Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Preciso che al momento della costruzione il terreno era agricolo, poi successivamente, nel 2010 se non ricordo male, è diventato edificabile commerciale.
Non so se questo possa determinare o cambiare qualcosa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusami non ho capito, rifare progetto e ripagare oneri concessori?
Preciso che al momento della costruzione il terreno era agricolo, poi successivamente, nel 2010 se non ricordo male, è diventato edificabile commerciale.
Non so se questo possa determinare o cambiare qualcosa

Ora non è specificatamente il mio campo ma...chiedere un permesso di costruire e non completare l'opera entro 3 anni (ma qui potrebbe variare secondo normativa locale) fa perdere il diritto a costruire.
E solitamente significa che se non hai terminato ed ottenuto agibilità devi ripetere tutto
E ripetere significa anche adeguarsi a tutte le nuove normative (fra le quali anche l'antisismica ed efficenza energetica).... che inevitabilmente comporta il dover "riconfiguare" l'edificio.

Il mutamento di classificazione dell'area... non cambia la sostanza (al limite la peggiora).

Comunque devi inevitabilmente rivolgerti ad un professionista in loco che può meglio valutare documenti alla mano.

Auguri.
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora non è specificatamente il mio campo ma...chiedere un permesso di costruire e non completare l'opera entro 3 anni (ma qui potrebbe variare secondo normativa locale) fa perdere il diritto a costruire.
E solitamente significa che se non hai terminato ed ottenuto agibilità devi ripetere tutto
E ripetere significa anche adeguarsi a tutte le nuove normative (fra le quali anche l'antisismica ed efficenza energetica).... che inevitabilmente comporta il dover "riconfiguare" l'edificio.

Il mutamento di classificazione dell'area... non cambia la sostanza (al limite la peggiora).

Comunque devi inevitabilmente rivolgerti ad un professionista in loco che può meglio valutare documenti alla mano.

Auguri.
ok grazie
se volessi invece completare il c2, avrei gli stessi obblighi visto che è accatastato con relativa rendita ed al momento dell'accatastamento ho pagato anche l'IMU dei 5 anni precedenti?

per quanto riguarda l'efficienza energetica, l'abitazione ha, come ho gia scritto,i muri perimetrali in mattoncini faccia vista, poi c'è il polistirolo da 5cm e poi i mattoni alveolati (termici) 25x25 potrebbe bastare per la parte in muratura
 
Ultima modifica:

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora non è specificatamente il mio campo ma...chiedere un permesso di costruire e non completare l'opera entro 3 anni (ma qui potrebbe variare secondo normativa locale) fa perdere il diritto a costruire.
E solitamente significa che se non hai terminato ed ottenuto agibilità devi ripetere tutto
E ripetere significa anche adeguarsi a tutte le nuove normative (fra le quali anche l'antisismica ed efficenza energetica).... che inevitabilmente comporta il dover "riconfiguare" l'edificio.

Il mutamento di classificazione dell'area... non cambia la sostanza (al limite la peggiora).

Comunque devi inevitabilmente rivolgerti ad un professionista in loco che può meglio valutare documenti alla mano.

Auguri.
sono andato a spulciare sul sito del comune ed ho visto che il regolamento edilizio ad oggi in vigore è stato approvato nel 2006, con una integrazione fatta nel 2017 ma che riguarda soltanto un articolo relativo alla "Condizione del cantiere e pubblica utilita".
Non so se questo possa essermi utile

un'ultima precisazione, nel mio comune essendo inferiore ai 10000 abitanti viene data la possibilità di costruire su terreni agricoli anche a chi non è imprenditore agricolo purche il permesso sia a titolo oneroso invece di gratuito, come determinato da delibere del consiglio comunale. quindi si è potuto costruire il fabbricato rurale pur non avendo la qualifica di imprenditore agricolo.
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
nell'eventualita di dover ripagare gli oneri concessori questi si calcoleranno solo sull'f3 e non sul c2 visto che ha gia rendita propria? è possibile fare un calcolo approssimativo considerato che l'f3 è di 77mq?
 

griz

Membro Storico
Professionista
se hai costruito su terreno agricolo significa che avevi un'azienda agricola, poi non hai finito e il terreno ha cambiato destinazione, la pratica edilizia di allora è ovviamente chiusa e devi aprirne una nuova, dovrai pagare di nuovo gli oneri, comunque meglio relazionarsi col comune e capire come gestire la cosa, fatti affiancare da un tecnico
 

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
se hai costruito su terreno agricolo significa che avevi un'azienda agricola, poi non hai finito e il terreno ha cambiato destinazione, la pratica edilizia di allora è ovviamente chiusa e devi aprirne una nuova, dovrai pagare di nuovo gli oneri, comunque meglio relazionarsi col comune e capire come gestire la cosa, fatti affiancare da un tecnico
no non avevo azienda agricola
solo che il mio comune ha deliberato dando la possibilità di costruire su terreno agricolo anche a chi non era imprenditore agricolo (possibilita riconosciuta perche comune con meno di 10 mila abitanti) pagando pero gli oneri (se fossi stato imprenditore agricolo invece il permesso sarebbe stato a titolo gratuito)
questo per favorire nuovi insediamenti e evitare lo spopolamento del comune

se dovessi ripagare gli oneri concessori questi sarebbero calcolati solo sulla volumetria dell'immobile f3 di 77 mq?

Vi ringranzio per le risposte
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
A mio avviso, per prima cosa dovresti capire se le pratiche (architettonica e sismica) siano o meno state chiuse oppure lasciate scadere o tuttora aperte.

Per la parte architettonica se la pratica è stata chiusa al grezzo avanzato non avrai grossi problemi a presentare una SCIA di completamento lavori, senza pagare ulteriori oneri se non varierai superfici/volumi. Se lasciata scadere dovrai riuscire a dimostrare che quanto oggi presente sia stato realizzato nei tempi di validità del titolo edilizio abilitativo.

Per la pratica sismica vale all'incirca lo stesso discorso, fermo restando che si applicano le normative tecniche del momento della sua presentazione (sarebbe impensabile conformare ogni volta le strutture esistenti). Scopri se è stata chiusa col collaudo oppure no.

A livello regionale la normativa può variare, quindi, come ti hanno già scritto, ti servirà per forza un tecnico del posto che ti possa seguire sin da subito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la concessione edilizia è decaduta. Pertanto dovrai presentare una nuova pratica edilizia, adeguandola alla normativa ed alla zona urbanistica attuale e pagare gli oneri conseguenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto