basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho utilizzato qualche giorno fa la procedura civis per istanze di autotutela locazioni. Già il titolo fa pensare.... : di tutte le occasioni per cui potrebbe necessitare un canale per l'inoltro delle istanze, hanno scelto proprio il settore "locazioni".
Ed il motivo? Non avevano nemmeno verificato se l'importo di registro versato riguardava la sola annualità o l'intero periodo.

Insomma: assistiamo ad un progressivo alleggerimento delle competenze degli organi di controllo: si fa più alla svelta riversare sul contribuente l'onere (ed il tempo) del controllo e reperimento della documentazione utile. E cavoli suoi se non l'ha conservata. Alla faccia del vecchio istituto dell'Ufficio del Registro, dove un tempo eri sicuro di poter richiedere, sia pur a pagamento, e a distanza di anni, una copia di qualunque contratto/atto registrato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per info: ieri ho inviato al Agenzia delle Entrate via pec un accordo da registrare: oggi mi è arrivata la conferma da parte della D.Prov. To2 con la copia registrata e numero di protocollo. E la cosa singolare è che il contratto è stato registrato nell'ufficio periferico originario, che essendo privo di pec, aveva ricevuto la medesima info su mail ordinaria.

Qualcosa di buono lo ha anche portato... questa emergenza!.
 
U

User_29045

Ospite
Fare attenzione a evitare il contatto interpersonale ravvicinato, non certamente con la "carta".

Mi è arrivata proprio oggi una email della Coop che mi dice che non distribuiranno più volantini (sì, quelli che prima ci riempivano le cassette della posta) proprio per evitare il contagio. Segno evidente che una qualche forma di contagio indiretto esiste.
Io ormai quando esco giro in guanti bianchi monouso. Roba da matti, ma cosa ci posso fare?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre a proposito della modalità di presentazione dell'accordo di riduzione del canone, mio fratello aveva inoltrato una richiesta analoga alla mia. La posto ugualmente tanto per informazione. Mi sembra una complicazione aggiunta...mah
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno, dovrei registrare un accordo per una riduzione canone a partire dal 1.4.2020 per diversi contratti commerciali. A causa degli uffici chiusi mi chiedevo se fosse possibile farlo online. Ho cercato tra i Vs. servizi ma non trovo questa possibilità. Grazie

Testo risposta:
Gentile contribuente, l’accordo di riduzione del canone di locazione normalmente va registrato, in esenzione assoluta di imposta sia di bollo che di registro, al fine di rendere edotta l’amministrazione finanziaria della variazione intervenuta. Effettuando la registrazione si attribuisce data certa all’avvenuta diminuzione della base imponibile. Occorrerà naturalmente fare riferimento al contratto originario e ai relativi estremi di registrazione. L’accordo di riduzione non può essere registrato telematicamente. In questo momento di emergenza è possibile presentare l’atto per la registrazione anche mediante PEC o e-mail all ‘Ufficio Territoriale presso il quale fu registrato il contratto di locazione originariamente.
Alla richiesta di registrazione tramite PEC o e-mail devono essere allegati l’atto, il modello 69 debitamente sottoscritto,
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di essere in possesso dell’originale dell’atto e della conformità a questo dell’immagine inviata, resa ai sensi del DPR 445/2000, l’impegno del richiedente a depositare in ufficio l’atto in originale al termine del periodo emergenziale, la copia del documento di identità del richiedente.
Gli indirizzi di posta elettronica certificata e non degli Uffici dell'Agenzia delle entrate possono essere rilevati dal seguente link
L'Agenzia - Uffici e Pec - Agenzia delle Entrate

Cordiali saluti
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sembra che ogni funzionario che risponde la pensa a modo proprio. Il senso della semplificazione non lo vedo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che ogni funzionario che risponde la pensa a modo proprio. Il senso della semplificazione non lo vedo.
Per la verità non mi pare. L'unica novità che leggo è l'obbligo di inviare all'ufficio , a emergenza finita, l'accordo sottoscritto in originale: cosa comprensibile anche se eccessiva. Vista così , mi pento di non aver sottoscritto digitalmente il secondo invio.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la verità non mi pare. L'unica novità che leggo è l'obbligo di inviare all'ufficio , a emergenza finita, l'accordo sottoscritto in originale: cosa comprensibile anche se eccessiva. Vista così , mi pento di non aver sottoscritto digitalmente il secondo invio.

Tu intendi dire inviare o presentare personalmente ?

Comunque, per ovviare alle scadenze dei termini di presentazione, pensavo che si potrebbe ipotizzare di precisare nell'accordo che, formalmente, la riduzione sia eventualmente applicata nel trimestre seguente.
In questo modo la data di stipula dell'accordo può essere anche successiva.
Tanto la riduzione non deve essere motivata ma è una libera concessione del locatore a fronte di una richiesta del conduttore.

...le parti concordano una riduzione del canone annuo corrente in misura di €...... da usufruire e scontarsi nel corso della trimestralità 1.7/30.9.2020.

In questo modo avremmo anche le idee più chiare a giugno di cosa fare ed in che misura, valutando la situazione dei mesi di aprile e maggio, dato che al momento dipendiamo dall'incertezza della salute😷 e dei decreti...🤔

Al conduttore puoi dire di temporeggiare con il pagamento corrente.

E' solo un mio pensiero.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ritengo che l'invio di un documento con raccomandata rar o pec, viene perfettamente accettata se accompagnata da copia della CI.

Non so se l'ho sccritto qua: ma ho inviato la settimana scorsa il tutto via pec e mi hanno confermato la registrazione (il primo invio ricevendo copia della scrittura timbrata; il secondo per ora solo con conferma telefonica, chiamato da loro) ; se non ricevo nulla in questi giorni solleciterò la copia con la numerazione della registrazione.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ritengo che l'invio di un documento con raccomandata rar o pec, viene perfettamente accettata se accompagnata da copia della CI.

Non so se l'ho sccritto qua: ma ho inviato la settimana scorsa il tutto via pec e mi hanno confermato la registrazione (il primo invio ricevendo copia della scrittura timbrata; il secondo per ora solo con conferma telefonica, chiamato da loro) ; se non ricevo nulla in questi giorni solleciterò la copia con la numerazione della registrazione.
Si avevo letto del tuo invio via pec. :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto