mas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto un po quà e un po là ma non ho trovato la risposta che fa al mio caso.
La domanda è questa: abito al piano inferiore di una villetta su due livelli e la casa per quasi la sua metà è coperta da un terrazzo a livello. Ho delle infiltrazioni di acqua da detto terrazzo? Le spese per la manutenzione come si suddividono? Il proprietario del terrazzo ha effettuato, qualche anno fà, un intervento molto blando ha soltanto applicato un specie di colla elastica senza smantellare il pavimento. E' corretto questo tipo di intevento? Premetto che sono due unità abitative separete da frazionemento catastale.
Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Il problema delle terrazze è sempre il solito: infiltrazioni di acqua nell'appartamenti sottostanti.
Quando emerge questo inconveniente l'unico modo per risolverlo è di rifare tutta la terrazza. Grazie ai nuovi prodotti esistenti da poco sul mercato non è più necessario mettere sul massetto la guaina ma basta stendere due mani di questo prodotto che si ha un risultato da non ritornarci sopra per decenni.
Trattandosi di terrazza a livello,quindi presumo privata, con accesso solo dall'appartamento sopra esistente ,la spesa per il rifacimento dovrà essere così suddivisa : 1/3 a carico della proprietà esclusiva, i 2/3 a carico di tutti quelli che vi si trovano sotto. Puoi interpellare anche un tecnico ma quando le terrazze cominciano ad avere ilfiltrazioni l'unico modo per risolvere il problema è di provvedere al rifacimento completo: Ogni altro tipo di intervento rimanda il poblema e si gettano soldi. Questo è il mio modesto parere.
Mi auguro che nel forum cii siano altre persone più qualificate che possano dare maggiori e migliori suggerimenti.
 

mas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il tuo intervento Alberto. Riformulo la domanda: Sotto ci abito solo io quindi i 2/3 delle spese toccano a me anche se io non ho mai avuto la possibilità di accedervi e quindi di poter constatre i danni? Grazie a chi mi darà una risp....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, la spesa va ripartita fra tutti i condomini, comproprietari, mentre 1/3 è solo addebitabile a chi utilizza la terrazza.
Quindi, mi par di capire che siete in due proprietari, e la spesa andrà ripartita così:
A) Utilizzatore della terrazza: 1/3 + il 50% di 2/3 (33%+33% = 66% della spesa)
B) Sei tu: il 50% di 2/3 (33% della spesa)
 
A

akillea

Ospite
mi accodo alla domanda:e se le infiltrazioni anzichè provenire dal pavimento,provengono dal muro del terrazzo in quello sottostante,avendo i terrazzi interamente in muratura,le spese sono ugualmente a carico di tutti i condomini? anche quelli non sottostanti,come si considera la facciata esterna di un terrazzo ,è di proprietà o facente parte delle parti comuni?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Akillea, non sono riuscito a cogliere la domanda. Hai una terrazza a "vascone"?
In questi argomenti è fondamentale capire la terrazza come è fatta. Se la balaustra della terrazza, è in muratura ed è una continuazione della facciata dell'immobile, sono parti condominiali, ma l'infiltrazione, probabilmente, avrà origine nella parte interna dove tocca, perpendicolarmente, il pavimento della terrazza. Come dire, se ci fossero delle parti ammalorate degli intonaci sulle parti esterne e quindi riconducibili alla facciata, sono spese solo comuni, se la pavimentazione della terrazza e deteriorata, allora si ritorna alla ripartizione 1/3 alla proprietà esclusiva della terrazza e i 2/3 a tutti i condomini.
 
A

AlbertoF

Ospite
Per Mas : nessun dubbio per la ripartizione delle spese per il rifacimento della terrazza che devono effettuate nella maniera già specificata .
Poi tu aggiungi : "quindi i 2/3 delle spese toccano a me anche se io non ho mai avuto la possibilità di accedervi e quindi di poter constatre i danni? "
La spesa potrebbe anche essere addebitata al proprietario della terrazza a livello se tu potessi dimostrare che le infiltrazioni si verificano o per aver apportato delle modifiche alle struttureesistenti o per non aver mai fatto una regolare manutenzione alla terrazza in modo da fare degradare il tutto: Però per fare questo devi ricorrere ad un legale. Ne vale la pena? Giudica tu.
 

paolodm

Membro Attivo
No, la spesa va ripartita fra tutti i condomini, comproprietari, mentre 1/3 è solo addebitabile a chi utilizza la terrazza.
Quindi, mi par di capire che siete in due proprietari, e la spesa andrà ripartita così:
A) Utilizzatore della terrazza: 1/3 + il 50% di 2/3 (33%+33% = 66% della spesa)
B) Sei tu: il 50% di 2/3 (33% della spesa)

Scusa Adriano ma la spesa non si ripartisce addebitando 1/3 a chi ha l'uso esclusivo della terrazza, e 2/3 a chi viene coperto?
Quindi, se sotto c'e' soltanto 1 unità immobiliare, i 2/3 dovrà pagarli interamente e non ripartiti al 50% con l'altro condomino.
Sbaglio?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque tutto nasce da un equivoco, probabilmente.
Io ho ragionato con una terrazza in uso esclusivo ma condominiale.
D'altra parte se la terrazza è in proprietà esclusiva e piove, l'onere è totalmente a carico del proprietario della terrazza, o sbaglio?
Quindi bisogna capire se è un condominio o se non lo è, se è un uso esclusivo o se è una proprietà esclusiva.
Comunque grazie dell'imput alla riflessione
 

Nerone

Membro Attivo
Scusa Adriano ma la spesa non si ripartisce addebitando 1/3 a chi ha l'uso esclusivo della terrazza, e 2/3 a chi viene coperto?
Quindi, se sotto c'e' soltanto 1 unità immobiliare, i 2/3 dovrà pagarli interamente e non ripartiti al 50% con l'altro condomino.
Sbaglio?

E quindi in che modo cambiano i conteggi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto