mister_skunk

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti, avrei bisogno di consiglio per un problemino con il mio locatore, eccovi qui la storia:
Sono entrato da 3 mesi nella mia nuova casa e i 2 condizionatori presenti sono guasti da prima che io ci entrassi, dopo la visita da parte del tecnico (a "miocuggino") ha scoperto che la prima diagnosi era la mancanza di gas, nella seconda visita ha scoperto che in realtà il gas era presente e che ne in entrambi i condizionatori sono guaste le schede elettriche, adesso non vuole ripararmeli perche le spese sono troppo alte, come posso tutelarmi e obbligarlo a riparare i condizionatori? tra l'altro aggiungo che quando abbiamo appurato che i condizionatori non funzionavano il proprietario aveva detto che li avrebbe riparati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i 2 condizionatori presenti sono guasti da prima che io ci entrassi,
Prima di agire nei confronti del proprietario verifica il tuo contratto di locazione.
Se si tratta di un concordato 3 + 2, controlla se nella scheda per la determinazione del canone è indicato (fra le varie dotazioni dell'unità immobiliare) anche l'impianto di condizionamento.
Se invece stiamo parlando di un contratto libero 4 + 4, in genere si indicano gli impianti esistenti nel contratto stesso. O nell'inventario mobili allegato, in caso di locazione immobile arredato.

Potendo dimostrare che l'immobile è stato preso in locazione con impianto di condizionamento e se n'è tenuto conto nella determinazione del canone, inizia a scrivere una raccomandata ar o pec al locatore intimandogli di provvedere alla riparazione, appellandoti all'art. 1575 Cod.Civ.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posto che i condizionatori devono essere funzionanti, ti consiglio di avvalerti di un professionista serio, abilitato, che possa sottoscrivere la "diagnosi".
 

mister_skunk

Membro Junior
Conduttore
Prima di agire nei confronti del proprietario verifica il tuo contratto di locazione.
Se si tratta di un concordato 3 + 2, controlla se nella scheda per la determinazione del canone è indicato (fra le varie dotazioni dell'unità immobiliare) anche l'impianto di condizionamento.
Se invece stiamo parlando di un contratto libero 4 + 4, in genere si indicano gli impianti esistenti nel contratto stesso. O nell'inventario mobili allegato, in caso di locazione immobile arredato.

Potendo dimostrare che l'immobile è stato preso in locazione con impianto di condizionamento e se n'è tenuto conto nella determinazione del canone, inizia a scrivere una raccomandata ar o pec al locatore intimandogli di provvedere alla riparazione, appellandoti all'art. 1575 Cod.Civ.
Grazie della risposta, purtroppo non ci capisco nulla di questi contratti, però so che il contratto è annuale e rinnovabile e il titolo del contratto è "Contratto "CONCORDATO" di LOCAZIONE ABITATIVA DI NATURA TRANSITORIA".
 

mister_skunk

Membro Junior
Conduttore
Posto che i condizionatori devono essere funzionanti, ti consiglio di avvalerti di un professionista serio, abilitato, che possa sottoscrivere la "diagnosi".
io ho chiesto a un tecnico qualificato di venire a dare un occhiata ai condizionatori, ma il proprietario mi ha bloccato dicendomi che voleva far venire il suo tecnico (amico) per cosi non pagava la parcella per intero
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il titolo del contratto è "Contratto "CONCORDATO" di LOCAZIONE ABITATIVA DI NATURA TRANSITORIA".
E' un contratto concordato, il cui canone di locazione non può essere deciso liberamente tra locatore e conduttore, ma si calcola in base a determinati parametri e tariffe.

Consulta l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile: lo trovi nel sito internet comunale.
Vi troverai l'elenco delle dotazioni di cui può disporre la casa locata e la scheda dove se ne dichiara la presenza.

Se per il calcolo del tuo canone è stato considerato presente l'impianto di condizionamento, allora il proprietario doveva renderlo disponibile funzionante già all'inizio della locazione, e ora deve ripararlo.
Se invece non è compreso nella scheda calcolo del canone, lui può sostenere di averti affittato una casa senza quell'impianto, quindi non è tenuto a riparare i condizionatori.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un contratto concordato, il cui canone di locazione non può essere deciso liberamente tra locatore e conduttore, ma si calcola in base a determinati parametri e tariffe
Direi che tal cosa è irrilevante.

L'impianto (condizionatori) era preesistente e ben visibile...e si presume il perfetto funzionamento di quanto si prende in locazione... altrimenti il locatore deve precisare cosa non funziona ed ottenere il placet alla mancata riparazione da parte del locatario.

Il fatto stesso che abbia dato mandato ad un maldestro riparatore dimostra che sapeva del difetto e dei suoi doveri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non rileva ciò che si presume, ma quanto viene scritto e firmato dalle parti.

Quando si stipulano i contratti concordati si deve compilare la scheda per la determinazione del canone, scrivendo SI o NO per ogni dotazione / elemento riportato nella scheda stessa. Che viene poi asseverata da un Sindacato firmatario dell'Accordo Territoriale (Attestazione di conformità).

@mister_skunk scrive da Marsala.
Se la casa che ha affittato si trova in quel Comune, questo è l'Accordo ivi vigente:


Deve verificare se nel punto 8 (Impianto di condizionamento) dell'Allegato 4 o 5 c'è scritto SI o NO.
 

mister_skunk

Membro Junior
Conduttore
Non rileva ciò che si presume, ma quanto viene scritto e firmato dalle parti.

Quando si stipulano i contratti concordati si deve compilare la scheda per la determinazione del canone, scrivendo SI o NO per ogni dotazione / elemento riportato nella scheda stessa. Che viene poi asseverata da un Sindacato firmatario dell'Accordo Territoriale (Attestazione di conformità).

@mister_skunk scrive da Marsala.
Se la casa che ha affittato si trova in quel Comune, questo è l'Accordo ivi vigente:


Deve verificare se nel punto 8 (Impianto di condizionamento) dell'Allegato 4 o 5 c'è scritto SI o NO.
Riguardando il contratto di locazione ho notato in allegato un foglio che penso sia quello a cui ti riferisci tu,
allegato contratto pag2 copia.jpg


come vedi nel n° 8 c'è scritto presenza di impianto di condizionamento, quindi in teoria è obbligato alla riparazione o alla sostituzione dei climatizzatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto