Maurizio Uberti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I due figli e i nipoti minorenni hanno espresso (presso la Volontaria Giurisdizione del Tribunale) rinuncia all'eredità di mia cognata, vedova e morta lo scorso anno. Le proprietà di mia cognata sono irrisorie: una piccola porzione di un rustico in montagna di valore di poche centinaia di euro. Ma ha delle cartelle esattoriali da pagare ed un residuo debito da una finanziaria, contratti come garante dell'ex-marito (morto anche lui qualche anno fa). A questo punto, mia moglie (sorella della signora morta) e le altre 5 sorelle devono fare anche loro la rinuncia all'eredità, per non avere problemi? E se sì, devono tutte andare alla Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Brescia? Dove si può vedere se sono state nominate eredi? riceveranno una comunicazione dal giudice?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non essendo legittimari non sono chiamati a rispondere del passivo se non accettano l'eredità anche se fosse tacita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non essendo legittimari non sono chiamati a rispondere del passivo se non accettano l'eredità anche se fosse tacita.
Eh? Chiunque, legittimario o no, finché non accetta l'eredità (o finché non è considerato erede puro e semplice) non risponde dei debiti ereditari.
Ho tentato di interpretare la parte "anche se fosse tacita", ma non ci sono riuscito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nemesis, non vorrei sbagliarmi, ma i legittimari subentrano al de cuius, anche con l'accettazione tacita, tranne se rinunciano all'eredità. Evidentemente se un erede accetta deve rispondere anche del passivo lasciato in successione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco: credo che @Nemesis abbia inteso dire che finché non si accetta , esplicitamente o no, non si eredita e non si corrono rischi in caso di passività prevalenti.
Anche la accettazione tacita è una accettazione: esercitata attraverso un comportamento che si configura come volontà di ereditare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accettazione dell'eredità può essere notarile o tacita e deve essere manifestata entro i dieci anni nel senso che uno all'interno di quel periodo potrebbe anche cambiare idea. Pertanto, gli eredi legittimi che dovessero subentrare lo potranno fare trascorso quel periodo e magari il debito cade in prescrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto