U

User_29045

Ospite

Capisco cosa vuoi dire. Dovrà fare l'allacciamento del gas metano. Credo che comunque abbia diritto all'agevolazione. Non sono esplicitamente esclusi i casi di nuovi allacciamenti di gas metano, vediamola così. Anche perché se presenti un'istanza di interpello all'Agenzia delle Entrate e gli spiattelli il caso, magari ti rispondono "picche", dopodiché "picche" diventa legge.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto aggiungo i dettagli che avevo omesso in quanto non rilevanti rispetto alla mia domanda. La casa, costruita alla fine degli anni '20, ha 10 stanze su tre piani e soffitti alti 5 metri, quindi la classica stufetta non è proponibile. Nel '78, in occasione di una ristrutturazione, era stata fatta la predisposizione al riscaldamento con l'incasso di tutte le tubazioni necessarie, con l'intenzione di completare a breve con caldaia e radiatori. Questo non è avvenuto. Ora l'idraulico interpellato propone di verificare prima di tutto lo stato dell'esistente, e, se la prova dà esito favorevole, completare il tutto. Anch'io ho delle perplessità, si tratta di una spesa non indifferente quindi se sapessi di poter avere qualche incentivo l'affronterei più volentieri. Fra l'altro la villetta rimarrebbe seconda casa, con sporadici soggiorni durante la stagione fredda.
Anche se sto uscendo dall'argomento iniziale, accetto molto volentieri suggerimenti per alternative, soprattutto nel caso in cui la prova dovesse fallire. Grazie in anticipo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema principale è che i bonus fiscali sono per la sostituzione che nel tuo caso non appare richiamabile visto che di fatto non esiste alcuna caldaia (la semplice esistenza di condutture non costituisce impianto).

Poi sorvoliamo sul chi e come dichiara la situazione preesistente.

Quanto alle spese per allaccio al Metano non mi risulta siano "agevolabili".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora l'idraulico interpellato propone di verificare prima di tutto lo stato dell'esistente, e, se la prova dà esito favorevole, completare il tutto.
Onestamente non credo mi fiderei di un idraulico che vuole verificare un impianto predisposto nel 1978, senza conoscere materiali usati, stato di usura, interventi successivi che potrebbero aver alterato la situazione...
Temo che convenga fare le cose in modo più serio, per non avere problemi futuri.
 
U

User_29045

Ospite
i bonus fiscali sono per la sostituzione

ma non mi pare sia così!

vedi a pagina 34 del pdf allegato, qui copio

Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme al DM 37/2008 - ex legge 46/90)
- Nuovo impianto, senza opere edilizie
- Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere
interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
- Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Franci63: i tubi sono in rame, l'impianto non è mai stato utilizzato nè modificato. La prova consisterebbe nell' immissione di acqua in pressione nel circuito dell'impianto, controllando eventuali perdite per mezzo di un manometro. (scusate il linguaggio non proprio tecnico). Non sono entusiasta di questa scelta, anche se si concludesse con esito positivo, in ogni caso escludo di rifare tutto ex novo. Seguirei volentieri altre strade: probabilmente esistono altre soluzioni adatte, ma finora non ne ho trovate: forse il suggerimento potrebbe venire dai tecnici di propit....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di capire che i tubi sono rimasti vuoti: non vedo come si siano potuti deteriorare. La idea dell’idraulico mi pare ragionevole
Risultava anche a me che gli incentivi spettano solo per sostituzioni. E non nel caso la casa sia oggi priva di riscaldamento.
Una scappatoia potrebbe forse trovarsi potendo dichiarare l’esistenza di stufe tradizionali, ma mi pare piuttosto incerta
 
U

User_29045

Ospite
Risultava anche a me che gli incentivi spettano solo per sostituzioni.

Vuol dire che anche tu non leggi:
vedi a pagina 34 del pdf allegato, qui copio

Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme al DM 37/2008 - ex legge 46/90)
- Nuovo impianto, senza opere edilizie
- Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere
interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
- Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto