uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da quando ho stipulato il contratto ho sempre pagato imposta di registro per la durata del contratto quindi due anni

Non lo hai specificato, ma presumo si tratti di un contratto di locazione uso abitazione.

Ti consiglierei di andare all'Agenzia delle Entrate e regolarizzare il pagamento dell'imposta di registro per il terzo, quarto e quinto anno.
Probabilmente ti diranno che il contratto di locazione abitativo è ricondotto alla durata di 4 anni + 4 (regolarizza anche la proroga per il secondo quadriennio).

Hai fatto bene a dichiarare il relativo reddito e pagare l'IRPEF.
Per le future annualità puoi valutare la convenienza di optare per la cedolare secca (tassa piatta del 21%), oppure continuare col regime di tassazione ordinario (le aliquote IRPEF sono progressive per scaglioni di reddito).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ancora oggi nonostante la scadenza del contratto pago IRPEF perché dichiaro anche il reddito che m proviene da quel contratto
Se hai pagato l'IRPEF per 5 anni presumo che tu abbia compilato il Mod. 730 (o UNico PF).
Per pagare le Imposte avrai sicuramente compilato (tu personalmente o il CAF) il Mod. di Dichiarazione dei redditi ed in particolare il:
QUADRO B - Sezione I (Redditi dei fabbricati)
e la Sezione II - Dati Relativi ai Contratti di Locazione.
Hai compilato il Rigo B1 ?
Hai compilato il Rigo B11 ? Se l'hai compilato, che dati hai riportato, se il contratto (come dici tu ) era scaduto ?
Facci capire, quì siamo quasi tutti vecchietti e duri di comprendonio.

Ti Allego il Mod. 730 (quello di quest'anno, ma la sostanza non cambia) in modo da evitare incomprensioni:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...lo+730+09022017/730_2017_modello_09022017.pdf
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se sono state pagate tutte le tasse (IRPEF) all'Agenzia delle Entrate risultano tutti i versamenti fatti annualmente non dovrebbe esserci problemi o fai la proroga del contratto o ne fai uno nuovo, il tutto è senza sanzioni
 

moralista

Membro Senior
Professionista
puoi venire benissimo siamo ad un tiro di fune, e di questi contratti ne ho sistemato a-iosa
sempre che i versamenti fiscali siano stati regolarmente dichiarati e versati:)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto che Francesco 1994 abbia dichiarato il reddito fondiario anno per anno, evidentemente in regime normale (se fosse stato in regime di cedolare secca avrebbe dovuto indicare anno per anno gli estremi di registrazione del contratto) non significa che l'Agenzia delle Entrate abbia potuto collegare quel reddito fondiario a quel particolare contratto.
Pertanto credo che per l'Agenzia delle Entrate il contratto indicato sia scaduto alla data indicata in fase di registrazione. Anche se ci fosse stata una tacita proroga, questa avrebbe dovuto essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla scadenza tramite mod. RLI. Anche un'eventuale contestazione sulla durata anomala di due anni sarebbe stata sollevata in sede di registrazione. Se non è stato fatto, l'Agenzia delle Entrate considera il contratto chiuso alla prima scadenza.
Detto questo, secondo me, il reddito fondiario dichiarato in questi anni di "non contratto", ossia di "buco", non sarà oggetto di accertamento a meno di altri eventi che coinvolgano il contribuente e in base ai quali si vadano a "spulciare" i suoi redditi. Avrebbe potuto - per assurdo - anche aver locato l'immobile con contratti di durata inferiore ai 30 giorni a persone diverse e quindi senza l'obbligo di registrazione.
Pertanto io consiglierei Francesco 1994 di stipulare e registrare un contratto nuovo a partire da oggi, registrandolo e versando l'imposta per la prima annualità oppure avvalendosi della cedolare secca. Trascorsi 6 anni nessuno andrà più a indagare sul periodo di vuoto contrattuale di quell'immobile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente ha riportato la rendita catastale rivalutata, ha indicato che l'appartamento è locato per 365 giorni, la percentuale di possesso e ha riportato infine il reddito da locazione meno la deduzione forfettaria.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente ha riportato la rendita catastale rivalutata, ha indicato che l'appartamento è locato per 365 giorni, la percentuale di possesso e ha riportato infine il reddito da locazione meno la deduzione forfettaria.
Fin qui tutto sarebbe regolare, ma la discriminante penso che sia nel Rigo B11 del Mod. 730 o Unico PF (Sezione II - Rigo RB21 e seguenti) perché se risultano in bianco sarebbe molto difficile giustificare un minimo di 13 Contratti di locazione inferiori a 30 giorni ciascuno(non soggetti a registrazione) e contemporaneamente avere al Rigo B1 o RB1 un reddito da locazione dal medesimo Immobile per 365 giorni consecutivi nell'anno.
Semplice elucubrazione mentale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto