Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti!
Devo registrare con urgenza un contratto di locazione e ho un dubbio sulla compilazione dell'RLI.
Proprietario: persona fisica
contatto commerciale 6+6
Inquilino: "TOPOLINO officina meccatronica".

Ora, cosa devo usare nell'RLI? Questa ditta ha un nome diverso dal legale rappresentante, e ha una partita IVA.
So che quando il conduttore è ditta individuale si deve usare il codice fiscale della persona fisica.
In altri casi ho registrato così.

Ma in questo caso il nome della ditta è diverso. ???

Le cose sono state molto veloci, lui ha aperto la partita IVA pochi giorni fa, ho la ricevuta dell'apertura, ma ancora non ho la visura in camera di commercio.
Speravo arrivasse prima di registrare, ma ora l'inquilino ha fretta, senza il contratto registrato non gli fanno attivare le utenze.

Che fare?

Vi ringrazio in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa ditta ha un nome diverso dal legale rappresentante, e ha una partita IVA.
Dovresti verificare la ragione sociale esatta di quella ditta.

"TOPOLINO officina meccatronica".
non è completa.

Può essere "Topolino officina meccatronica di Rossi Mario", allora scrivi il codice fiscale di Rossi Mario come giustamente fai in caso di ditte individuali.

Oppure:
"Topolino officina meccatronica di Rossi Mario & C. s.n.c./s.a.s."
"Topolino officina meccatronica s.r.l./s.p.a."
in questi due casi la società ha un suo codice fiscale che in genere corrisponde alla partita IVA.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Dovresti verificare la ragione sociale esatta di quella ditta.


non è completa.

Può essere "Topolino officina meccatronica di Rossi Mario", allora scrivi il codice fiscale di Rossi Mario come giustamente fai in caso di ditte individuali.

Oppure:
"Topolino officina meccatronica di Rossi Mario & C. s.n.c./s.a.s."
"Topolino officina meccatronica s.r.l./s.p.a."
in questi due casi la società ha un suo codice fiscale che in genere corrisponde alla partita IVA.

Mmmh... Provo ad allegarti ciò che ho.
Non è srl spa ed è socio unico, quindi propendo per la prima, ma vorrei un tuo giudizio.
 

Allegati

  • pi Q R.pdf
    89,8 KB · Visite: 79

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai fatto bene a cancellare i dati della ditta, però chiedo:
prima di "officina meccatronica" c'è un nome di fantasia (come Topolino nell'esempio del primo post) oppure un cognome?

Se fosse "ROSSI officina meccatronica" direi che si tratta di una ditta individuale. E nel contratto di locazione si deve scrivere il codice fiscale di Rossi Mario.
Secondo me è così, perché nella ricevuta dell'Agenzia delle Entrate che hai postato c'è scritto:
tipo soggetto: ditta individuale.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Il nome è di fantasia, non è il suo cognome (è un mix fra il suo nome e il suo lavoro).

Anche secondo me, perchè che sia ditta indiv. me l'ha confermato anche chi gli ha fatto la pratica.


Quindi nell'RLI a questo punto metteresti nome, cognome e cf?

Oppure R.... officina meccatronica con il cf persona fisica?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mod. RLI metterei la denominazione della ditta: "R..... officina meccatronica" e il codice fiscale della persona fisica titolare, perché si tratta di una ditta individuale.

Per essere proprio sicuri bisogna controllare il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. Quel signore non può procurarselo velocemente?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Nel mod. RLI metterei la denominazione della ditta: "R..... officina meccatronica" e il codice fiscale della persona fisica titolare, perché si tratta di una ditta individuale.

Per essere proprio sicuri bisogna controllare il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. Quel signore non può procurarselo velocemente?

La pratica è stata trasmessa lunedì (15), mi dicono che ci può volere quasi un mese ad averla.
A questo punto andrei anch'io così. Alla brutta dovremo fare una rettifica a 67 euro.
Grazie @uva!
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Inserendo il codice fiscale è obbligatorio compilare nome e cognome e le altre parti.
Quindi alla fine ho inserito cf
nome, cognome exx...
spunta su soggettività IVA

E speriamo vada bene!
Domani chiedo conferma alla mia referente Agenzia delle Entrate ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto