sjg

Membro Attivo
Rottura dei tubi d'acqua nella ns proprietà con danni al soffito della camera da letto al piano di sotto. La polizza assicurativa copre il costo della riparazione e ripristino. I quattro inquilini del piano di sotto chiedono al loro padrone di casa una riduzione dell'affitto per risarcire il danno subito (per un periodo di tempo hanno dovuto dormire in una solo camera da letto). Il loro padrone di casa chiede che io copra il costo del risarcimento danno. Che gli inquilini abbiano subito un danno è pacifico, ma come quantificare la somma da risarcire visto che non ci sono ricevute di alberghi ecc.?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà lui a dimostrare con prove certe il costo della mancata permanenza nella/e camere, totalmente inaccessibili per i lavori necessari. In altre parole qual è il costo per risarcire il coinquilino che ha condiviso la sua camera con gli altri compagni di sventura.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se gli occupanti dell'appartamento sottostante sono rimasti a dormire nell'immobile è difficile quantificare un danno economico. L'unico danno è il disagio che hanno dovuto subire più eventuali compensi a una persona terza per lavori straordinari di asciugature, pulizia ecc. Il disagio è un danno impossibile da quantificare materialmente, perché non ha costi espliciti. Credo che una proposta forfettaria da parte dell'attore del danno (tipo 100 euro al giorno per il periodo in cui hanno dovuto accamparsi in una camera sola o altre indennità del genere) potrebbe essere sufficiente. Altrimenti bisogna attendere la loro richiesta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I quattro inquilini del piano di sotto chiedono al loro padrone di casa una riduzione dell'affitto per risarcire il danno subito (per un periodo di tempo hanno dovuto dormire in una solo camera da letto).
La richiesta rischia il ..."naufragio" ..oltre ad apparire pretestuosa al pari di una trattativa da souk arabo.
Dovevano anticiparla fin dalla visita del perito quantificando il "danno" patito.
Se si è trattato di qualche giorno o fosse anche una settimana dubito che la domanda meriti accoglimento stante il mancato danno patrimoniale (ricevute pagate per albergo).

. Il loro padrone di casa chiede che io copra il costo del risarcimento danno

Le parti (inquilini versus locatore....e locatore versus proprietario superiore) possono anche concordare "ristori monenari"...ma nessuno può "pretendere" senza dover rivolgersi al Giudice passando prima dal "mediatore" (sul presupposto di importo esiguo).
 

sjg

Membro Attivo
Finora, a me, non è arrivata una richiesta scritta e quantificata di risarcimento. L'amministratore condominiale ha scritto al proprietario dell'appartamento danneggiato informandolo che la polizza assicurativa non prevede un risarcimento. Presumibilmente il legale degli inquilini mi contatterà con informazioni (o minacce) piu precise.
Vi ringrazio per l'input.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
I quattro inquilini del piano di sotto chiedono al loro padrone di casa una riduzione dell'affitto per risarcire il danno subito (per un periodo di tempo hanno dovuto dormire in una solo camera da letto)
vorrei sapere per quanto tempo i danneggiati non hanno potuto usufruire della loro stanza. C'era uno stillicidio continuo per moltissimi giorni? Oppure, una volta chiuso il rubinetto del piano di sopra lo stillicidio è finito ed è rimasta solo la chiazza di umidità?
Per il resto condivido @Dimaraz secondo me non risponderei.
 

sjg

Membro Attivo
vorrei sapere per quanto tempo i danneggiati non hanno potuto usufruire della loro stanza. C'era uno stillicidio continuo per moltissimi giorni? Oppure, una volta chiuso il rubinetto del piano di sopra lo stillicidio è finito ed è rimasta solo la chiazza di umidità?
Per il resto condivido @Dimaraz secondo me non risponderei.
Appena informato delle infiltrazioni dagli inquilini del piano di sotto, (chiazze sul soffitto) ho notificato l'idraulico, l'amministratore condominiale e la compagnia assicurativa. La ricerca della perdita é durata 5 gg,in mezzo c'era il weekend, ed è stato difficoltoso trovarne l'origine. Penso che gli inquilini si siano spostati per qualche giorno.
 

Allegati

  • 20221201_120038.jpg
    20221201_120038.jpg
    104,1 KB · Visite: 53

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto