liona

Membro Junior
Conduttore
scusate se rinuncia all'eredità (una eredità piu attiva che passiva) una persona che ha dei debiti ed un figlio minore, il figlio minore cosa potrebbe fare?? mi hanno detto che il giudice tutelare difficilmente lo fa rinunciare se l eredità è attiva? e se accetta con beneficio di inventario il minore?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se rinuncia all'eredità (una eredità piu attiva che passiva) una persona che ha dei debiti
questa mossa cerca inutilmente di nascondere il tentativo dell'erede di sottrarsi al pagamento dei debiti da lui contratti con l'attivo ereditato. I creditori potrebbero opporsi alla rinuncia ed intervenire sull'eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il figlio minore come agire
Ricorso al giudice tutelare, da parte dei genitori congiuntamente o da parte del genitore esercente l'esclusiva responsabilità genitoriale sul minore, per chiedere l’autorizzazione a rinunciare in nome e per conto del minore. Che non la concederà, se non per necessità o utilità evidente del figlio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se gli faccio accettare con beneficio di inventario?
Stesso procedimento, per chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare.
Naturalmente, i creditori del genitore rinunciante potranno, entro cinque anni dalla rinuncia, farsi autorizzare ad accettare l'eredità in suo nome e in suo luogo, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pertanto, appurato che l'inventario ha certificato che l'eredità è attiva i creditori potranno richiedere il pagamento degli importi accertati con la certezza che il minore avrà un attivo, con sollievo da parte dell'amministratore per conto dello stesso.
 

liona

Membro Junior
Conduttore
cioè se il minore fa l inventario (ma lo puo fare fino a 18 anni) lo fa tra 16 anni quindi (perche ora ne ha 2 di anni), ed i creditori del padre rinunciante non fanno la revocatoria entro 5 anni, poi ci saranno solo i creditori del de cuius che sono pochi ed eventualmente si rifaranno sui beni ereditati (che sono piu attivo che passivo). quindi sperando che l'equitalia non faccia la revocatoria entro 5 anni per il padre rinunciante dopo il figlio starebbe tranquillo perche l attivo supera il passivo.
conviene che fa cosi, perche se il padre che ha debiti e accetta l'eredità l'equitalia aggredisce subiti i beni ereditati. Cosi magari rischi solo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cioè se il minore fa l inventario (ma lo puo fare fino a 18 anni) lo fa tra 16 anni quindi (perche ora ne ha 2 di anni),
non fare castelli in aria. Se il padre del minore rinuncia alla eredità la rinuncia deve essere fatta con atto scritto redatto da un notaio, oppure consegnato presso la Cancelleria del tribunale dove si è aperta la successione, la rinuncia verrà inserita nel Registro delle Successioni.
L'erede legittimo ha tempo 10 anni per accettare l'eredità: in questo periodo non deve compiere atti dai quali si possa desumere la accettazione tacita (per esempio pagare i debiti del de cuius usando i soldi del de cuius medesimo).
Non si può rinunciare solo ad una parte della eredità; inoltre usare l'attivo del de cuius per pagare il passivo del medesimo viene considerato come accettazione tacita della eredità.
Trascorsi 10 anni per dichiarare la propria volontà successoria l'erede legittimo perde il diritto di accettare o rinunciare all'eredità. Però tieni presente che se l'erede è già in possesso anche di uno solo dei beni caduti in successione, per esempio abita in un appartamento del de cuius, questa persona deve fare richiesta di accettazione con beneficio di inventario ed ha 3 mesi di tempo dalla apertura della successione per fare l'inventario e 40 giorni dalla fine dell'inventario per esprimere la sua volontà. anche la accettazione con beneficio di inventario va fatto preso un notaio per l'inserimento nel Registro delle Successioni.
Ricordati che i creditori dell'erede possono impugnare la rinuncia entro 5 anni dalla rinuncia stessa, perché, come ti è già stato detto, questa rinuncia nasconderebbe la volontà di non pagare i creditori dell'erede.
Se il rinunziante è l'unico chiamato, l'eredità si devolve a coloro ai quali spetterebbe nel caso egli mancasse: in questo caso il figlio. Se quest'ultimo è minore o incapace la sua accettazione deve per forza essere con beneficio di inventario e va richiesta da entrambi i genitori al giudice tutelare. La richiesta di accettazione con beneficio di inventario da 3 mesi di tempo dalla apertura della successione per fare l'inventario e 40 giorni dalla fine dell'inventario per esprimere la volontà di accettare o meno. Se l'inventario sarà positivo sarà difficile che il Giudice accetti la rinuncia all'eredità del soggetto succeduto per rappresentazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto