Susi

Nuovo Iscritto
Nel condominio dove ho un piccolo appartamento ceduto in affitto, non essendoci i singoli contatori dell'acqua, arriva una sola bolletta da suddividere tra i condomini.
Mi sono vista addebitare per una proprieta pari ad 8 millesimi abitata da due persone una bolletta di 206 euro contro una bolletta di 180 euro dell'appartamento vicino al mio, pari a 45 millesimi e abitato da 4 persone.
La motivazione è che in presenza di inquilini non si può stabilire se nella casa abitano 2 o 10 persone e quindi l'assemblea ha deciso una sorta di "penalizzazione" nella ripartizione della bolletta.
Ma è corretto??
Grazie a chi mi può aiutare
Susi
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il condominio si dota di un proprio regolamento per la suddivisione della bolletta acqua.
In alcuni si prendono in considerazione il numero degli occupanti (che devono essere segnalati all' amministratore), in altri solo i millesimi ecc.
Non mi sembra corretta l' attribuzione dei costi fatta dall' assemblea e la differenziazione tra proprietari e conduttori, a mio avviso contestabile.
:daccordo:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Infatti il condominio ha una conduzione in "autogestione" e il facente funzioni di "capo-condomino" ha sostenuto che ai tempi così aveva deciso l'assemblea. Resta il fatto che la differenzazione tra proprietari e conduttori sembra anche a mio avviso molto poco corretta!
Grazie :???:
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...direi che è assolutamente fuori luogo...l'acqua o si divide per persone che risultano dall'anagrafe residenti nell'appartamento (mandagli una copia all'amministratore) oppure su lettura del contatore parziale (per tagliare la testa al toro fai installare un contatore parziale e comunica all'amministratore che d'ora in avanti manderai la lettura con i consumi da abbebitare)...per "presumere" che in un appartamento ci siano più persone del dichiarato (e cmq consentito per periodi brevi ospitare amici o parenti), devono mettere i carabinieri davanti alla porta e controllare chi viene e chi va'....perchè sennò chi mi dice che nelle altre abitazioni non succeda lo stesso?...in poche parole puoi anche non pagare e che ti facciano causa...le spese vanno ripartite sempre e solo copn un giusto senso di "equita'" e in base all'effettivo utilizzo...le spese di consumo dell'acqua non scappano a questi principi...saluti!
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
e se io non abito nell'alloggio e l'alloggio è vuoto ??
per il momento mi viene addebitato come 1 persona
è corretto ?
grazie
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
L'unico modo corretto per la ripartizione dell'acqua in assenza di singoli contatori è il numero effettivo degli occupanti.
E' compito dell'amministratore reperire tali dati e fare l'esatta ripartizione.

Certo è esatto che in caso di alloggio vuoto si addebiti 1 persona.
 

lippa

Membro Attivo
Nel nostro condominio abbiamo in comune l'acqua nelle autorimesse, abbiamo i contatori singoli, ma l'amministratore anche se più volte sollecitato e messo in verbale che lui faceva le letture non ha mai fatto il controllo delle letture, paghiamo diviso per il numero degli appartamenti.
Come posso fare per fare in modo che l'amministratore mi faccia pagare solo l'acqua che consumo?
Tenete presente che io non la uso mai, mentre la mia vicina ha installato la lavatrice!!!??
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora ,visto che abbiamo i contatori, mi conviene chiedere la lettura del contatore visto che i consumi d'acqua in quel condominio sono come quelli di una caserma
a quanto si deduce dal consuntivo :3000 euro
mai visto una bolletta !!!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...si...è giusto addebitare una quota (1 persona)....se l'appartamento è vuoto (per via delle imposte che cmq si pagano)...se ci sono i contatori (funzionanti mi raccomando!...e non vecchi e rotti come spesso accade), l'amministratore deve prendere le letture (non necessariamente lui di persona...e può semplicemente richiderle una volta all'anno ai condomini...sperando siano onesti...)...e fare la ripartizione secondo quello...saluti!
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora verifico la funzionalità dei contatori e fornisco le mie letture all'amministratore se puoi vuole fare il contorsionista sotto il lavello lo faccia pure ...
grazie mille per l'aiuto visto che un alloggio sfitto mi costa, in spese condominiali, piu che l'alloggio dove abito ...mistero ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto