• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stella anonima

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sono proprietaria di un appartamento costruito nel 1980 nel quale non sono mai stati fatti dei lavori. Adesso voglio ristrutturarlo. Il mio tecnico dice che se nella DIA ci mettiamo che rifacciamo l'impianto del metano e dell'acqua occorre il disegno di detti impianti. Ma il mio dubbio è: questi impianti per essere in regola con le ultime normative hanno bisogno solo della certificazione dell'idraulico? L'idraulico può farmi il certificato che questi impianto sono a norma se nella Dia non c'è scritto che deve fare i lavori? E per quanto riguarda la detrazione del 36% posso detrarre ugualmente le fatture dell'idraulico?

Un saluto
 

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
devi metterlo in dia

tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per avere un benificio di legge, devono essere esposti in dia.
l'idraulico ti farà una certificazione per l'impianto.
Solo se supera una certa portata (ti dovresti informare quanto è ) ci vuole un disegno tecnico.
addiritura puoi farlo anche senza dia ed avere lo stesso il beneficio del 36% presentando una semplice istanza al comune di appartenza dell' immobile.
non dimenticare per ristrutturazione l'IVA d'applicare è il 10%
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto