1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nut

nut Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buonasera, nel condominio in cui abito, c'è una terrazza a livello che è delimitata da ringhiere e parapetti (le ringhiere sono all'interno dei parapetti). La terrazza è stata completamente ristrutturata in quanto c'erano delle infiltrazioni nell'appartamento sottostante e sono state sostituite le scossaline che coprono i parapetti. A chi spettano le spese relative alle scossaline?
    Grazie

2. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Se la terrazza è condominiale, a tutti i condomini.

3. nut

nut Membro Junior

Proprietario di Casa
    no, la terrazza è ad uso privato, però i parapetti sono al di fuori delle ringhiere e sono alti non più di mezzo metro

4. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Allora la spesa è tutta del proprietario

5. nut

nut Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie mille per la risposta, l'amministratrice vuole dividere le spese per millesimi tra tutti i condomini, per questo ho chiesto qui nel forum. Sai se ci sono dei riferimenti da farle vedere?

6. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Al momento non ne ho di specfifici sottomano e non ho molòto tempo per cercarli. Falle presente però che in caso di proprietà privata di una terrazza, l'unica spesa imputabile al condominio è il rifacimento del lato esterno del muro (per analogia con i balconi anche la ringhiera è considerabile privata) che integra la facciata dell'edificio. Sul tema della divisine delle spese per i balconi puoi trovare sul web alcune centinaia di sentenze...

7. nut

nut Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok, cercherò qualcosa, ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità :)

8. nut

nut Membro Junior

Proprietario di Casa
    Vi aggiorno, oggi c'è stata la riunione di condominio, i parapetti non sono parapetti, a detta di un ingegnere, ma gronde. A questo punto io non capisco cosa sono le gronde, visto che gli aggetti del terrazzo a livello sono considerati gronde e anche i parapetti sono gronde.
    Comunque la spesa delle copertine è stata suddivisa per millesimi tra tutti i condòmini.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina