magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ricevuto notizie dalla Cofilea , vi allego anche la brochure .
A me sembra un ottimo sistema per giovani coppie con figli in arrivo per avere una zona giochi confortevole e poter far giocare i bambini per terra oppure per una palestra .
Ha un costo di 85 eur a mq .Sul pavimento esistente si appoggia il tappettino riscaldante
e lo si ricopre con un parquet flottante .
 

Allegati

  • BROCHURE EH-POWERFLOOR APR 17.pdf
    3,7 MB · Visite: 115

Lutax

Nuovo Iscritto
Professionista
[QUOTE="magia2002, post: 300177, member: 45474"Sul pavimento esistente si appoggia il tappettino riscaldante
e lo si ricopre con un parquet flottante .[/QUOTE]

Niente coibente sotto? Mah.....
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nulla vieta alla posa di un primo strato coibentente per far si che il calore non si disperda al solaio .La ratio del discorso sta nel fatto che senza opere civili riesci ad ottenere un pavimento riscaldato.
 
U

User_58531

Ospite
Salve a tutti gli utenti del forum.
spero di scrivere nella sezione giusta.

Sto cominciando a guardarmi intorno per ristrutturare casa e la mia attenzione è stata attratta da un tipo di impianto di riscaldamento che non conoscevo: il riscaldamento elettrico a pavimento.

Ho contattato una ditta che lo istalla e mi hanno spiegato alcune cose:

-il calore viene trasmesso per irraggiamento tramite le onde infrarosse (come fa il sole con la terra) e si riscaldano gli oggetti e i corpi presenti nella stanza ma non l'aria (????)

-il sistema è consigliato almeno da una classe energetica B o superiore

-il sistema va abbinato a un impianto fotovoltaico per produrre parte dell'elettricità necessaria. a detta loro l'energia necessaria si attesta intorno a 100w/h per mq e il sistema di controllo gestisce il riscaldamento di una stanza alla volta "alternativamente" fra quelle richieste per avere un consumo gestibile da un contatore da 3kw (la cosa avviene in automatico e l'utente non lo percepirebbe)

-il sistema può essere posato anche sopra un pavimento esistente (con i dovuti strati isolanti) , non necessita di manutenzione e il costo è minore di un classico riscaldamento a pavimento con caldaia.

Qualcuno di voi lo ha istallato in casa o lo ha provato? e che casa avete (classe A ?)
E' vero che si sente calore al corpo ma l'aria rimane fresca e non si muove per correnti convettive?
Può essere l'unico riscaldamento della casa o nei mesi più freddi ha bisogno di un aiutino?

In definitiva, mi hanno raccontato la verità o delle balle?
Attendo vostre notizie. saluti.
Buongiorno, ho letto il tuo vecchio post e vorrei sapere se alla fine hai installato il radiante elettrico a pavimento. Anche a me hanno proposto lo stesso sistema ma ho molti dubbi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, ho letto il tuo vecchio post e vorrei sapere se alla fine hai installato il radiante elettrico a pavimento. Anche a me hanno proposto lo stesso sistema ma ho molti dubbi

Il problema principale di un sistema di riscaldamento elettrico "puro" (basato su "resistenze") è la bassa efficenza fra energia consumata ed energia resa.
Quello che tecnicamente si chiama COP. e che in tal caso è 1.
Una pompa di calore aria/acqua a seconda della temperatura esterna fornisce già un COP da 2 a oltre 5
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto