1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    lamministratore ha ordinato un tecnico per la verifica di danni alla parte interna dei soffittidegli appartamenti all'ultimo piano il cui costo verrebbe suddiviso tra i condomini La domanda è qualora i Propietari dell'ultimo piano hanno modificato ,alterato ,manomesso il progetto esecutivo dei solai interni spetta comunque pagare per i danni avvenuti ? Se NO come procedere?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chi causa danni li rifonda o li ripara a proprie spese (se ubicati nella propria proprietà).

    Descrizione limitata.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I danni della parte interna da cosa sono causati? Potrebbero essere la conseguenza di infiltrazioni o da lavori eseguiti sopra il terrazzo, che si suppone condominiale.
     
  4. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Quindi se alla verifica del tecnico i solai risultano difformi dallo stato di progetto mi conferma che ciascuno (proprietario)raccoglie i propri cocci. Ma se l'amministratore comunque ci attribuisce le spese come procedere "praticamente "per evitare i pagamenti senza dover affrontare spese legali che spesso superano i costi?
    La causa potrebbe essere le infiltrazioni ,ma se i solai interni hanno subito variazioni al progetto esecutivo , chi può dire le cause ,la verifica del tecnico?
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Vorrei capire cosa intendi per "i solai interni hanno subito variazioni al progetto esecutivo"
     
  6. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Intendo dire che il solaio di progetto prevede anche una area sottostante come camera d'aria ,che mi risulta che taluni abbiano tolta e poi non so cosa altro hanno fatto, quindi parliamo di struttura non conforme al progetto .quanto queste modifichi possono avere responsabilità sugli inconvenienti oggi denunciati ,non lo so , ma di certo non è consentito variazioni abusive .
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se hanno realizzato una parete con pannelli leggeri attaccati al solaio si tratta di contro soffittatura che generalmente viene realizzata sia per ridurre il volume da temperare che per una questione estetica. A volte la si realizza per coprire i difetti del solaio, lesioni, intonaco cadente, distacco del fondello nei solai datati.
     
  8. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Il problema non è la realizzazione di contro soffittatura ,bensì i danni che avrebbero potuto arrecare smantellando l'esistente che era una struttura più rigida e vincolata
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ti ho spiegato in che cosa consisteva la realizzazione dei lavori sul solaio che hai indicato. Certamente il problema lamentato non è imputabile a loro. Resta confermata l'ipotesi indicata precedentemente.
     
  10. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    In ogni caso varrebbe l'articolo 1125
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certo, ma se il danno è stato provocato dai lavori eseguiti nel tuo immobile, credo che sarà a carico tuo o di chi per te.
     
  12. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Credo ci sia un po' di confusione ,parliamo di appartamenti all'ultimo piano dove il terrazzo e' comune e gli appartamenti dei singoli Propietari i quali hanno anche fatto variazioni al loro soffitto.Larticolo 1125 Se ho capito bene prevede che la parte superiore (la copertura) smetterebbe ai condomini ,ma la parte relativa agli appartamenti dovrebbe essere in parte dei singoli Propietari.Qualora come dice Dimaraz fosse dimostrabile responsabilità dei Propietari ,ognuno paga ciò che rompe.
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Chiedo scusa, nel #11 ho fatto confusione con un'altra discussione.
     
  14. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi permetto di dire che la impressione che ne ricavo dalle tue argomentazioni, sia quella di cercare appigli per non dover contribuire alla spesa.

    Non sai esattamente quali interventi sono stati fatti:
    Non specifichi in cosa consistono i danni:
    Devo immaginare che all'ultimo piano lamentino macchie sul soffitto, causate da queste infiltrazioni.

    Ora l'acqua viene sempre dall'alto verso il basso e non viceversa.

    Se hanno eliminato la camera sottostante la soletta, difficilmente questo intervento potrà essere messo in relazione con la perdita di impermeabilizzazione del lastrico soprastante.

    Diverso se si dimostra che è stato fatto un intervento demolitivo su parti strutturali: di incoscienti ne esistono, ma andrei cauto.
     
  15. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E evidente che ho difficoltà a chiarire mi ripeto , E' stato chiesto una verifica ai solai interni ad appartamenti poiché si lamentano danni anche di distacco di alcune pignatte.La verifica a mio giudizio deve tenere conto e di possibili danni provocati da eventuali infiltrazioni sia da danni eventuali , conseguenti ad alterazioni della struttura .ciò non lo stabilisco io ma il tecnico abilitato ,quindi non c'entra nulla di aggrapparsi ,ma di chiarire come stanno le cose e non ripartire i costi a prescindere
     
  16. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Comprensibilissimo che prima di stabilire le competenze a priori, sia bene accertare le cause: se si riesce a dimostrare che gli inconvenienti sono stati provocati dalla alterazione della struttura, hai ragione a contestare una ripartizione collettiva.

    Vedete cosa dice il tecnico.
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Tranne nelle fondazioni dove avviene il fenomeno contrario.
     
  18. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se lamentate questo fenomeno, il difetto è dovuto al tipo di lavorazione di cinquant'anni fa quando il solaio si gettava in opera con i travetti formato da pignatte nelle cui alette di base, e nella nervatura centrale superiore, venivano cementati i ferri dell'armatura. il getto colmava i vuoti e formava i travetti di sostegno con le intercapedini ed i ferri di base. L'unico inconveniente era dovuto al fatto che i ferri non erano protetto dal copri ferro necessario ad evitare che l'umidità li intaccasse e con il rigonfiamento dovuto all'ossidazione(formazione della ruggine) ne provocasse il rigonfiamento con il conseguente distacco del fondello della pignatta. Fenomeno tanto antiestetico e preoccupante per il rischio cedimento, che non esiste se il ferro non viene intaccato profondamente.
     
  19. Enricod

    Enricod Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Vedo che ha centrato l'impianto ,ma poiché teste vuote non mancano ,voglio sapere dal verbale del tecnico abilitato se le modifiche apportate possono aver inficiato sulla struttura e poi tutti pagano.Le portò un esempio pr opr io di uno di questi Propietari che oggi lamentano infiltrazioni dal solaio.Il perimetro della palazzina è costituito in alto da un cornicione su cui sono installate ardesia con funzione di gocciolatoi coperti a loro volta da guaina impermeabile,bene ,cioè male per far scendere i tubi dei condizionatori i ha rotto in corrispondenza le ardesie fatto ben evidente ancora oggi, capito con chi abbiamo a che fare? E questi sono quelli che garantiscono il voto all'amministratore.
     
  20. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I calzolai, con tutto rispetto per gli stessi, generalmente usati per poco professionali, esistono in tutti i campi. Sta a noi scartarli. A volte li scegliamo perché sono i meno cari e ben ce ne sta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina