Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di subentro di minori l'accettazione dell'eredità è sempre con beneficio di inventario. Una volta inventariata la situazione ereditaria se questa è debitoria il curatore, che tutela i minori, avvisato il giudice che l'ha nominato, procederà per la rinuncia alla eredità. Se la situazione ereditaria fosse positiva il curatore deve spiegare al giudice che l'ha nominato, per quale motivo fa rinunciare alla eredità i propri assistiti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi perdoni ma non ho capito, cosa significa "se fosse positiva, il giudice non accetterebbe", il mio dubbio riguarda proprio la situazione dei bambini nell'eventualità che, quando noi rinunceremo all'eredità che sicuramente sarà solo relativa ai debiti, i bambini siano ancora minorenni.
Se il valore del patrimonio esclusi i debiti risultasse positivo, quindi in attivo, il giudice non accetterebbe la rinuncia all'eredità in tutela dei minori. Viceversa, se risultassero maggiori i debiti del valore dei beni, autorizzerebbe immediatamente.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Domanda da incompetente: non sarebbe più semplice che i figli del fallito accettassero loro l'eredità con beneficio di inventario?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non sarebbe più semplice che i figli del fallito accettassero loro l'eredità con beneficio di inventario
i figli succedono ai genitori quando questi sono morti oppure in caso di rinuncia alla eredità da parte dei genitori. Tutti gli eredi legittimi hanno la possibilità di accettare con beneficio d'inventario; per i minori è un obbligo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto