davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
io non voglio più avere in casa gente che ha lavorato da cane
non gli affiderei i lavori di sistemazione

La sfiducia è comprensibile, ma ormai @gattosofia quelli ha scelto e quelli deve tenere. Ha un contratto: se l'impresa è inadempiente è nel torto, ma se diventa inadempiente anche @gattosofia , allora diventa una lotta per chi ha meno torto dell'altro.

Insomma, non esiste un modo per uscirne unilateralmente, salvo invocare circosranze eccezionali di urgenza o di sicurezza che qui mi pare non ci siano.
 

griz

Membro Storico
Professionista
e cosa sta a fare allora? il D.L. è un professionista incaricato dal committente di seguire l'impresa ed assicurarsi che i lavori siano condotti come voci di capitolato. E' sottinteso che i lavori devono essere fatti a regola d'arte e devono essere consegnati al committente in perfetto stato. Se l'impresa fa i muri storti chi li deve controllare? il committente? Se l'impresa consegna i lavori in uno stato che anche uno che non è del settore si accorge dei difetti, il committente prende per le orecchie il D.L. che doveva controllare in nome e per conto del committente medesimo, e lo appende al muro storto.
Il D.L. deve contestare i lavori all'impresa e provvedere che sistemino, nel caso, l'impresa non ha consegnato i lavori, il committente si è accorto che sono malfatti ma non sono stati finiti, il D.L. avrebbe dovuto notare l'inadeguatezza dei lavori prima del committente ma evidentemente è un po' assente, da capirne la ragione.
Qualche anno fa mi hanno interpellato per un'eventuale perizia di contestazione di lavori che poi non ho fatto e nel colloquio col committente è emerso che il D.L. era stato anche qui "un po' assente", si trattava di lavori di ristrutturazione di una casa singola, quando ho chiesto, per capire, quanto avessero pagato il professionista per la prestazione mi è stato riferito che era stato "compensato" con 500 €; mi pare ovvio che il coinvolgimento fosse scarso. Resta inteso che personalmente non avrei mai accettato un incarico simile per un simile compenso
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il D.L. deve contestare i lavori all'impresa
vedi negli States se un pulitore di vetrine di negozi si offre di pulirti i vetri delle vetrine del tuo negozio, tu gli chiedi quanto vuole, lui risponde "20 dollari" e tu gli ribatti "troppo ti offro 10 dollari" e lui accetta ma ti lascia i vetri con dentro le righe del sapone, se tu non lo paghi la giustizia ti da ragione. perché il lavoro è fatto male. In Italia il giudice obietterebbe che il compenso è insufficiente e che il lavoro va pagato comunque, perché è stato fatto conformemente all'importo: in sostanza avalla il principio: paghi poco, è giusto che il lavori sia fatto in modo insufficiente.

Se una accetta un compenso di 500 € questo non lo esenta dal fare il suo compito di D.L.

Fare il D.L. non significa stare dalle 7 alle 16:30 in cantiere: significa andare tutti i giorni magari per una ventina di minuti per controllare come stanno procedendo i lavori, oppure ogni due/tre giorni ma stare sul cantiere un paio d'ore per controllare che il capitolato sia rispettato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se una accetta un compenso di 500 € questo non lo esenta dal fare il suo compito di D.L.

Fare il D.L. non significa stare dalle 7 alle 16:30 in cantiere: significa andare tutti i giorni magari per una ventina di minuti per controllare come stanno procedendo i lavori, oppure ogni due/tre giorni ma stare sul cantiere un paio d'ore per controllare che il capitolato sia rispettato.
hai ragione, purtroppo esistono professionisti poco seri e committenti che per non aver pagato a sufficienza si trovano lavori malfatti e il professionista che si defila
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
e cosa sta a fare allora? il D.L. è un professionista incaricato dal committente di seguire l'impresa ed assicurarsi che i lavori siano condotti come voci di capitolato. E' sottinteso che i lavori devono essere fatti a regola d'arte e devono essere consegnati al committente in perfetto stato. Se l'impresa fa i muri storti chi li deve controllare? il committente? Se l'impresa consegna i lavori in uno stato che anche uno che non è del settore si accorge dei difetti, il committente prende per le orecchie il D.L. che doveva controllare in nome e per conto del committente medesimo, e lo appende al muro storto.
Il D.L. si è tirato fuori e dice di vedercela noi due😡. La sua parcella includeva una percentuale sul prezzo pagato all’impresa per seguire i lavori ma non ha fatto quasi nulla, sono sempre stata io a contestare le cose che non andavano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto