Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non era stato indicato che ci fosse un'assicurazione. Ma che "l'Impresa andrebbe a risarcire...".
Hai ragione...ho dato per scontato che l'impresa fosse coperta da Polizza.

Nulla cambia nella sostanza perché sarà l'impresa a produrre eventuali documenti a valenza fiscale onde poter detrarre l'esborso.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non pensavo l'Impresa potesse detrarre fiscalmente.
Scusate appunto ma formalmente avete un'idea di come debba essere soprattutto in caso di risarcimento da Impresa a mia moglie
che non dichiara redditi ma è a mio carico...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non pensavo l'Impresa potesse detrarre fiscalmente.
Il rimborso per un danno causato al committente od a terzi durante l'attività di impresa(sia causato dal personale addetto o imputabile a difetti del bene ceduto/intervento effettuato) fa parte dei rischi d'impresa e conseguentemente dei "costi" sopportati nel conseguimento del risultato finale.
È conseguentemente detraibile al pari di una polizza RC che solitamente le imprese sottoscrivono.

Normalmente viene "documentato" con una Nota di Accredito.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In casa di mia proprietà dopo lavori ...

Grazie pareri o condivisione esperienze, spett.le professional forum..
Scusa, ma hai appena mandato la lettera di contestazione e già ti preoccupi del mezzo di pagamento che useranno per risarcirti?

Augurati piuttosto che la lettera sortisca i suoi effetti, ossia che la responsabilità dell'impresa sia supportata da prove tali, che l'impresa accetterà di pagare senza contestazioni.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la precisione la Diffida è di agosto., quanto a "augurarmi" sortisca effetti auspicati :🍀🍀 fatto.
L'Impresa, con il DL, ha riconosciuto la propria responsabilità del tutto evidente, e la trattativa è alla fine, certo non è facile portare a casa l'esborso.

Ritengo utile la precisazione riguardante la fiscalità per l'Impresa; conoscere i particolari di una transazione per ambo le parti aiuta a concludere correttamente e a facilitare, spero.

Richiamerei invece il focus su quanto postato all'inizio , #1, circa l' importo in trattativa/scrittura privata e la causale da indicarsi;
la documentazione in caso di accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate da esibire, laddove magari anche probabili, (?) quando chi riceve come mia moglie, non produce reddito e non dichiara;
se, possa essere lei a ricevere il bonifico (il danno è di fatto a lei che risiede con me) derivando però da lavori da me commissionati in casa di mia proprietà..
Cosa ne pensate
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto