freeride

Membro Junior
In un impianto coi ripartitori di calore quali di queste voci, fattura del gas caldaia,
fattura della luce caldaia/pompe/centraline, spese gestionali, spese fuochista, bisogna suddividere al 50% per ripartire la spesa tra quota fissa e quota a consuno?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me, tranne la fattura del gas caldaia e le altre spese di gestione, che non si sa cosa rappresentino, tutto il resto va ripartito considerando la percentuale di quota fissa.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
non credo sia corretto:io uso tanto il riscaldamento e un altro lo usa pochissimo si brucia la pompa di chi lo usa molto (cosa normale ) perche dovrebbe pagare chi la usa poco. non centra nulla.e' una spesa personale come cambiare una lampadina di casa.pertanto come chiede freeride credo che la ripartizione corretta sia luce caldaia,spese gestionali(che non sappiamo ancora cosa sono,ma credo siano le spese dei controlli obbligatori per legge collaudi ecc.),fuochista siano ripartiti con quota fissa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo sia corretto:io uso tanto il riscaldamento e un altro lo usa pochissimo si brucia la pompa di chi lo usa molto (cosa normale ) perche dovrebbe pagare chi la usa poco.
ma se la pompa è una e serve un numero imprecisato di utenti è giusto che la sua manutenzione ordinaria sia suddivisa in parte basandosi sui consumi (quindi all' uso che ne fa il singolo) ed in parte con la quota fissa. Le quantificazione di quanto deveono essere le parti è una decisione che spetta all'assemblea condominiale. Ti vorrei far notare, infine, che se la pompa si brucia e va sostituita, il costo della sua sostituzione andrebbe ripartito secondo i millesimi di proprietà e non secondo la tabella riscaldamento. Se invece è solo l'iniettore che va sostituito si usa la tabella riscaldamento che è fatta comprensiva della quota fissa. In sostanza se tu hai un appartamento e tieni chiusi i termosifoni non è che per la gestione del riscaldamento non paghi nulla; pagherai la quota fissa relativa alle spese ordinarie (tutte le spese escluso il consumo del gas) più il costo delle letture dei tuoi contabilizzatori e, se ci sono, le spese straordinarie per la sostituzione e l'ammodernamento della caldaia.
 

freeride

Membro Junior
non credo sia corretto:io uso tanto il riscaldamento e un altro lo usa pochissimo si brucia la pompa di chi lo usa molto (cosa normale ) perche dovrebbe pagare chi la usa poco. non centra nulla.e' una spesa personale come cambiare una lampadina di casa.pertanto come chiede freeride credo che la ripartizione corretta sia luce caldaia,spese gestionali(che non sappiamo ancora cosa sono,ma credo siano le spese dei controlli obbligatori per legge collaudi ecc.),fuochista siano ripartiti con quota fissa.

E chi ha parlato di pompa rotta?
Ti riepilogo le voci:
consumo gas caldaia,
consumo luce caldaia,
compenso fuochista,
compenso amministrazione.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
In un impianto coi ripartitori di calore quali di queste voci, fattura del gas caldaia,
fattura della luce caldaia/pompe/centraline, spese gestionali, spese fuochista, bisogna suddividere al 50% per ripartire la spesa tra quota fissa e quota a consuno?

veramente se guardi nel primo post: parli di pompe/centraline ecc.per cui noi si discuteva a chi toccava pagare.inoltre cosa centra compenso dell'amministratore?
per quanto riguarda Luigi Criscuolo dicevo la divisione in quel modo perche se uno parla al plurale significa che sono piu' di una.se vogliamo ottenere una risposta corretta non si deve interpretare la domanda,ma solo leggerla come e' scritta in italiano corrente.no si cambiano le domande in corsa,meglio esplicare prima.
 

freeride

Membro Junior
veramente se guardi nel primo post: parli di pompe/centraline ecc.per cui noi si discuteva a chi toccava pagare.inoltre cosa centra compenso dell'amministratore?
Ma capisci l'italiano? C'è scritto "fattura della luce caldaia/pompe/centraline,"!!!
La "luce caldaia/pompe/centraline" allora dove va? Nella quota fissa o nella quota a consumo? La conteggio fissa con i millesimi di riscaldamento o la conteggio variabile associandola agli scatti conteggiati dei ripartitori?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda Luigi Criscuolo dicevo la divisione in quel modo perche se uno parla al plurale significa che sono piu' di una.se vogliamo ottenere una risposta corretta non si deve interpretare la domanda,ma solo leggerla come e' scritta in italiano corrente.
Allora secondo te una caldaia ha più di una pompa di circolazione? Nella mia attività lavorativa ho visto condomini con due caldaie ma mai una caldaia con due pompe.
Mi dispiace per te, ma proprio in questo forum spessissimo bisogna interpretare cosa voglia dire sia chi apre la discussione e sia chi interviene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto