uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo a causa dell'emergenza sanitaria in corso e non ancora superata (speriamo non peggiori nei prossimi mesi!) i Tribunali lavorano a rilento.
Qui a Torino un mio conoscente vuole iniziare una procedura di sfratto per morosità e il suo avvocato l'ha avvisato che si prevedono ritardi nella calendarizzazione delle udienze.

Questo per dire che, ove possibile, gli accordi bonari stragiudiziali sono la soluzione consigliabile: più rapida e meno costosa.
 
Ultima modifica:
U

User_55644

Ospite
Il mio avvocato mi disse che alcuni debitori presentano opposizione al decreto ingiuntivo anche senza motivi fondati, solo per prendere tempo.

Non è una spesa anche per il debitore fare opposizione? Conviene farla se i motivi addotti sono futili?

Mi darebbe fastidio se inventasse cose non vere, tipo: la casa era disastrata e quindi ho dovuto spendere molti soldi per abitarci.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Non è una spesa anche per il debitore fare opposizione? Conviene farla se i motivi addotti sono futili?

Mi darebbe fastidio se inventasse cose non vere, tipo: la casa era disastrata e quindi ho dovuto spendere molti soldi per abitarci.
Devi avere tu le idee chiare, quello che farà lui non ti deve preoccupare o impensierire. Mi sembri molto tentennante ed incerto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è una spesa anche per il debitore fare opposizione? Conviene farla se i motivi addotti sono futili?
Certamente è una spesa anche per il debitore.

Ma siccome avevi scritto
il suo avvocato (la sorella...)
credo che l'ex inquilino dirà a sua sorella avvocatessa di trovare qualsiasi cavillo per fare opposizione.

Tra di voi potrebbe diventare una questione di principio, per cui nessuno dei due vuole desistere per non "darla vinta" all'altro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per avere il resto.
Concordo con te @Franci63 , ma dipende molto dall'ammontare del debito che ha lasciato il conduttore
è andato via senza pagare l'ultimo mese e lasciando tutta una serie di oneri accessori non saldati.

Anche a me è capitato un inquilino furbetto che mi pagava i canoni di locazione ma non gli oneri accessori, sapendo che l'obbligo di pagare il Condominio grava sul proprietario.
Alla fine l'ho convinto ad andare via e mi ha rimborsato a rate circa l'80% del debito per riscaldamento e spese condominiali a suo carico.

Se l'ex conduttore di @Francesca_carey accampa motivi futili come i 30 euro del tavolo ho l'impressione abbia poca voglia di pagare il dovuto, aiutato dalla sorella che gli svolge le pratiche.
In questi casi purtroppo il locatore ha poca scelta: o ha tempo e denaro per pagarsi l'avvocato e tentare il recupero coattivo, o lascia perdere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'ex conduttore di @Francesca_carey accampa motivi futili come i 30 euro del tavolo ho l'impressione abbia poca voglia di pagare il dovuto, aiutato dalla sorella che gli svolge le pratiche.
e'molto probabile che sia come dici tu, sei tu l'esperta di locazioni, ma questo
A me fa ridere come motivazione, perché nonostante il tavolo a 3 gambe lui della casa ha fruito normalmente.
mi pare altrettanto futile come argomento; se la casa doveva essere arredata, un tavolo a 3 gambe non mi pare il massimo ...
Se hanno aspettato per errori dell'ikea, non ne risponde l'ikea, ma chi doveva fornire la casa arredata.
Trovo che impuntarsi per 30 euro non faccia altro che esasperare gli animi, già sufficientemente bellicosi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vai avanti con lo sfratto.
Non è uno sfratto, l'inquilino è già andato via:
ex inquilino moroso, che è andato via senza pagare l'ultimo mese e lasciando tutta una serie di oneri accessori non saldati.

Ora si tratta di decidere se procedere al recupero del credito per oneri accessori insoluti tramite decreto ingiuntivo, al quale l'ex inquilino potrà fare opposizione.
Oppure tentare un accordo bonario riconoscendogli le spese (se può dimostrarle) che ha sostenuto per cambiare il tavolo e altre eventuali riparazioni fatte da lui.
 
U

User_55644

Ospite
Non è che non voglio riconoscergli i 30 euro. Durante la locazione non ha mai obiettato nulla, è andato via (lasciando debiti vari) senza mai avanzare pretese. Dopo la telefonata al mio avvocato, conclusasi con la nostra richiesta di mettere per iscritto ciò che chiedevano, non si sono fatti più sentire per trovare un accordo bonario. Non penso che il mio avvocato debba inseguirli e richiamarli. Lui suggerisce di procedere col decreto.

Si, lo so che la sorella è avvocato ma ci sono dei costi fissi per opporsi al decreto che comunque dovrà sostenere.

Non ha fatto alcuna riparazione in casa perché questa era nuova, e intendo nuova nel senso che è stato il primo in assoluto ad abitarla! Semmai ha rotto qualcosa.

Quindi qualsiasi cosa possa avere da ridire, a parte un misero tavolo di 30 euro che comunque ha lasciato lì spontaneamente, è frutto della sua fantasia. Non ho un singolo messaggio in cui si lamentava di qualcosa, perché obiettivamente la casa era perfetta, quindi cosa poteva dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui suggerisce di procedere col decreto.
Allora segui il suggerimento del tuo avvocato e procedi, senza preoccuparti preventivamente delle mosse della controparte.

obiettivamente la casa era perfetta, quindi cosa poteva dire.
Se dirà qualcosa, nel senso che si opporrà al decreto ingiuntivo, dovrà dimostrare quanto sostiene. E il giudice valuterà se i motivi da lui addotti sono fondati oppure no.

Se lo desideri facci poi sapere come procede questa vicenda; speriamo che tu riesca a recuperare il tuo credito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto