Baeuwa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, è la prima domanda che pongo nel forum e vorrei innanzitutto ringraziare tutti gli utenti che condividono le loro esperienze.

Mi trovo nella condizione di aver ereditato un contratto di affitto di un immobile a/2 con un contratto di tipo non abitativo (e già ci sarebbe da discutere...), è un contratto stipulato nel 1993 e vorrei sapere se l'art 1573 del cc è applicabile a questa tipologia di situazione, vista anche la cassazione (Cassazione civile sez. III 31 gennaio 2006 n. 2137) che a riguardo dichiara:

l'art. 1573 c.c. deve intendersi applicabile non solo quando sia stata pattuita sin dall'inizio una durata eccedente i trenta anni ma anche quando, pur pattuita una durata inferiore, sia stata in contratto altresì prevista la rinnovazione del rapporto per un numero indeterminato di volte, in quanto la pattuizione della rinnovazione è valida ed efficace soltanto nei limiti temporali del trentennio, altrimenti realizzandosi attraverso la pattuizione di successive rinnovazioni proprio ciò che la norma ha inteso escludere in occasione della prima stipulazione del rapporto, con conseguente elusione del divieto dalla stessa norma stabilito.

vi ringrazio per la risposta e vi auguro una buona giornata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi trovo nella condizione di aver ereditato un contratto di affitto di un immobile a/2 con un contratto di tipo non abitativo (e già ci sarebbe da discutere...), è un contratto stipulato nel 1993 e vorrei sapere se l'art 1573
Aver stipulato un contratto nel 1993 di per se non chiarisce se lo stesso precisasse una durata 30nnale o se sia già rinnovato più volte.
 

Baeuwa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aver stipulato un contratto nel 1993 di per se non chiarisce se lo stesso precisasse una durata 30nnale o se sia già rinnovato più volte.
buonasera il contratto del 1993 è il classico 6+6 e non viene riportato un limite ai rinnovi, nel tempo, non sopraggiungendo interruzioni perché nessuna delle due parti ha dato disdetta, il contratto si è andato a rinnovare fino ai giorni d'oggi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
buonasera il contratto del 1993 è il classico 6+6 e non viene riportato un limite ai rinnovi, nel tempo, non sopraggiungendo interruzioni perché nessuna delle due parti ha dato disdetta, il contratto si è andato a rinnovare fino ai giorni d'oggi.
Quindi il 1573 non è invocabile.

Par di capire che hai ereditato la locazione (come conduttore), forse ho frainteso (?) ...ma non hai spiegato il motivo della domanda...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece lo è.


Io avrei invece supposto abbia ereditato .... come locatore, e
Plausibili ed avevi fatto lo stesso pensiero...ma in tal caso sarebbe stato più corretto scrivere che si aveva ereditato un immobile "gravato" da locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tema è aperto anche su Immobilio: ne posto il link: la considerazione sulla buonuscita non mi sembra peregrina
 

Baeuwa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi il 1573 non è invocabile.

Par di capire che hai ereditato la locazione (come conduttore), forse ho frainteso (?) ...ma non hai spiegato il motivo della domanda...
Ho ereditato come locatore e la domanda nello specifico verte sull’interpretazione della cassazione civile che ho riportato nel primo messaggio riguardo il rinnovo di un contratto in maniera perpetua: dall’interpretazione della cassazione sembrerebbe che anche i contratti rinnovati se non vi è riportato un limite al rinnovo giungono a conclusione nel trentennio (sez. III 31 gennaio 2006 n. 2137)
Io avrei invece supposto abbia ereditato .... come locatore, e vorrebbe svincolarsi da tale contratto al più presto.
esattamente, essendo un contratto in scadenza trentennale a dicembre 2023


Tra le altre cose non sono riuscito tramite rli web a trovare questo contratto, anche se ho un codice identificativo di riferimento.

Rinnovo i ringraziamenti per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto