U

User_55644

Ospite
1) Se hai registrato tu il contratto a tue spese, produci la ricevuta del pagamento che hai effettuato (addebito diretto sul tuo c/c oppure mod. F24elide quietanzato).

E' esattamente quella che gli mandai via mail. Ce l'ho ancora ovviamente, e la rigirerò anche all'avvocato. Ma come si fa a inventarsi di sana pianta certe cose??

Sono senza parole per la scorrettezza. Lui ha abitato la casa da subito, figuriamoci, se non fossero stati allacciati gli elettrodomestici non me lo avrebbe segnalato? Non solo non si è mai lamentato di nulla, quando ha dato la disdetta mi ha scritto "sono stato molto bene". Adesso si inventa di aver subito disagi, la casa non era agibile, ma quando mai!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu @Francesca_carey sei sicura di aver ragione cerca di non adirarti, per quanto sia difficile nei contenziosi tra locatori e conduttori, e procedi col decreto ingiuntivo.
Pare di capire che non hai problemi a pagare il tuo avvocato (purtroppo ci sono proprietari che a malapena potrebbero permetterselo) e il tuo ex inquilino è una persona solvibile con redditi e/o beni pignorabili.
Temo che i tempi saranno lunghi ma alla fine incasserai quanto ti deve.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sono parecchi avvocati (che io radierei dall'albo) che si comportano come la tua controparte, ossia inventando scuse e falsità per non far pagare quanto dovuto dai loro clienti disonesti. Non ti meravigliare di questo e procedi tranquillamente con il decreto ingiuntivo. Si opporranno ma tu fidati del tuo avvocato, lascialo agire senza interferire e vai avanti.
 
U

User_55644

Ospite
Trattandosi della sorella, non si sarà posta il problema di inventare.

Ad ogni modo, aspetto di sentire cosa ne pensa il mio avvocato. Giustamente lui mi ha chiesto cosa ne pensavo delle loro affermazioni, e ho dovuto spiegare punto per punto, andando a ripescare le conversazioni in chat, come sono andate le cose realmente. Se mi dirà che abbiamo buone speranze procediamo.

La loro "richiesta"? Siamo pari, e se entrambi firmiamo di non avere nulla a pretendere, non mi faranno causa per risarcimento danni. Incredibile vero?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La loro "richiesta"? Siamo pari, e se entrambi firmiamo di non avere nulla a pretendere, non mi faranno causa
Non si può dire se sia una richiesta insensata oppure logica non sapendo di quale somma stiamo parlando.

Se fosse un importo modesto (che io valuterei all'incirca 1.000 / 2.000 euro) mi sembra logico pareggiare i conti, firmare un accordo bonario scritto bene, magari dagli avvocati, e chiudere la questione.
Se parliamo di somme importanti, che superano forse di molto le spese legali preventivabili, allora può aver senso darsi battaglia in tribunale.

Se invece si tratta di una questione di principio, allora chi non vuole "darla vinta" alla controparte procede per vie legli anche per poche centinaia di euro (io non lo farei!)
 
U

User_55644

Ospite
Non è l'importo che rende la loro richiesta assurda o ragionevole, basta il fatto che si tratta di totali menzogne da parte loro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è l'importo
Allora fai bene a mantenere la tua decisione, sentito il parere dell'avvocato che ti segue:

Se mi dirà che abbiamo buone speranze procediamo.

Considerando però che tu potresti avere buone speranze di incassare il credito dall'ex inquilino, magari in tempi lunghi.
Mentre il tuo legale ha la certezza di incassare più velocemente la parcella che dovrai pagargli indipendentemente dall'esito della causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto