1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Nel condominio dove ho un piccolo appartamento ceduto in affitto, non essendoci i singoli contatori dell'acqua, arriva una sola bolletta da suddividere tra i condomini.
    Mi sono vista addebitare per una proprieta pari ad 8 millesimi abitata da due persone una bolletta di 206 euro contro una bolletta di 180 euro dell'appartamento vicino al mio, pari a 45 millesimi e abitato da 4 persone.
    La motivazione è che in presenza di inquilini non si può stabilire se nella casa abitano 2 o 10 persone e quindi l'assemblea ha deciso una sorta di "penalizzazione" nella ripartizione della bolletta.
    Ma è corretto??
    Grazie a chi mi può aiutare
    Susi

A piace questo elemento.
  2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il condominio si dota di un proprio regolamento per la suddivisione della bolletta acqua.
    In alcuni si prendono in considerazione il numero degli occupanti (che devono essere segnalati all' amministratore), in altri solo i millesimi ecc.
    Non mi sembra corretta l' attribuzione dei costi fatta dall' assemblea e la differenziazione tra proprietari e conduttori, a mio avviso contestabile.
    :daccordo:

3. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Infatti il condominio ha una conduzione in "autogestione" e il facente funzioni di "capo-condomino" ha sostenuto che ai tempi così aveva deciso l'assemblea. Resta il fatto che la differenzazione tra proprietari e conduttori sembra anche a mio avviso molto poco corretta!
    Grazie :???:

4. paolo ferraris

paolo ferraris Nuovo Iscritto

...direi che è assolutamente fuori luogo...l'acqua o si divide per persone che risultano dall'anagrafe residenti nell'appartamento (mandagli una copia all'amministratore) oppure su lettura del contatore parziale (per tagliare la testa al toro fai installare un contatore parziale e comunica all'amministratore che d'ora in avanti manderai la lettura con i consumi da abbebitare)...per "presumere" che in un appartamento ci siano più persone del dichiarato (e cmq consentito per periodi brevi ospitare amici o parenti), devono mettere i carabinieri davanti alla porta e controllare chi viene e chi va'....perchè sennò chi mi dice che nelle altre abitazioni non succeda lo stesso?...in poche parole puoi anche non pagare e che ti facciano causa...le spese vanno ripartite sempre e solo copn un giusto senso di "equita'" e in base all'effettivo utilizzo...le spese di consumo dell'acqua non scappano a questi principi...saluti!

5. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    e se io non abito nell'alloggio e l'alloggio è vuoto ??
    per il momento mi viene addebitato come 1 persona
    è corretto ?
    grazie

6. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    L'unico modo corretto per la ripartizione dell'acqua in assenza di singoli contatori è il numero effettivo degli occupanti.
    E' compito dell'amministratore reperire tali dati e fare l'esatta ripartizione.

Certo è esatto che in caso di alloggio vuoto si addebiti 1 persona.

7. lippa

lippa Membro Attivo

Nel nostro condominio abbiamo in comune l'acqua nelle autorimesse, abbiamo i contatori singoli, ma l'amministratore anche se più volte sollecitato e messo in verbale che lui faceva le letture non ha mai fatto il controllo delle letture, paghiamo diviso per il numero degli appartamenti.
    Come posso fare per fare in modo che l'amministratore mi faccia pagare solo l'acqua che consumo?
    Tenete presente che io non la uso mai, mentre la mia vicina ha installato la lavatrice!!!??

8. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    allora ,visto che abbiamo i contatori, mi conviene chiedere la lettura del contatore visto che i consumi d'acqua in quel condominio sono come quelli di una caserma
    a quanto si deduce dal consuntivo :3000 euro
    mai visto una bolletta !!!

9. paolo ferraris

paolo ferraris Nuovo Iscritto

...si...è giusto addebitare una quota (1 persona)....se l'appartamento è vuoto (per via delle imposte che cmq si pagano)...se ci sono i contatori (funzionanti mi raccomando!...e non vecchi e rotti come spesso accade), l'amministratore deve prendere le letture (non necessariamente lui di persona...e può semplicemente richiderle una volta all'anno ai condomini...sperando siano onesti...)...e fare la ripartizione secondo quello...saluti!

A pippodoc piace questo elemento.
  10. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    allora verifico la funzionalità dei contatori e fornisco le mie letture all'amministratore se puoi vuole fare il contorsionista sotto il lavello lo faccia pure ...
    grazie mille per l'aiuto visto che un alloggio sfitto mi costa, in spese condominiali, piu che l'alloggio dove abito ...mistero ....

11. lippa

lippa Membro Attivo

Se io sono l'unica a dare la lettura del contatore all'amministratore, io pago la mia parte giusta, gli altri come fanno?

12. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ]L'unica vera soluzione equa è questa: far installare immediatamente in ogni unità immobiliare un contatore parziale che costa una quindicina di euro e modificare subito quel regolamento capestro riferito al numero delle persone.

13. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    si ma il problema che l'installazione del contatore richiede di spaccare piastrelle e muri
    e se uno ha appena ristrutturato casa ???
    per il resto solo vantaggi soprattutto economici
    1 persona può lasciare anche i rubinetti aperti e io pago anche per lui soprattutto se ho un alloggio che non uso e quindi non consumo acqua

14. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa ma se dovesse capitare una perdita nelle tubazioni non devi spaccare muro e piastrelle? Se gli altri non vogliono aderire all'iniziativa fallo solo per il tuo immobile, verbalizzalo in assemblea così qualunque siano gli importi futuri delle bollette, l'amministratore dovra addebitarti solo il consumo effettivo del tuo immobile. Io dico che ci guadagni. Ciao

15. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ma è possibile farlo in autonomia ?? l

16. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Certo che lo puoi fare. Dalla lettura del contatore generale l'amministratore deve detrarre i tuoi metri cubi e sono cavoli suoi come deve ripartire la somma tra gli altri proprietari. Tu pagherai solo ed esclusivamente il tuo consumo. A te non deve interessare come e quanto pagheranno gli altri. Se consumi 100 metri cubi ed il contatore generale segna 500, i 400 restanti sono a carico degli altri. Ciao

A pippodoc piace questo elemento.
  17. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    quindi visto che ho l'alloggio vuoto io pago solo la mia parte senza pagare per una persona fantasma
    provvedo quanto prima tanto con l'amministratore sono già in causa per i suoi conti allegri ....

18. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se non consumi neanche 1 metro cubo devi pagare solo le quote fisse (canone acqua e canone fogna) che devono esere ripartite in parti uguali tra tutte le unità immobiliari. Ciao

19. Susi

Susi Nuovo Iscritto

grazie mille Paolo e a tutti voi! Domani affronto l'amministratore..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina