cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, approfitto di nuovo della vs. competenza.

Mia mamma è comproprietaria al 50% con il fratello di un casolare e di un appartamento ereditati dai genitori, entrambi necessitano di ristrutturazione.


Stanno valutando una permuta; il fratello si prenderebbe e ristrutturerebbe il casolare dove andrebbe ad abitare, mia mamma l'appartamento, da sempre destinato alla locazione, più una somma in denaro dato il minor valore.
Sull'appartamento, posto in condominio, stanno valutando il 110%; è già stato trovato lo studio e trovata l'eventuale ditta che effettuerebbe i lavori nel 2023.
La cessione del credito è bloccata, data la situazione politica non credo ci siano svolte positive in tal senso, si stava valutando la detrazione individuale in 4 anni.
Mia mamma non è capiente, ha già in carico una grossa ristrutturazione sulla sua prima casa ed è costantemente a credito, anche mio zio non è interessato a questa detrazione dovendo prendere in carico quella del casolare.
Ho l'impressione che gli altri condomini non abbiano capito la portata della capienza fiscale, d'altro canto mi spiacerebbe essere l'unica parte contraria – per questo cercavo una soluzione.


Pensavo … la permuta può essere parziale? Ossia potrebbe ad esempio mia mamma permutare (% a caso) l'80% e far fare la compravendita del 10% a me e 10% a mio fratello, l'unico con capienza fiscale che potrebbe prendersi in carico la ristrutturazione (preciso che nessuno di noi vi abiterà).
E' più complicato fare il passaggio di proprietà a lavori iniziati?
Altri consigli? Aggiungo che le necessità di ristrutturazione non sarebbero immediate ma il condominio vorrebbe sfruttare l'opportunità del 110% entro il prossimo anno, sulla quale io nutro forti dubbi... ma il quesito vale anche se si procedesse con bonus minori (ristrutturazione 50% tetto + bonus facciate).
Grazie come sempre
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salvo ennesimo voltafaccia il Superbonus è defunto.
Il Governo ha fissato un budget/plafond già esaurito a Maggio.
La penso come te, ma si deve andare a votare quindi non è detto, qualcuno potrebbe fare il paladino del Superbonus.
E poi è defunta la cessione del credito ma la detrazione individuale sui lavori del 2023 dovrebbe continuare...
Per questo il mio quesito, che vale anche in caso di bonus minori.
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per usufruire delle detrazioni penso che si potrebbe fare un comodato e registrarlo
mmm ... così semplice?
Un comodato a chi, con quale scopo?
Avevo fatto una locazione transitoria fino al 31/10 sull'appartamento per renderlo libero in caso partissero i lavori (anche interni).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un comodato a chi
Al/i soggetto/i capiente/i.
con quale scopo?
La detrazione spetta anche ai detentori dell’immobile sulla base di un contratto di comodato regolarmente registrato, ovvero di un contratto di locazione, anche finanziaria, anch’esso regolarmente registrato in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E poi è defunta la cessione del credito ma la detrazione individuale sui lavori del 2023 dovrebbe continuare...

No.
Un "plafond" significa che hanno fissato un fondo (capitali) per congelare un massimo di spesa.
La detrazione diretta è comunque un costo che lo Stato non puoy permettersi.
Draghi quantomeno ha competenze matematico contabili...Conte un pinco pallino colpito da **** inimmaginabile, incompetente persino nella sua materia, con limiti evidenti.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
No.
Un "plafond" significa che hanno fissato un fondo (capitali) per congelare un massimo di spesa.
La detrazione diretta è comunque un costo che lo Stato non puoy permettersi.
Draghi quantomeno ha competenze matematico contabili...Conte un pinco pallino colpito da **** inimmaginabile, incompetente persino nella sua materia, con limiti evidenti.
Questa l'avevo capita diversamente: bloccata la cessione del credito, ok alla detrazione diretta.
Sicuro di quanto dici? Tutti gli articoli di stampa parlando di plafond esauriti per la cessione dei crediti d'imposta.
Se così fosse tutto il 110% sarebbe già morto.
E per le altre detrazioni 50, facciate, sisma... ognuna ha un budget a se e per quelle c'è ancora disponibilità?
Grazie
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se così fosse tutto il 110% sarebbe già morto
Morto e defunto...ma già prima del plafond (per esperienza diretta) era una chimera per la maggior parte di chi ha dato mandato... e di quelli che sono riusciti ho testimonianze di contestazioni e persino cause legali con le ditte incaricate. (Impianti Fotovoltaici non ancora attivi e Pompa di Calore che corre).

I bonus "normali" non hanno plafond...ma gioco facile che i prezzi superino i massimali (così invece di recuperare la metà ottieni un 30)... o scendi a compromessi sul marchio/qualità degli materiali e componenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto