davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pare un cortocircuito....non ho capito se tua madre, oltre che essere proprietaria del 50% figurava anche come locataria.
Sembra ma non è. Sintetizzo:

Mia madre e mio padre sono proprietari al 50% e locatari al 50% di un immobile.
Mio padre muore e non lascia testamento.
Mia madre rinuncia all'eredità.
Con tale rinuncia, mia madre rinane proprietaria del solo 50% che aveva prima della successione, e locataria con la stessa quota che aveva prima della successione.
Noi 4 figli ci dividiamo equamente (12.5% a testa) l'altro 50% dei diritti di proprietà, e subentriamo come locatari per la stessa quota.

ll quadro descritto sopra mi sembra quello corretto. Ovviamente, dopo qualche anno di frequentazione del forum, non ho dubbi sulla destinazione della proprietà.

Il dubbio era sul subentro di mia madre nella locazione. Ma dalle risposte avute mi pare che, con la rinunca all'eredità, mi madre non subentra nemmeno nella locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
con la rinunca all'eredità, mi madre non subentra nemmeno nella locazione.
Tutto nasce da questa frase “infelice”: cosa significa “non subentra nella locazione”?
È ovvio (per me…) che se rinuncia alla eredità, non subentra “nella proprietà” del 50% del marito.
I nuovi locatori, oltre alla mamma col suo 50% iniziale, saranno solo i figli con la rispettiva quota di eredità
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il dubbio era sul subentro di mia madre nella locazione
Altri hanno colto il senso del mio appunto ...ed ora che traspare cosa intendevi non posso che "fissare" la questione:
tua madre rimane locataria della quota di sua proprietà (se ha fatto valida rinuncia non può avere incremento)... ma ne consegue che deve essere indicata del contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto