dolly

Membro Senior
Professionista
No comment, ho già detto tutto, e come si suol dire - "fate vobis" e "Dura lex, sed lex" cc art. 1137 :)
Ciao a tutti.
Non ti arrabbiare, @condobip ....non ne vale la pena....:):innocente:[DOUBLEPOST=1395854791,1395854724][/DOUBLEPOST]
Nessun problema di legge per me, nel condominio ho l'antenna centralizzata, come in tutti gli altri appartamenti, e l'ascensore comune e pago come tutti i condomini le quote stabilite :)
:ok::ok:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti arrabbiare, @condobip ....non ne vale la pena....:):innocente::ok:
Infatti non mi arrabbio, ma semplicemente cito Dante rimaneggiato dal popolo; :^^:

non ti curàr di lór, ma guarda e passa. – Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), usata proverbialmente per significare che non bisogna preoccuparsi delle calunnie o delle malignità altrui, o comunque delle bassezze della vita.
http://www.treccani.it/vocabolario/non-ti-curar-di-lor-ma-guarda-e-passa/
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Avete una visione del mondo intollerante. Tutti si devono chinare alle follie della maggioranza, fortunatamente non siamo in un regime:


Antenna satellitare unica: si può non partecipare
Scritto da Redazione in gestione immobili
La delibera avrebbe dovuto riportare la seguente clausola:
<<………..L’assemblea prende atto del dissenso del condomino X o dei condomini XYK, il quale non parteciperà né alla spesa né al servizio, con DIRITTO di mantenere la propria parabola di proprietà sul proprio balcone e/o tetto, a norma del D.P.R. n. 156/1973.
I dissenzienti, quindi saranno esonerati dalla spesa…………>>

Per concludere, informi pure l’amministratore che non solo lei non rimuoverà un bel niente, ma che non verserà un solo euro per l’impianto satellitare centralizzato.

Fonte soldionline: http://abcrisparmio.soldionline.it/...satellitare-unica-si-puo-non-partecipare.html

Articolo 1121 del codice civile Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.

Se l’utilizzazione separata non è possibile, l’innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l’ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
a norma del D.P.R. n. 156/1973.
Siamo nel 2014 (41 anni dopo il citato) e vale l'art 1120 cc in vigore dal 18.06.2013;

cc art 1120. Innovazioni
...
I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:
...
3) l'installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino alla diramazione per le singole utenze, ad esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condomini di farne uso secondo il loro diritto.

cc art 1137. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea
Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

Ragazzi leggetele bene le Leggi e non tirate fuori Leggi antiche e sorpassate!!!
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Obbligatorie per i condomini significa che chi vota contro non può impedire la realizzazione dell'innovazione, non che il condomino è obbligato ad allacciarsi al sistema. L'antenna centralizzata può essere tranquillamente una proprietà separata, posso non acquisirla. Che male faccio se non m'attacco? L'informazione è un diritto, non un dovere, o meglio ho il diritto di informarmi come meglio credo. Se voglio la tv, ho il diritto di attaccarmi.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Obbligatorie per i condomini significa che chi vota contro non può impedire la realizzazione dell'innovazione, non che il condomino è obbligato ad allacciarsi al sistema. L'antenna centralizzata può essere tranquillamente una proprietà separata, posso non acquisirla. Che male faccio se non m'attacco? L'informazione è un diritto, non un dovere, o meglio ho il diritto di informarmi come meglio credo. Se voglio la tv, ho il diritto di attaccarmi.
Leggiti l'art. 1137 cc per favore Jac0, dai non insistere.
Ti ho già detto se non ti va bene cosa devi fare, non desidero ripeterlo
E BASTA!!!!!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'art. 1137 non è anticostituzionale, non obbliga i dissezienti ad avere un servizio che non vogliono: è la proprietà separata. Chiaramente non possono impedire alla maggioranza di usare il lastrico per piazzare l'antenna: i favorevoli hanno il diritto all'informazione.
L'antenna centralizzata come nasce? Nasce così: noi x condòmini (x minore o uguale a n, ove n = numero dei partecipanti al condominio) dobbiamo abolire la nostra antenna e usarne una sola, centralizzata. Gli altri non hanno il problema, non ce l'hanno!
Gli x fili che andavano all'antenna individuale ora vanno in un NODO che li connette alla centralizzata.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 1137 non è anticostituzionale, non obbliga i dissezienti ad avere un servizio che non vogliono: è la proprietà separata. Chiaramente non possono impedire alla maggioranza di usare il lastrico per piazzare l'antenna: i favorevoli hanno il diritto all'informazione.
L'antenna centralizzata come nasce? Nasce così: noi x condòmini (x minore o uguale a n, ove n = numero dei partecipanti al condominio) dobbiamo abolire la nostra antenna e usarne una sola, centralizzata. Gli altri non hanno il problema, non ce l'hanno!
Ciao Jac0 fai come desideri :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto