linafra

Membro Junior
Proprietario Casa
Già in parziali ristrutturazioni (tetto, facciata ovest) le imprese non avendo riscosso il dovuto dai soliti morosi hanno lasciato a metà i lavori. Come posso difendermi avendo pagato sempre tutto, ora che facciamo il lato est, che si possa verificare stessa situazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo quanto prevede l'art. 1135 c.c., l'assemblea dei condomini provvede alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è anche una altra realtà.
Ho visto un grosso condominio (400 u.i circa) dove hanno avviato una radicale opera di manutenzioni straordinarie (tetto, facciate, ecc): alcuni hanno optato per un pagamento diretto beneficiando di un lieve sconto. Altri hanno optato per un finanziamento pluriennale con una convenzione tra impresa, banca e garanzia condominiale (che molti non hanno compreso credo investe tutti, paganti inclusi o esclusivamente loro)
Ma sono scattati e sono in corso urmai almeno 15 pratiche di decreto ingiuntivo e pignoramento, con messa all'asta degli appartamenti dei morosi.

Triste realtà, ma che appare come l'unico rimedio al mancato versamento delle quote condominiali deliberate .
Voglio dire che non sempre nella pratica i lavori cominciano solo se e quando il fondo necessario è completamente costituito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso difendermi avendo pagato sempre tutto, ora che facciamo il lato est, che si possa verificare stessa situazione?

Avvertendo l'amministratore di seguire il dettato delle norme spiegate da @Nemesis ... pena una tua immediata denuncia e richiesta danni.
Tieni presente che è un'arma "spuntata" e con certi soggetti un mero "palliativo"... ma... se riesci a smuovere la "maggioranza" in tal senso diviene efficace.
Quantomeno i lavori iniziano solo con i soldi presenti.

Sconsiglio l'apertura di un finanziamento a nome del Condominio ... pena grazie ai peggiori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè parlare sempre a vanvera ???!!!

La "maggioranza" (in un Condominio) non ha titolo per aprire un finanziamento a nome del Condominio perchè lo stesso non rappresenta una "personalità giuridica perfetta" ed in quanto tale non può assumere "obbligazioni" .

Quindi solo se tutti i "partecipanti al Condominio" sono disposti a mettere la propria firma si può legalmente procedere ad un finanziamento... e chiunque sano di mente mai metterà la firma sul debito di altri salvo gli "puntino la pistola alla tempia".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè parlare sempre a vanvera ???!!!
Perchè non riesci ad interloquire con un minimo di ... tolleranza?

La tua affermazione mi vede perfettamente d'accordo.

Ma che certe situazioni presentino le premesse per finire dritte di fronte ad un giudice, mi pare indiscutibile: così come aleatorio, come sappiamo, potrebbe essere l'esito del giudizio.

Può darsi che non abbia descritto la situazione a me nota in termini giuridicamente corretti: ma non cambia la sostanza.

Ricordo che nella presentazione del finanziamento in questione, la banca poneva come condizione la accettazione delle clausole da parte della compagine condominiale ( e non dei soli fruitori del finanziamento).

L'assemblea ha avallato il finanziamento e non sono state fatte obiezioni di merito su quella specifica clausola da parte dei solventi a pronta richiesta.

Certamente al dunque ciascun condomino in regola coi pagamenti solleverà la questione di non aver controfirmato nulla in merito al contratto di finanziamento.

Ma che possa dormire sonni tranquilli fino alla sentenza, avrei i miei dubbi. E che qualcuno possa rimanere con i lavori sospesi nonostante gli acconti versati, in attesa dei proventi generati da una futura asta dei beni dei morosi, mi pare altrettanto certo.
La metterei in conto tra le disgrazie di cui parlavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto