Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa per le domande che magari possono essere state trattate in altri post,
1 la rinuncia è possibile solo per un bene del de cuius?
2 se chi rinuncia è divorziato e non risposato con due figli, i due figli diventano immediatamente chiamati all'eredità senza che nessuno si possa opporre degli altri eredi?
3 hanno tempo sempre per 10 anni per decidere se accettare o meno? dalla apertura della successione non da quando sono chiamati
 
U

User_29045

Ospite
1) No. O si accetta l'eredità per intero, o si rinuncia all'eredità, o si accetta con beneficio d'inventario, con 10 anni di tempo per prendere una decisione definitiva, tenendo presente che qualunque atto dispositivo sui beni mobili / immobili del de cuius sottintende una piena accettazione dell'eredità in toto

2) Non lo so

3) Credo di sì, sempre 10 anni dall'apertura della successione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
2 se chi rinuncia è divorziato e non risposato con due figli,
Quando due (ex)coniugi sono divorziati, se uno muore l'altro non ha più diritto all'eredità. Salvo, mi pare, il diritto alla pensione di reversibilità in determinati casi.
L'eredità del de cuius spetta ad altri eredi, fra cui i figli.

Non mi è chiaro cosa intendi per rinuncia all'eredità da parte di un divorziato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi è venuto a mancare e quale grado di parentela?
Se come supposto muore un coniuge divorziato, i figli ereditano totalmente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
2 se chi rinuncia è divorziato e non risposato con due figli, i due figli diventano
i beni costituenti l'eredità di un chiamato sono personali, quindi che sia divorziato, separato o risposato al coniuge non spetta nulla finché il chiamato è in vita. Se il chiamato rinuncia all'eredità subentrano i figli: i quali se sono minori dovranno, dovranno rivolgersi ad un giudice tutelare ed accettare l'eredità con beneficio di inventario.
3 hanno tempo sempre per 10 anni per decidere se accettare o meno?
se sono minorenni i 10 anni scattano dal compimento del 18 anno di età.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo scusa per le domande che magari possono essere state trattate in altri post,
1 la rinuncia è possibile solo per un bene del de cuius?
2 se chi rinuncia è divorziato e non risposato con due figli, i due figli diventano immediatamente chiamati all'eredità senza che nessuno si possa opporre degli altri eredi?
3 hanno tempo sempre per 10 anni per decidere se accettare o meno? dalla apertura della successione non da quando sono chiamati

1)No
2)Chiarisci la domanda con un esempio concreto ... così come esposta è "ambigua" prestandosi a più interpretazioni.
3) idem come al punto precedente (forse si capisce dopo la riformulazione della 2)
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema è questo ed è già stato trattato in altra discussione:

suo padre ha un appartamento ricevuto in donazione e vuole far ottenere solo quest'appartamento anticipatamente ai figli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è questo ed è già stato trattato in altra discussione:

suo padre ha un appartamento ricevuto in donazione e vuole far ottenere solo quest'appartamento anticipatamente ai figli.
Non mi pare questa la domanda.
Se uno ha un bene in proprietà, quantunque ricevuto per donazione, può farlo avere a chi vuole, donandolo a sua volta.
La successione non c’entra.
Ma forse sono io ad aver capito male.

In ogni caso credo che, non essendo possibile la rinuncia per un solo bene, le altre domande siano superate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto