• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
#1
Buonasera, nel condominio in cui abito, c'è una terrazza a livello che è delimitata da ringhiere e parapetti (le ringhiere sono all'interno dei parapetti). La terrazza è stata completamente ristrutturata in quanto c'erano delle infiltrazioni nell'appartamento sottostante e sono state sostituite le scossaline che coprono i parapetti. A chi spettano le spese relative alle scossaline?
Grazie
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
#3
no, la terrazza è ad uso privato, però i parapetti sono al di fuori delle ringhiere e sono alti non più di mezzo metro
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
#5
Grazie mille per la risposta, l'amministratrice vuole dividere le spese per millesimi tra tutti i condomini, per questo ho chiesto qui nel forum. Sai se ci sono dei riferimenti da farle vedere?
 

ergobbo

Membro Attivo
#6
Sai se ci sono dei riferimenti da farle vedere?
Al momento non ne ho di specfifici sottomano e non ho molòto tempo per cercarli. Falle presente però che in caso di proprietà privata di una terrazza, l'unica spesa imputabile al condominio è il rifacimento del lato esterno del muro (per analogia con i balconi anche la ringhiera è considerabile privata) che integra la facciata dell'edificio. Sul tema della divisine delle spese per i balconi puoi trovare sul web alcune centinaia di sentenze...
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
#8
Vi aggiorno, oggi c'è stata la riunione di condominio, i parapetti non sono parapetti, a detta di un ingegnere, ma gronde. A questo punto io non capisco cosa sono le gronde, visto che gli aggetti del terrazzo a livello sono considerati gronde e anche i parapetti sono gronde.
Comunque la spesa delle copertine è stata suddivisa per millesimi tra tutti i condòmini.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto