sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa intendi per comodato con data certa? Intendi scadenza prefissata?
Esatto Basty. Se nel comodato si specifica la durata del godimento, in quel caso alla scadenza o in caso di risoluzione anticipata si devono pagare i 200 euro. Se invece la durata non è specificata, si chiama comodato precario ed in questo caso, il mio, ho dubbi sul pagamento dei 200...
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevamo già discusso con Nemesis questo caso che riguardava proprio me.
Non avete di meglio che "copiarmi".
La comodataria residente in -Sicilia non volle e continua a non volere la residenza
a Torino. Per cui le utenze gas e luce con lo stesso fornitore figurano come "utente
non residente" e per questo motivo la bolletta per lei è più cara. Poi dovetti denunciare sia alla polizia (se fosse stato registrato andava in automatico), sia
all'ufficio IMU del Comune il comodato in essere affinchè l'alloggio risultasse per me "alloggio a disposizione" per cui pago l'IMU come seconda casa col massimo dell'aliquota (circa 1.500 euro annui per 50 mq.). Nemesis addirittura mi indicò l'indirizzo dell'ufficio comunale. In tale ufficio, ed ho finito, mi fu detto
che comunque la comodataria avrebbe dovuto subito inserire il suo nome e cognome sul campanello del portone perchè avrebbero verificato la "COSA".
Il postante deve calcolare se gli conviene fare un contratto verbale registrato e
pagare 200 euro alla Belva affamata e ottenere qualcosina in materia di bollette
e forse di IMU, oppure andare incontro alle bollette più care ed a una IMU
spropositata al massimo consentito da un Comune altrettanto affamato.
Questo fece Nemesis e questo ha ripostato con un piccolo tentennamento...
peraltro inconsueto. Poi, con comodo, ci farai sapere. quiproquo.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti faccio sapere subito Quiproquo quel che ad oggi avrei deciso, anche se il mio caso è opposto al tuo. Lunedì prossimo i miei comodatari prenderanno la residenza e farò fare a loro la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che servirà per intestarsi luce e gas come residenti ( grazie per il consiglio Nemesis!).
Poi io andrò all'Agenzia delle Entrate a pagare i 200 euro per la risoluzione del precedente comodato precario :triste: (salvo illuminazione insperata da Propit), limitandomi a fare "verbale" l'attuale e risparmiando gli altri 200....
Non vedo altra soluzione.
Non capisco, però, perchè devo andare alla polizia per denunciare (sono italiani) e al Comune, dato che l'appartamento non è stato mai affittato ed ho sempre pagato e continuerò a pagare io l'IMU....
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti faccio sapere subito Quiproquo quel che ad oggi avrei deciso, anche se il mio caso è opposto al tuo. Lunedì prossimo i miei comodatari prenderanno la residenza e farò fare a loro la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che servirà per intestarsi luce e gas come residenti ( grazie per il consiglio Nemesis!).
Poi io andrò all'Agenzia delle Entrate a pagare i 200 euro per la risoluzione del precedente comodato precario :triste: (salvo illuminazione insperata da Propit), limitandomi a fare "verbale" l'attuale e risparmiando gli altri 200....
Non vedo altra soluzione.
Non capisco, però, perchè devo andare alla polizia per denunciare (sono italiani) e al Comune, dato che l'appartamento non è stato mai affittato ed ho sempre pagato e continuerò a pagare io l'IMU....
Leggi meglio. La denuncia alla polizia non va fatta quando il comodato è
registrato all'Agenzia delle Entrate...ho parlato di automatismo...Se non c'è la registrazione
la denuncia va sempre fatta anche se italiani ( quando andai in polizia, in prima
battuta mi volevono congedare...ma a fronte delle mia caparbietà dovettero ricorrere ad un consulto "superiore" ed ammettere che era proprio così...).
Quindi, nel tuo caso, niente polizia. Al contrario, lo scrivo per altri propisti,
se il contratto verbale non fosse registrato all'Agenzia delle Entrate. Fate sempre molta attenzione prima di locare in comodato...valutate bene il perbenismo e la moralità del
comodatario...Se avete dei dubbi meglio un 3+2...In ultima analisi ricorrete a Nemesis e magari a quiproquo.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
D.P.R. n. 31/1986
Art. 28 - Risoluzione del contratto [1] La risoluzione del contratto è soggetta all'imposta in misura fissa se dipende da clausola o da condizione risolutiva espressa contenuta nel contratto stesso......
Quindi, se interpreto giusto, per un contratto di comodato precario (che non contiene, quindi, clausola o condizione risolutiva espressa) i 200 euro non sono dovuti in caso di risoluzione!
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Solo per dirvi che l'Agenzia delle Entrate, da me interpellata tramite sms, ha confermato che
per un contratto di comodato precario (che non contiene, quindi, clausola o condizione risolutiva espressa) i 200 euro non sono dovuti in caso di risoluzione!
Quindi solo RLI e 67 euro :D
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ormai @sasisilu ha certamente risolto, ma riprendo il tema perché mi pare che il caos regni sovrano. Mi sono trovata proprio i giorni scorsi a voler chiudere un contratto di comodato a suo tempo registrato. All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che il comodato non c'entra niente con le locazioni, quindi i 67 euro non sono pertinenti. Quello che si registra è l'"atto", quindi sia che si registi l'inizio, sia che si registri la risoluzione si presenta la scrittura tra le parti (con marca da bollo di 16 euro), si compila l'F23 con lo stesso codice 109T (registrazione atti) e si pagano i 200 euro + compilazione mod.69. Mi hanno anche detto che non c'è bisogno di registrare la risoluzione, basta una scrittura privata tra le due parti.
A questo punto se, come nel mio caso, si tratta di un familiare e non c'è alcun rischio di contestazioni, fatta la scrittura privata e si chiude lì. Se si trattasse di un estraneo con rischio successivo di contestazioni, fatta la scrittura privata io andrei alla Posta per farmi mettere la data certa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto