lucia65

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Vi espongo il seguente quesito che mi sta creando molta confusione e un pò di ansia
Si tratta di un appartamento di cui è stata venduta la nuda proprietà diversi anni fa e di cui mia zia (che si trova in casa di riposo) gode l'usufrutto in quanto proprietaria originale. Quando mia zia, a causa del peggioramento di salute, decise di trasferirsi presso una casa di riposo prospettai al nudo proprietario di acquistare la parte di usufrutto per divenirne proprietario al 100% ma egli si rifiutò. Non potendo lasciare l'appartamento vuoto e sopportarne le spese vedi tasse e spese condominiali decidemmo di affittarlo.
Qualche settimana mi contatta il locatario per informarmi che c'era una perdita proveniente da un tubo dell'acqua e che l'acqua si era infiltrata sul soffitto dell'inquilino sottostante. Mi attivo immediatamente (per conto di mia zia) per far riparare la perdita e per ripristinare il danno all'inquilino del piano di sotto. Quindi per ora il danno é stato riparato. Oggi mi telefona il proprietario del piano sottostante che senza mezzi termini mi invita a far sostituire tutto l'impianto perché ha saputo che i tubi sono in uno stato "precario" e che non desidera avere altre infiltrazioni. Questa spesa si aggirerebbe sui € 8000 - 10,000. Vorrei sapere da voi esperti se il rifacimento di tutto l'impianto sanitario graverebbe su mia zia oppure se il nudo proprietario é chiamato a partecipare? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi mi telefona il proprietario del piano sottostante che senza mezzi termini mi invita a far sostituire tutto l'impianto perché ha saputo che i tubi sono in uno stato "precario" e che non desidera avere altre infiltrazioni

Invitare può invitare...ma pretendere lo faccia solo a casa sua.

Non esiste alcuna Legge che imponga il rifacimento di un impianto per desiderio di un terzo.
Chi abita sotto potrà chiedere il danno solo quando si verifica.

Sulla competenza di un eventuale rifacimento dell'impianto...tutte le spese competono al nudo proprietario.
Se questi non ripara/sostituisce l'impianto ...i danni ai terzi sono a suo carico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il rifacimento di tutto l'impianto sanitario graverebbe su mia zia oppure se il nudo proprietario é chiamato a partecipare?
Art. 1004 c.c.:
Le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell'usufruttuario.
Sono pure a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.


Art. 1005 c.c.:
Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.
Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta. L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese per le riparazioni straordinarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto