cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.

Locazione abitativa 3+2, contratto in cedolare secca intestato a due fratelli A+B.

A ha dato disdetta al 1° agosto.

Dal 1° settembre al posto di A subentrano i genitori che staranno con il figlio B, senza alcuna variazione contrattuale. Cosa devo fare? Non ho mai fatto subentri, solo risoluzioni.


1)RLI Agenzia delle Entrate /adempimento successivo codice 4 risoluzione di A a data 01.08.2020, gratuito

2)Tramite i servizi telematici dell’Agenzia, con il software RLI e mediante l’addebito del costo su conto corrente dei 67 euro, subentro (codice 6) con data 01.09.2020

3) e (RLI), scegliendo opzione Codice 3 “Cessione” indicando i dati di chi cede il contratto e di chi subentra;

2 e 3 si fanno insieme o con un duplice invio?

Nel caso in cui risoluzione e subentro possa farli tutti al 1 agosto cambia qualcosa?

Non avendo previsto subentro nel contratto, chi paga i 67 euro … io già mi devo sbattere per tutte le variazioni...
Si deve fare anche una scrittura privata?

So che sarebbe stato più semplice fare la risoluzione di A+B e fare un nuovo contratto (non avrei problemi per l'allungamento del periodo che si creerebbe) ma, essendo in canone concordato non avevo fatto l'attestazione di rispondenza all'epoca non obbligatoria e per la quale adesso vogliono un centone oltre a dovermi recare a 40+40 km.

Grazie come al solito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non si deve fare la risoluzione, perché il contratto di locazione rimane "attivo" malgrado il cambio di conduttori.

1) 1° agosto: Cessione del contratto dal fratello A (che recede) al fratello B (che rimane come unico conduttore).
Quadro A - Adempimento successivo - cod. 3
Quadro B - dati dei conduttori cedente e cessionario

2) 1° settembre - Subentro dei due genitori X e Y.
Quadro A - Adempimento successivo - cod. 6
Tipologia di subentro - cod. residuale 6
Quadro B - dati dei genitori X e Y nuovi conduttori.

Se le parti sono d'accordo, mi pare opportuno fare un unico passaggio al 1° agosto, ossia il subentro di X e Y al posto di A.
Indicando nel Quadro B i dati del conduttore A che non è più parte del contratto (cedente) e quelli dei subentranti X e Y.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le parti sono d'accordo, mi pare opportuno fare un unico passaggio al 1° agosto, ossia il subentro di X e Y al posto di A.
Oltre che per quella ragione,è opportuno anche per poter usufruire di RLI telematico.
Se il subentrante è già parte del contratto Il SW da errore (mi pare confermato recentemente). Bisognerebbe quindi registrare in ufficio.
Indicando invece subito la cessione di A ai genitori la registrazione avviene online
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il subentrante è già parte del contratto Il SW da errore (mi pare confermato recentemente). Bisognerebbe quindi registrare in ufficio.
Sì, ho letto l'altra discussione dove si parla di questo errore.
Metto il link, nel caso possa interessare anche a @cec :

E' un caso che non mi è mai capitato, quindi non ho esperienza diretta, ma mi pare strano che non si possa fare telematicamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un caso che non mi è mai capitato, quindi non ho esperienza diretta, ma mi pare strano che non si possa fare telematicamente.
La questione è alquanto datata: e credo non sia stata ancora affrontata.

Nel 2014 avevo contribuito (semplice editor) a compilare una guida all'uso del RLI, che credo potrai ancora reperire sul forum immobilio.

Ma ti allego uno degli esempi che affrontava questo tipo di situazioni, con i relativi commenti.

Esempio 2A: Contratto Di Locazione Ad Uso Abitativo: CESSIONE A
SEGUITO DI AGGIUNTA DI UN NUOVO CONDUTTORE
A, B, C = soggetti originari
D = nuovo soggetto che entra
Per la maggior parte degli uffici tale fattispecie, da un punto di vista tributario, si configura
come cessione: i cedenti 001, 002, 003 cedono parte della loro quota di contratto al
cessionario 004, vale a dire a colui che va ad aggiungersi alla convivenza stessa. Ma cosa
succede in telematico? Succede che se io imposto i dati in questo modo, il pericolo (reale) è
che il sistema mi scarichi i tre cedenti e i loro codici fiscali e consideri unico conduttore il
cessionario 004.
Una procedura consigliata potrebbe essere la seguente:
001 cedente A
002 cedente B
003 cedente C
004 cessionario A
005 cessionario B
006 cessionario C
007 cessionario D

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO: CESSIONE A SEGUITO DI AGGIUNTA DI UN
NUOVO CONDUTTORE
- REGIME ORDINARIO
- CEDOLARE SECCA
QUADRO A
SEZIONE II – ADEMPIMENTO SUCCESSIVO
TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO = 3 (CESSIONE)
CEDOLARE SECCA = Non flaggare/barrare la casella.
DATA CESSIONE = Indicare la data del subentro del nuovo conduttore.
SEZIONE III – RICHIEDENTE
Deve coincidere con una delle parti del contratto precedentemente registrato.
TIPO SOGGETTO = 1
QUADRO B
Nel caso di aggiunta di un nuovo conduttore in una convivenza già formatasi occorre indicare
come cedenti e cessionari i soggetti originari e come cessionario il soggetto subentrante.
A titolo esemplificativo: A, B, C = soggetti originari e D = nuovo soggetto, indicare in
NUMERO CONDUTTORE:
MODULO 001
001 cedente A
002 cedente B
003 cedente C
004 cessionario A
MODULO 002
005 cessionario B
006 cessionario C
007 cessionario D
Istruzioni v16 RLI 51
QUADRO C
E’ obbligatorio compilare il quadro solo se è presente il campo CDC.
ATTENZIONE
Nemmeno la strada di indicare gli stessi soggetti come cedenti e cessionari è priva di ostacoli
(il sistema me lo accetta, ma l’ufficio come si muoverà?).
Esistono pareri discordi tra i vari uffici nel caso in cui un nuovo conduttore si aggiunga ad un
gruppo di coinquilini. Per la maggior parte degli uffici tale fattispecie, da un punto di vista
tributario, si configura come cessione parziale di contratto: i cointestatari cedenti cedono
parte della loro quota di contratto al cessionario, vale a dire a colui che va ad aggiungersi agli
altri cointestatari.
Va peraltro osservato che altri uffici non inquadrano la fattispecie in questione come cessione, ma come cambio di titolarità o integrazione/variazione di contratto: per tali uffici la cessione non può essere per quote, ma per intero contratto con un solo cedente e un solo cessionario:
non può esserci cessione se si cede una quota di contratto, e ciò vale sia nel caso in cui si aggiunga un nuovo soggetto sia nel caso in cui esca un soggetto originario senza che un nuovo conduttore lo sostituisca. In tale circostanza, quindi, non è possibile avvalersi del modello RLI, ma occorre presentare il modello 69 unitamente all’atto di modifica o integrazione e a copia dell’avvenuto versamento (modello F23; cod. trib. 109T; 67 euro).
Pertanto, se non si vuole rischiare, in assenza di chiarimenti (beata illusione) o sviluppi del software (tipo un campo con le percentuali di quota di contratto) si consiglia di utilizzare la modalità cartacea presso ufficio e seguire le indicazioni che saranno fornite.
Prima di procedere, si consiglia di rivolgersi all’ufficio competente.

Il contenuto era stato elaborato da una bravissima utente, (Pennylove) sulla base dell'analisi delle specifiche di trasmissione del RLI. Purtroppo da molto tempo non è più presente sul forum.

Non ne hai bisogno ma allego comunque la guida, superata nei dettagli, non essendo più stata aggiornata.
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 64

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la guida, superata nei dettagli, non essendo più stata aggiornata.
Superata, non aggiornata, e prolissa: 65 pagine contro le 12 delle istruzioni Agenzia delle Entrate!
La (seppur bravissima come dici tu, io non ho presente chi sia) autrice forse non ha il dono della sintesi!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La (seppur bravissima come dici tu, io non ho presente chi sia) autrice forse non ha il dono della sintesi!
Devi considerare un piccolo (!?) particolare: quando è stata sviluppata, i dubbi erano molti: per cui più che una guida è diventata una collezione di casi. E poichè la casistica è piuttosto ampia, le pagine si sono incrementate.
Che io sappia ai tempi non esisteva nemmeno una pagina di esempi di fonet Agenzia delle Entrate.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.

Locazione abitativa 3+2, contratto in cedolare secca intestato a due fratelli A+B.

A ha dato disdetta al 1° agosto.

Dal 1° settembre al posto di A subentrano i genitori che staranno con il figlio B, senza alcuna variazione contrattuale. Cosa devo fare? Non ho mai fatto subentri, solo risoluzioni.


1)RLI Agenzia delle Entrate /adempimento successivo codice 4 risoluzione di A a data 01.08.2020, gratuito

2)Tramite i servizi telematici dell’Agenzia, con il software RLI e mediante l’addebito del costo su conto corrente dei 67 euro, subentro (codice 6) con data 01.09.2020

3) e (RLI), scegliendo opzione Codice 3 “Cessione” indicando i dati di chi cede il contratto e di chi subentra;

2 e 3 si fanno insieme o con un duplice invio?

Nel caso in cui risoluzione e subentro possa farli tutti al 1 agosto cambia qualcosa?

Non avendo previsto subentro nel contratto, chi paga i 67 euro … io già mi devo sbattere per tutte le variazioni...
Si deve fare anche una scrittura privata?

So che sarebbe stato più semplice fare la risoluzione di A+B e fare un nuovo contratto (non avrei problemi per l'allungamento del periodo che si creerebbe) ma, essendo in canone concordato non avevo fatto l'attestazione di rispondenza all'epoca non obbligatoria e per la quale adesso vogliono un centone oltre a dovermi recare a 40+40 km.

Grazie come al solito.

Le procedure telematiche delle Entrate non tollerano scarichi o aggiunte di locatori o conduttori, ma solo locatori o conduttori di pari numero che entrano ed escono e con codici fiscali diversi dei cedenti e dei cessionari (un soggetto non può rivestire contemporaneamente due ruoli, quello di cedente e di cessionario), pena blocco con alert “Il soggetto è già stato indicato in un rigo precedente. Valore dichiarato: XXX”.

Ergo, il caso di specie può essere lavorato solo dall’ufficio competente nella forma cartacea di “cessione” (Adempimento successivo = cod.3), e non in forma di “subentro” (Adempimento successivo = cod.6, che riguarda altri negozi) in due distinti passaggi per ricreare una posizione tributaria in capo ai nuovi aventi causa (civilistiamente è bene, invece, operare tale passaggio con scrittura privata: ogni modifica del contratto prevede, infatti, la forma scritta).

° Prima cessione (1° agosto): scarico da 2 a 1 = A + B (cedenti) a B (cessionario);

° Seconda cessione (1° settembre): aggiunta da 1 a 3 = B (cedente) a B + C + D (cessionari).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto