robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
In casa di mia proprietà dopo lavori da me commissionati sul tetto e mal eseguiti , sono seguiti danni; dopo Diffida tramite avv.to,
l'Impresa andrebbe a risarcire per danni riconosciuti e accordati, €12'000, importo che andrebbe a bonificare, a mia moglie.(?)

In scrittura privata, sarà elencato tutto quanto danneggiato (2 televisioni, attrezzatura fotografica anche sub-acquea, telescopio, etc).

Il materiale è di mia moglie convivente nella stessa casa dove c'è stato danno al tetto, siamo in separazione di beni e la casa di mia proprietà esclusiva e mia moglie da qualche anno non lavora perciò non dichiara ed è fiscalmente a mio carico.

Per regolarità fiscale, i risarcimenti danni credo siano esentasse ma mi chiedo come sia corretto
eseguire il bonifico:

- destinatario: mia moglie essendo suo il materiale pur amatoriale e non nuovissimo, ma tecnicamente professional ?

- causale "risarcimento infiltrazioni tetto"?

-la scrittura privata da conservare in caso di accertamento Ag.Entr sul bonifico va registrata.?

Come pensate sia opportuno procedere correttamente per evitare o essere a posto in caso di accertamenti Agenzia delle Entrate, pur sempre fastidiosi.

Grazie pareri o condivisione esperienze, spett.le professional forum..
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sembra alta come cifra, senza passare da una causa dubito che vedrai questi soldi. Avete già parlato di soldi o vuoi buttare la richiesta e vedere cosa rispondono?
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
...mnon fanno base imponibile perché non sono fiscalmente tassabili.
Non sono un "reddito"
Un indizio è un indizio.
Due indizzi fanno un sospetto.
Tre indizi sono una prova.
Vorrei appunto fare una scrittura valida e inappuntabile fiscalmente
anche se l'Avv.to dice che legalmente non c'è una "formula" .

1, 2,3 indizi cosa sarebbero per Agenzia delle Entrate l' importo ?


Quanti alla somma è stata stabilita con Ing che fa da intermediario a mio carico restando anche il ripristino di una parte.
Se la versino bhe ..🍀🍀.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In che senso
Dici che basta, doverosamente scriverlo nella causale..?

Il bonifico viene fatto da una Compagnia di Assicurazione come risarcimento di un danni documentato....ci penseranno loro ad utilizzare la causale adeguata.

Ps.
Non penserai mica che Agenzia delle Entrate si metta a spulciare i bonifici ...tanto più se partono da una Associazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto