... al meglio.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
aggiornamento:

Venerdì il mio avvocato ha fatto partire le raccomandate per prima assemblea fissata per il 05 marzo, e seconda fissata per il 06 marzo.

Mi ha consigliato di non presentarci alla prima ma di essere presenti alla seconda.

Alla seconda sarò presente io, mia moglie delegherà l'avvocato per legittimare la sua presenza, e mio papà che ha indetto l'assemblea.

Mercoledì 07 marzo presenteremo Cila per risanamento facciata e propedueticamente partiremo con i lavori di facciata (meteo permettendo).

Fortunatamente, o sfortunatamente, qui sta piovendo da giovedì scorso e pioverà per tutta questa settimana quindi inevitabilmente il noleggio del ponteggio andrà oltre il naturale mese che scade il 06.03.2023.
Questo gioca a ns. vantaggio che potremmo fare i lavori con il ponteggio pagato da tutti per terminare il tetto.

Ogni tanto una buona notizia.

Nel frattempo i dissidenti oggi dovrebbero ricevere la raccomandata.
Attendiamo la ricevuta di ritorno.

Domanda:
Nel caso non ritirino la raccomandata cosa succede?
Potrebbero eventualmente non ritirarla di proposito ed avere questa scusante per invalidare la delibera?


Grazie a tutti per le preziose informazioni!
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Domanda:
Nel caso non ritirino la raccomandata cosa succede?
Potrebbero eventualmente non ritirarla di proposito ed avere questa scusante per invalidare la delibera?
no, la consegna della raccomandata si perfezionerà per compiuta giacenza e questo non è certo un motivo di invalidità della delibera.

L'ordinamento non tutela i soggetti che non ritirano la corrispondenza, trattandosi di attività che rientra in quelle che è lecito attendersi da qualsiasi concittadino.

Si potrebbero porre problemi solo nel caso in cui la messa a disposizione del plico per il ritiro da parte dell'ufficio postale avvenga in ritardo, determinando la compressione del termine di recapito dell'avviso ai condòmini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione.

Tutto ciò naturalmente a patto di aver inviato correttamente le raccomandate (quindi, in primis, con la individuazione dei titolari effettivi delle unità immobiliari).
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
no, la consegna della raccomandata si perfezionerà per compiuta giacenza e questo non è certo un motivo di invalidità della delibera.

L'ordinamento non tutela i soggetti che non ritirano la corrispondenza, trattandosi di attività che rientra in quelle che è lecito attendersi da qualsiasi concittadino.

Si potrebbero porre problemi solo nel caso in cui la messa a disposizione del plico per il ritiro da parte dell'ufficio postale avvenga in ritardo, determinando la compressione del termine di recapito dell'avviso ai condòmini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione.

Tutto ciò naturalmente a patto di aver inviato correttamente le raccomandate (quindi, in primis, con la individuazione dei titolari effettivi delle unità immobiliari).
Buongiorno Gregorio,
per quanto concerne l'indiviazione dei titolari effettivi delle unità immobiliari non ci sono problemi, essendo usciti da una mediazione per il tetto con tali soggetto abbiamo tutto già ben chiaro dal principio su quote di proprietà nonchè titolarità della proprietà.

Direi che con i tempi ci stiamo dentro, raccomandata spedita venerdì, presumibilmente oggi già in consegna, abbiamo 7 giorni di avviso.
Nel caso in cui arrivi domani abbiamo ancora 6 giorni di avviso, ma credo che la consegna avvenga oggi.

Grazie per le info.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, martedì avremo finalmente la tanto agoniata assemblea condominiale.
Ma ieri a sorpresa mi è arrivata questa raccomandata indietro da un condomino dissidente. Alla luce di questo ritorno, se deliberiamo la delibera può essere impugnata per il fatto che non è stata recapitata la raccomandata?
Raccomandata spedita il 02.03.204.
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Allegati

  • 14312092-7B2F-47BB-BD7D-CBB7AA94B429.jpeg
    14312092-7B2F-47BB-BD7D-CBB7AA94B429.jpeg
    396,2 KB · Visite: 14

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, martedì avremo finalmente la tanto agoniata assemblea condominiale.
Ma ieri a sorpresa mi è arrivata questa raccomandata indietro da un condomino dissidente. Alla luce di questo ritorno, se deliberiamo la delibera può essere impugnata per il fatto che non è stata recapitata la raccomandata?
Raccomandata spedita il 02.03.204.
Grazie a chi mi aiuterà!
Buonasera,
consiglio di procurarsi un certificato di residenza del soggetto interessato.

Se l'indirizzo presente all'Anagrafe comunale coincide con quello di spedizione, ritengo che il Condominio (o il condòmino che si è incaricato della convocazione) abbia effettuato le ricerche sufficienti per individuare il destinatario.

Domanda: ma questo condòmino non abita nel Condominio? Che voi sappiate l'immobile viene affittato a terzi?
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Domanda: ma questo condòmino non abita nel Condominio? Che voi sappiate l'immobile viene affittato a terzi?
Buongiorno Gregorio,
il condomino non abita nel condomino ed attualmente è sfitto.

La residenza è certa in quanto 2 settimane prima ha ricevuto una raccomandata allo stesso indirizzo.
Ho parlato con il responsabile dell'ufficio postale che ha contattato il postino il quale ha ammesso di non aver consegnato la raccomandata perchè si è confuso. Tra l'altro è lo stesso postino che ha notificato la precedente raccomandata e conosce benissimo abitazione e cognome del destinario raccomandata.

Il direttore si è scusato ammettendo l'evidente errore, abbiamo già fatto formale reclamo con le poste, ma questa è un altra faccenda.

La mia domanda è questa, alla luce del fatto che l'unico condomino non ha ricevuto la raccomandata e quindi non informato sull'assemblea, la delibera può essere annullabile o nulla?

Grazie per il supporto.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Gregorio,
il condomino non abita nel condomino ed attualmente è sfitto.

La residenza è certa in quanto 2 settimane prima ha ricevuto una raccomandata allo stesso indirizzo.
Ho parlato con il responsabile dell'ufficio postale che ha contattato il postino il quale ha ammesso di non aver consegnato la raccomandata perchè si è confuso. Tra l'altro è lo stesso postino che ha notificato la precedente raccomandata e conosce benissimo abitazione e cognome del destinario raccomandata.

Il direttore si è scusato ammettendo l'evidente errore, abbiamo già fatto formale reclamo con le poste, ma questa è un altra faccenda.

La mia domanda è questa, alla luce del fatto che l'unico condomino non ha ricevuto la raccomandata e quindi non informato sull'assemblea, la delibera può essere annullabile o nulla?

Grazie per il supporto.
buongiorno, adesso la situazione è più chiara.
Purtroppo, anche se dipende da un errore delle Poste, ci sarebbero gli estremi per annullare la delibera.

Gli scenari a mio avviso sono tre:
1) il condòmino interessato si presenta comunque all'assemblea perché, ad esempio, avvertito per le vie brevi e si dichiara sufficientemente edotto circa gli argomenti all'ordine del giorno.
In tal caso la questione è risolta. Consiglio di darne atto specificamente nel verbale.

2) il condòmino non si presenta. L'assemblea sceglie la soluzione più prudente possibile al problema e quindi in apertura dei lavori viene verbalizzato che per errore delle Poste non è stato convocato Tizio e si rinvia a successiva assemblea con medesimo ordine del giorno.

3) il condòmino non si presenta. L'assemblea sceglie di decidere comunque sugli argomenti all'ordine del giorno (se, come ci aveva detto, le maggioranze ci sarebbero anche senza l'assente). Subito dopo l'assemblea viene inviato a mezzo raccomandata il verbale agli assenti. Costoro avranno 30 gg di tempo dalla ricezione del verbale per poter chiedere l'annullamento della/e delibera/e assunte dal Condominio. In questo scenario reputerei assolutamente consigliabile attendere i 30gg dalla ricezione delle raccomandate agli assenti prima di portare in esecuzione le delibere (ovvero prima di firmare contratti di appalto, impegni di spesa, avvio lavori, etc.).

In ogni caso è da escludere che la mancata convocazione si traduca in un vizio di nullità. Quindi se entro 30gg dalla ricezione del verbale gli assenti non impugnano, la delibera si intende consolidata e definitiva.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
In ogni caso è da escludere che la mancata convocazione si traduca in un vizio di nullità.
Buongioro Gregorio, nel verbale è stato riportato questa frase:

"L'assemblea è per legge regolarmente costituita a parte per il sig. XXX XXX che è stato singolarmente identificato come "sconosciuto" all'esatto indirizzo anagrafico".

Tale condomino il 29 febbraio mediante raccomandata, ha fatto sapere che (riporto testualmente le sue parole):

"Nel merito si rileva che la facciata non presenta particolari ammaloramneti e pertanto non ritengo giustificati interventi di riqualificazione, oltretutto parziali e quindi lesivi del decoro dell'edificio.
La invito, quindi, a voler soprassedere dalla preannunciata iniziativa."

Non è una giustificazione ma in ogni caso non si sarebbe presentato.

La mia domanda è questa, è solo lui che potrebbe impugnare l'assemblea non essendone a conoscenza, o questa azione può essere fatta da un altro condomino che non si è presentato?

Tra l'altro, abbiamo anche specificato che mi assumerò totalmente tutti i costi di risanamento della facciata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto